Cerca e trova immobili

SVIZZERATreni e bus, Omicron è una minaccia per la mobilità

27.12.21 - 14:25
Come sta già avvenendo all'estero, anche in Svizzera potrebbero esserci disguidi a causa della mancanza di personale.
Keystone
Fonte ats awp
Treni e bus, Omicron è una minaccia per la mobilità
Come sta già avvenendo all'estero, anche in Svizzera potrebbero esserci disguidi a causa della mancanza di personale.
Per ora le FFS si dicono tranquille, ma alcuni disagi a livello locale si sono già verificati. In particolare in Romandia.

ZURIGO - La variante Omicron minaccia di limitare i trasporti pubblici anche in Svizzera. All'estero si segnalano già cancellazioni a causa della mancanza di personale, per il momento le Ferrovie federali svizzere (FFS) sono tranquille, ma alcuni disagi a livello locale si sono già verificati.

In Gran Bretagna, dove già da qualche tempo infuria la variante del Covid Omicron, considerata come particolarmente contagiosa, negli ultimi giorni si sono moltiplicate le soppressioni di corse di treni e autobus a causa dei frequenti casi di malattia che acuiscono la carenza di personale e rendono impossibile lo svolgimento delle normali operazioni.

FFS: per ora situazione tranquilla - Qualcosa di simile potrebbe verificarsi anche in Svizzera: secondo gli esperti, ben presto Omicron diventerà la variante più diffusa anche nella Confederazione.

A livello nazionale, tuttavia, il trasporto pubblico di passeggeri sembra ancora stabile per il momento. La situazione del personale è per ora nella normalità, ha indicato all'agenzia economica AWP un portavoce delle FFS.

L'ex regia federale tiene costantemente la situazione sotto controllo e tutti i servizi specializzati sono presidiati in maniera permanente anche durante le festività. Inoltre, l'azienda si sta preparando ad affrontare vari scenari, per garantire la mobilità anche nel prossimo futuro.

Attese per bus a Losanna - A livello locale, tuttavia, alcune cancellazioni sono già state segnalate. A Losanna ad esempio vi sono stati rallentamenti nel servizio urbano di bus: i tempi di attesa si sono allungati dato che a causa della mancanza di personale vi erano meno veicoli in circolazione, ha indicato all'AWP un portavoce dell'azienda cittadina.

Anche l'associazione ginevrina dei trasporti Transports publics genevois (TPG) ha già dovuto correre ai ripari: alcune corse sono state soppresse e alcuni dipendenti hanno dovuto rinunciare alle vacanze.

A Berna per ora tranquillità - A Berna invece per ora la situazione sembra essere calma: secondo un portavoce di Bernmobil tutto funziona al meglio, anche se non è da escludere che vi possa essere un'ondata di casi del virus nel futuro prossimo.

Se ciò dovesse accadere si procederà rapidamente a una riduzione delle corse, come già fatto durante il primo lockdown. Inoltre, ha indicato un portavoce, se la variante dovesse infuriare nella città federale vi sarebbero non solo meno operatori ma anche meno clienti.

Anche Zurigo si sta preparando alla diffusione di contagi da Omicron: la situazione viene monitorata quotidianamente e sono stati considerati diversi scenari, ha indicato all'AWP l'azienda dei trasporti pubblici della città VBZ.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fkevin 2 anni fa su tio
A me fa paura la politica e l'ignoranza di due anni di certe persone. Queste persone saranno la causa di qualche cosa che non dovrebbe mai capitare. Fino adesso al contrario dei virologi ho sempre azzeccato. Spero stavolta di sbagliare ma non sarà così. Vedere per credere

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ma cosa hai azzeccato??? il nulla assoluto hai azzeccato.... Come al solito straparli e dici cose a vanvera! Se non sei "felice" del Governo, la prossima volta mettiti il lista e fatti eleggere.... cosi vediamo cosa combini tu.... visto che sei un pozzo di scienza ( ovviamente è ironico) , al contrario delle persone che reputi ignoranti... Tu sei l'emblema dell'ignoranza, staresti bene nel famoso Album di Celentano: " il re degli ignoranti" ;)

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
La tua intelligenza fa paura molto piu' del virus. Mi raccomando non andare all'estero, che qui ne abbiamo davvero bisogno.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a volabas56
Anche perché in certi paesi l’avrebbero già rinchiuso è buttato le chiavi.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a F/A-19
Invece sto con voi. Vi servo 🤣🤣🤣 Non vedo l'ora delle 1000 risate. Non vedo l'ora di dirvi: Ve l'avevo dettooooooo....Intanto cmq Danimarca il paese con il più alto tasso dei contagi nonostante uno dei più vaccinati al mondo. Aumento ospedalizzazioni e decessi. Mah chissà perchè.....Ahahahhahahhaha.....cavoli se serve il tampone, cavoli se serve il vaccino a chi non è ha bisogno (parlo dei giovani sani). Guarda mi fermo a dire certe cose perché con voi la lista è interminabile. Contraddizioni a gogo, siete come i politici. Inutili....

Coerenza 2 anni fa su tio
Pagliacci ma pur sempre terroristi
NOTIZIE PIÙ LETTE