Cerca e trova immobili

BERNA Proroga del "2G", quarantena di 5 giorni e pass limitato a 9 mesi

12.01.22 - 13:46
Nuovi correttivi alle misure per contrastare il Covid. Ma Berset annuncia: «Al vaglio l'abbandono delle quarantene»
keystone
Fonte ats
Proroga del "2G", quarantena di 5 giorni e pass limitato a 9 mesi
Nuovi correttivi alle misure per contrastare il Covid. Ma Berset annuncia: «Al vaglio l'abbandono delle quarantene»
Intanto le disposizioni adottate il 17 dicembre - in particolare "2G", telelavoro e limiti negli incontri privati - vanno prolungate a fine marzo.

BERNA  - Quarantena e isolamento ridotti a cinque giorni e validità del certificato covid limitata a 9 mesi. Sono le nuove misure proposte oggi dal Consiglio federale nella lotta al coronavirus.

Nel contempo, le disposizioni adottate il 17 dicembre - in particolare "2G", telelavoro e limiti negli incontri privati - vanno prolungate a fine marzo.

Contagi esplosi, ma ricoveri in calo - Il governo evidenzia come nelle ultime settimane i ricoveri e l'utilizzo delle unità di terapia intensiva siano diminuiti, e ciò nonostante l'aumento esponenziale del numero di casi positivi. Tuttavia non siamo fuori pericolo, anzi. «Apro questo nuovo anno augurarvi ogni bene, successo perseveranza e buona salute in questo contesto. Ma la pandemia continua a impegnarci - ha esordito il presidente della confederazione Ignazio Cassis durante l'incontro con i media da Berna -. Il numero dei contagi non è mai stato così alto, ma forse non è l'elemento principale in questo momento. Il virus continuerà ad avere un impatto importante sulla salute pubblica». A preoccupare è ovviamente la variante Omicron. La strategia del Consiglio federale è quella di scegliere le misure in modo tale che gli ospedali siano protetti dal sovraccarico, ma anche salvaguardare l'economia in un momento in cui vi sono 220 mila svizzeri a casa in quarantena.

Cassis annuncia che le misure non saranno inasprite. Tuttavia, quelle già in atto saranno prorogate fino alla fine di marzo e i Cantoni dovranno essere consultati di conseguenza. «Se la situazione dovesse peggiorare, il Consiglio federale agirà immediatamente», sottolineato in conferenza stampa. Quindi conclude con un invito: «Pensate alle persone, più che alle strutture. Ai malati che hanno un decorso grave, ma che possiamo proteggere seguendo le misure del consiglio federale e vaccinandoci».

«Ci auguriamo il passaggio a una situazione endemica» - Dalle parole del ministro della sanità Alain Berset traspare della speranza: «Non sono necessarie nuove misure. Naturalmente, l'obiettivo finale è sempre quello di evitare di sovraccaricare gli ospedali. Mi auguro che siamo alla transizione da quella che è una pandemia a una situazione endemica».

Verso l'abbandono delle mascherine e la fine delle quarantene? - Non solo. Ci sarà una consultazione sulla questione della completa revoca dell'isolamento e della quarantena, afferma Berset. Sono state inoltre avviate ulteriori consultazioni in merito al requisito della mascherina e al periodo di validità dei certificati.

La situazione attuale - Con l'arrivo della variante Omicron, stando ai dati, le persone vaccinate o guarite hanno meno probabilità di essere ricoverate rispetto alla Delta. Lo stesso discorso vale per gli ospedalizzati che devono essere trasferiti in cure intense.

Il booster riduce i rischi - Nuovi dati scientifici confermano inoltre che la terza dose riduce notevolmente il rischio di ricovero in ospedale. La vaccinazione continua quindi a offrire la migliore protezione contro i decorsi gravi e le conseguenze a lungo termine della malattia.

La situazione resta critica - La situazione epidemiologica rimane comunque critica e resta difficile prevederne l'evoluzione. Anche se la variante Omicron appare meno preoccupante per i vaccinati o guariti, è probabile che il numero delle ospedalizzazioni aumenterà a causa dell'altissimo numero di contagiati. A ciò va aggiunto il fatto che negli ospedali una percentuale sempre più alta del personale sarà assente per malattia.

Quarantene ridotte - Con la variante Omicron, l'intervallo di tempo tra infezione e trasmissione del virus si è però ridotto. Per questo motivo, ma anche per far fronte ai problemi dati dal numero elevato dalle persone finite in quarantena e in isolamento, il Consiglio federale ha deciso di ridurre la loro durata.

A partire da domani, l'isolamento - per chi è risultato positivo al virus, ndr. - passa da dieci a cinque giorni a condizione di non avere più sintomi da almeno 48 ore. I cantoni possono prevedere eccezioni per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.

Anche la quarantena - per chi è stato in contatto con un positivo, ndr. - viene ridotta a cinque giorni. La quarantena sarà inoltre limitata alle persone che vivono nella stessa economia domestica della persona contagiata, o che hanno avuto contatti regolari e ravvicinati con chi è risultato positivo al test. Sono invece esentate dalla quarantena le persone che hanno ricevuto l'ultima dose di vaccino o sono guarite da meno di quattro mesi. Anche in questo caso i cantoni possono anche concedere eccezioni.

In consultazione pass 9 mesi e proroga "2G" - Allo scopo di evitare il più possibile il sovraccarico delle strutture ospedaliere, il Consiglio federale propone poi - questa misura è stata inviata in consultazione fino a lunedì presso i Cantoni - di prorogare le misure adottate a metà dicembre. Queste prevedono il regime "2G", l'obbligo della mascherina negli spazi chiusi, tranne che per consumare nei bar e ristoranti (ma solo stando seduti). Qualora non fosse possibile (per esempio per le corali o nelle discoteche) viene richiesto il cosiddetto "2G+". Il telelavoro rimane obbligatorio e le riunioni private con non vaccinati o guariti restano limitate a 10 persone. Se la situazione negli ospedali dovesse peggiorare notevolmente, il governo potrà decidere misure di più ampia portata, come la chiusura di attività e l'introduzione di limiti per i grandi eventi.

Il governo nel frattempo vuole anche ridurre da 365 e 270 giorni il periodo di validità di tutti i pass covid. In questo modo si garantisce che il certificato di vaccinazione continui ad essere riconosciuto dall'UE. La misura, anch'essa inviata in consultazione, entrerebbe in vigore il 1° febbraio.

archivio

Nella consultazione, l'esecutivo chiede anche il parere dei cantoni su altre questioni, come il divieto dell'insegnamento in presenza per il livello terziario, limitazioni della capienza per le grandi manifestazioni, l'inasprimento dell'obbligo della mascherina, le capacità nei reparti di terapia intensiva, l'obbligo di sottoporsi al test prima dell'entrata in Svizzera per le persone vaccinate o guarite, l'adeguamento della strategia di test a causa del sovraccarico dei laboratori, la rinuncia ai test antigenici rapidi e la revoca delle regole sulla quarantena.

Le domande poste dai giornalisti

La situazione di ospedali e terapie intensive?
Cassis: «Al momento abbiamo un numero sufficiente di posti letto per assorbire importanti aumenti negli ultimi giorni. Dobbiamo basarci sulle nostre proiezioni, e per ora mostrano che siamo in grado di assorbire il colpo».

A quale dei due scenari proposti ieri dalla task force stiamo assistendo?
Berset: «Si prevedono più ricoveri ospedalieri, ma non necessariamente un aumento delle unità di terapia intensiva».

Verso la fine della quarantena?
Berset: «La questione è attualmente in consultazione».

Quarantena ridotta retroattiva?
Michael Gerber: «Sì, le persone che sono già state in quarantena per 5 giorni possono terminarla da domani».

Non dovreste abolire il certificato e imporre le mascherine?
Berset: «Stiamo vivendo la più grande ondata di contagi dall'inizio della pandemia, ma stiamo anche assistendo a una riduzione delle terapie intensive. Ora non è il momento di allentare le misure».

La popolazione non rischia di prendere alla leggera la variante Omicron?
Cassis: «Il rischio c'è. Dobbiamo ancora attenerci rigorosamente alle misure, usufruire della possibilità di vaccinarsi e ottenere il booster e indossare le mascherine».

Il requisito del certificato povrebbe essere allentato per la fascia di età più giovane?
Berset: «Potrebbe essere discusso. Tuttavia, c'è il rischi che le persone anziane che si sono fatte vaccinare per dare il loro contributo si sentano svantaggiate se vedono due trattamenti differenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luca 68 2 anni fa su tio
è altrettanto evidente che questo comportamento è un ulteriore pressione contro i non vaccinati. Bravi spero che tutti capiscano quanto valgono i 7 nani di Berna, in particolare uno che ha deluso più di tutti

Lukystrike 2 anni fa su tio
E ci hanno messo 3 settimane?, sono spariti per 3 settimane nel pieno di una pandemia mondiale, tutti in vacanza,a e fregandosene di tutti, mentre nei paesi che ci circondano sono sempre presenti. Questi dopo essere svaniti nel nulla vengono qui a proporre il nulla?, ma per favore siete solo degli INCOMPETENTI, nemmeno una parola sulla mega figuraccia di Adelaide?, 15'000 persone assiepate e senza mascherina?, una figura di M... mondiale, ma ditelo che siete tutti NO VAX

Luca 68 2 anni fa su tio
limiti negli eventi privati? ok ma cosa si fa per gli eventi con 12000 persone? coerenza 0, dimenticavo per questi eventi si paga, quindi va bene

Princi 2 anni fa su tio
se per 3 settimane TV radio e social giornali non parlano piu di covid la situazione si risolve da sola

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Princi
sono pienamente d'accordo. Ho visto ieri una replica di trasmissione del 11.01.2018 (cercatela RSI, si chiama: L'influenza blocca gli ospedali) - dove si parlava di tante persone influenzate. io non me la ricordo neppure......... comunque... ne hanno parlato una volta, finita li...............

Doxxino92 2 anni fa su tio
Cacciate fuori i soldi che diversi settori sono in rovina per una malattia ormai endemica, la crisi è economica basta prendere in giro la gente con questo covid, aiutate i settori e riaprite tutto!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Basta restrizioni!!! Non c’è più bisogno!!

cle72 2 anni fa su tio
Secondo me questi non hanno mai trovato il punto G delle loro mogli, fidanzate e ragazze. Ora buttano il loro maresse con le proposte continue 2G, 2G plus ma anche qui non arriveranno a soddisfarsi e soddisfare nessuna persona. Ahimè povere anime😂😅😀

Ziro 2 anni fa su tio
Per ovviare al fallimento della gestione pandemica ora devono ridurre le restrizioni a poco a poco per nascondere le verità

Gippy79 2 anni fa su tio
Cioè se qualcuno ha il pass che gli scade tra 3 mesi x guarigione x esempio, automaticamente va a scadere oggi, se x esempio domani partiva per una settimana di vacanza in CH deve annullare tutto …? Chi paga ?

Marta 2 anni fa su tio
Mi sembra una buona soluzione, per ora. Chiaramente ognuno deve responsabilizzarsi e portare mascherine adeguate FFP2 e tenersi a distanza nel caso stia uscendo dalla malattia. Omicron è comunque molto meno grave della Delta e bisogna tenerne conto.

Luca 68 2 anni fa su tio
almeno che lo dicano apertamente che a loro interessa solo l'economia è fin troppo evidente, ma che lo dicano e che la smettano di prenderci per i fondi, sempre più disgustato da quei burattini di Berna

SteveC 2 anni fa su tio
Abolire tutto subito, che la natura faccia il suo corso.

Dalu 2 anni fa su tio
Ma che senso ha una quarantena (40 giorni ridotta a 5?) ma ditela la verità! Non ve ne frega nulla del popolo e la sua salute, l’importante è l’economia! Non ci sono davvero più parole. Finito il covid lascio sto paese di m…

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Vattene anche subito, che non sarà una gran perdita, anzi!

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
É una promessa? Mantienila mi raccomando….

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
non ascoltare sti 2, vai in assistenza e restaci. così loro pagano e si mangiano di nervi.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Suissefarmer, di sicuro approfitterò della disoccupazione per un periodo, l’ho pagata per 30 anni e mai preso un centesimo…😜

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Con questo ragionamento hai specificato bene che persona sei.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Ecco i patrioti! Coloro che a prescindere difendono il bene supremo!😂😂 Siete ridicoli, viviamo in una delle nazioni più ricche al mondo e il popolo sta soffrendo! Dovreste vergognarvi a difendere questa gente! Mette in ginocchio la gente per salvare l’economia… che poi l’economia la crea la gente! Ma vi rendete conto chi ci governa??? Comunque si, è una promessa, ho tolto le fette di salame dagli occhi e mi sono reso conto di dove vivo

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Ecco bravo, anda! …. e portati assieme quell’inutile bipede del tuo “consigliere”..

belaolga 2 anni fa su tio
è sempre l asino che raglia...anche se si traveste da cavallo..🤪🤪🤪🙄🙄🙄

Luca 68 2 anni fa su tio
di questo passo ci infettiamo tutti, probabilmente è quello che i politici vogliono

Moga 2 anni fa su tio
Burattini senza spina dorsale

Luca 68 2 anni fa su tio
mi dà l'impressione, che vogliono semplicemente far ammalare tutti, facendo finta di prendere delle misure semplicemente scandalose, spero che effettivamente la omicron sia meno pericolosa, altrimenti i grandi capi dovranno prendersi le loro responsabilità e colpe, il Cf ancora una volta è ridicolo

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
Nei paesi che hanno preso misure più severe, i contagi aumentano almeno quanto in Svizzera. Prova dell'inutilità di pass sanitari con tutte le varianti possibili. Anche le quarantene sono perfettamente inutili: non solo andavano ridotte ma abolite, tranne nei pochi casi in cui si tratta di proteggere persone al alto rischio perché senza difese immunitarie.

Luca 68 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
siamo i peggiori d'Europa, ma aldilà di questo abbiamo dei politici che ci prendono per il c...o, incoerenze assolute, abbiano almeno il coraggio di parlare chiaro e ammettere che interessa solo ed esclusivamente la finanza, non ho parole per descrivere quello che penso del loro comportamento da irresponsabili.

ste.cri 2 anni fa su tio
Caro figlio ti chiedo scusa per il mondo in cui ti troverai a vivere. Non aggiungiamo altro.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a ste.cri
Ma infatti! Ma che mondo stiamo dando ai nostri figli? Ma noi vorremmo crescere in un ambiente del genere? Dovremmo davvero fare tutto qualcosa, non se ne esce più così! Crescono già sapendo che solo il soldo conta nella vita… che tristezza

M70 2 anni fa su tio
non ci sono parole..

andrea28 2 anni fa su tio
Prof. Giorlandino: Tra l'8 dicembre e l'8 gennaio nei laboratori dell'Istituto Clinico di Ricerca Altamedica sono stati eseguiti 16.030 test molecolari, 2.526 dei quali (il 15.7%) positivi. La sintomatologia è stata la seguente: su 16.030 soggetti, 12.503 (78 %) asintomatici, 2.885(18%) paucisintomatici (febbricola, angina), 642 sintomatici (4%) con febbre maggiore di 38° o altra più evidente sintomatologia. Tra i positivi i sintomi sono stati i seguenti: asintomatici 1.692 (67%), paucisintomatici 707 (28%). Fra i sintomatici: 127 (5%) con febbre maggiore di 38° o altra sintomatologia evidente ma senza necessità di ricovero. I vaccinati erano 2.071 (82%) con 1 o 2 dosi; 332 avevano la dose booster (16%). I non vaccinati erano 455 (18%). Per quanto riguarda la sintomatologia più severa (prelievi eseguiti a domicilio) temperatura maggiore di 38° o altra sintomatologia evidente ma senza alcuna necessità di ricovero al momento del prelievo, i non vaccinati furono 32 su 455 (7%) mentre i vaccinati 95 su 2.071 (4,5%)

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
bla bla bla...zitto no vax del pip....

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a andrea28
E questo cosa dimostrerebbe? I numeri vanno letti in relazione al numero totale di vaccinati e non, per prima cosa. E, secondariamente, ma non molto, non sono dati che un ente esterno ha verificato, quindi continuate a credere solo a quello che volete, bravi.

Cane93 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
@Alex il blabla sei tu… apri gli occhi e guarda come vi hanno fregato con il vaccino 🤣

seo56 2 anni fa su tio
Decisioni irresponsabili!!! Vergognoso

Fester 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Beh sì meglio continuare come fatto fin'ora per altri 10 anni.....;)

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Veramente vorresti più restrizioni o ho capito male? Non sono polemico .. solo capire i pensieri delle persone ..confesso che non pensavo ci fossero persone che vogliono più restrizioni :-)

Gio58 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
@Gippy79 Il mondo è pieno di masochisti!!!!

marco17 2 anni fa su tio
Mascherine, limitazione dei contatti, limiti per i grandi eventi, misure igieniche e vaccinazioni. Il resto - certificati a G variabili, quarantene e test a iosa - non serve a niente e conviene abolirlo subito.
NOTIZIE PIÙ LETTE