Cerca e trova immobili

SVIZZERAVaccinazione, ora tocca ai bambini

03.01.22 - 13:30
Diversi cantoni hanno dato il via alla campagna per la fascia d'età compresa tra i 5 e gli 11 anni
Reuters
Vaccinazione, ora tocca ai bambini
Diversi cantoni hanno dato il via alla campagna per la fascia d'età compresa tra i 5 e gli 11 anni

BERNA - Vari cantoni hanno dato il via oggi alle vaccinazioni contro il coronavirus per i bambini. In molti di questi, i relativi appuntamenti per il vaccino sono stati autorizzati, altri hanno invece già iniziato le immunizzazioni.

Da oggi nel Canton Argovia sono aperte le vaccinazioni dai 5 agli 11 anni. Attualmente, le iniezioni vengono proposte nelle cliniche pediatriche degli ospedali cantonali di Aarau e Baden e nel centro di test Tivoli di Spreitenbach.

I cantoni di Zurigo, Uri e Grigioni hanno autorizzato quest'oggi gli appuntamenti per le vaccinazioni ai bambini.

Da mercoledì, i bambini potranno invece vaccinarsi nel canton San Gallo, in Appenzello Esterno e a Svitto. A Svitto e Nidvaldo le iscrizioni per la vaccinazione sono aperte da fine dicembre, mentre nel canton Lucerna dal 1. gennaio.

A Sciaffusa, i bambini potranno vaccinarsi ogni sabato a partire dall'8 gennaio nel centro cantonale di vaccinazione di Charlottenfels.

Nel canton Berna, nei centri di vaccinazione delle città di Berna, Bienne e Thun le vaccinazioni prenderanno il via l'8 gennaio. Da oggi i genitori possono prenotare un appuntamento per i loro figli attraverso il sito web di vaccinazione del cantone.

Dal 10 gennaio, anche i bambini del canton Uri potranno farsi vaccinare contro il Covid-19 presso tre pediatre. Nel Canton Zugo, i bambini dai 5 agli 11 anni possono sottoporsi al vaccino già dallo scorso venerdì.

Per quanto riguarda la Svizzera romanda, il canton Neuchâtel ha comunicato oggi di aver aperto le iscrizioni alle vaccinazioni per bambini che verranno effettuate sabato 8 gennaio e sabato 15 gennaio a La Chaux-de-Fonds. Queste vengono raccomandate in particolare ai bimbi o in contatto con persone a rischio, ha precisato il cantone.

Sabato avranno inizio le vaccinazioni anche a Vaud e Friburgo, mentre in Vallese apriranno il 12 gennaio.

A metà dicembre la Confederazione aveva emesso una raccomandazione per la vaccinazione contro il Covid-19 ai bambini fra i 5 e gli 11 anni. Questa ha fatto seguito all'omologazione, rilasciata dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), del vaccino pediatrico a RNA messaggero di Pfizer/BionNTech. In Svizzera sono 600'000 i bambini in questa categoria d'età.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE