Cerca e trova immobili

ZURIGOE se arrivasse una nuova variante?

21.01.22 - 08:41
Per l'epidemiologo Jürg Utzinger sono corrette le manovre del Consiglio federale decise da qui a marzo.
keystone
E se arrivasse una nuova variante?
Per l'epidemiologo Jürg Utzinger sono corrette le manovre del Consiglio federale decise da qui a marzo.
Ma cosa potrebbe accadere se dovesse emergere una nuova mutazione del virus?

ZURIGO - All'orizzonte sembra stagliarsi la fine delle misure anti-Covid. Ieri, il Consiglio federale ha deciso che per fine febbraio sarà revocato l'obbligo del telelavoro. Se lo sviluppo della pandemia lo consentirà, sarà dato il via libera ai restanti allentamenti entro la fine di marzo.

In sostanza salterebbero le regole 2G e 2G+, il requisito esteso della mascherina, la regola 3G per eventi all'aperto con più di 300 persone e le restrizioni per le riunioni private. 20 Minuten ha interpellato l'epidemiologo Jürg Utzinger per chiedere quale sia il suo parere riguardo le decisioni di Berna.

Cosa ne pensa della manovra del Consiglio federale?
«Ha scelto la strada giusta. Uno sguardo al Sud Africa e all'Inghilterra mostra che l'onda Omicron si stabilizza con la stessa rapidità con cui è salita».

Perché dovrebbe valere anche per la Svizzera?
«A causa dell'incidenza molto elevata dell'infezione da Omicron, ma anche dei buoni progressi compiuti con la campagna di vaccinazione, la Svizzera ha sviluppato un elevato livello di immunità nella popolazione e quindi siamo sulla strada giusta per un'endemia».

Cosa può succedere se dovesse apparire una nuova variante?
«In questa situazione, anche dovesse comparire una nuova variante, difficilmente avrà il potenziale per invertire la tendenza. Non riesco a immaginare una mutazione che aggiri completamente l'immunità della popolazione conquistata negli ultimi due anni, soprattutto attraverso la vaccinazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 2 anni fa su tio
E se vi mandassero tutti a fan... lo voi e la vostra politica del terrore? Si vivrebbe meglio!

Ala 2 anni fa su tio
non se ne può più di tutte ste stronxxate

Suissefarmer 2 anni fa su tio
speriamo arrivi più secca, questo non per cattiveria, ma il.mondo sta morendo non per il virus, ma per il virus uomo. giù secco.

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Non peccare di presunzione umana. Il mondo, o meglio il pianeta Terra e gli elementi naturali hanno dimostrato diverse volte nel passato, con estinzioni di massa dovute a cataclismi cosmici, super eruzioni vulcaniche e cambiamenti climatici che, nessuna specie vivente ha il controllo di questi elementi e può essere annientata con un semplice reset per partorire altre forme di vita.

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
penso ci possiamo comprendere parlando di scritture, teologia,spirito. a breve, oltre ad eventi straordinari, la dimostrazione di esseri cosmici stravolgerà l'io sono di tutti. fortuna a te, e spero comprendi.

Coerenza 2 anni fa su tio
è già tutto scritto, il prossimo virus sarà la febbre emorragica di Marburg, e hanno anche già pronti i vaccini e stanno già instradando le pecore verso i recinti

Ugonotti 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
Vero, l’ho letto anch’io mesi fa!

Dalu 2 anni fa su tio
Cowspiracy

andrea28 2 anni fa su tio
Le ricerche della scorsa estate vedevano i vaccinati molto più protetti dei guariti, le ricerche dell'autunno dicevano che i vaccinati sono leggermente più protetti dei guariti, poi però si é dovuti correre a fare la terza dose. Pubblicare una volta i dati dei guariti che sono morti per una seconda infezione da Covid non farebbe chiarezza? invece che ricerche che in realtà si basano su proiezioni e non sui dati tangibili?

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
se dicono le cose come stanno, cade il castello di carta. voilà

Don Quijote 2 anni fa su tio
E se cadesse un asteroide, e se ci fosse un'invasione di cavallette, e se scoppiasse una guerra civile, e se il vaccino aumentasse i casi di cancro, se, se... e se dessimo un taglio a tutte queste paturnie sul virus!

fapio 2 anni fa su tio
Sperem…
NOTIZIE PIÙ LETTE