Cerca e trova immobili

ZURIGO«Omicron sarà il primo virus post-pandemia»

26.12.21 - 11:05
Secondo il virologo Christian Drosten questa variante potrebbe essere l'ultima.
AFP
«Omicron sarà il primo virus post-pandemia»
Secondo il virologo Christian Drosten questa variante potrebbe essere l'ultima.
L'esperto invita tuttavia alla prudenza e al ricorso urgentemente a una protezione immunitaria più ampia.

ZURIGO - Christian Drosten, virologo presso la Charité di Berlino, si è fatto un nome in tutta Europa in qualità di "esperto di Coronavirus". Con una certa regolarità lo si vede apparire sulla stampa svizzera con le sue previsioni e valutazioni.

In un'intervista alla "SonntagsZeitung" sostiene ora che Omicron, l'ultima variante della famiglia dei virus "targati" Covid-19, si sia diffusa a tal punto da essere già entrata nella “fase endemica”.

Che cosa significa? Poiché la variante Omicron è così contagiosa, rimarrà con noi anche dopo la pandemia. A breve dovrebbe riuscire a sostituire completamente la variante Delta. «A causa della sua enorme infettività, questo virus sarà il primo virus post-pandemia», suggerisce l'esperto.

Sembra anche (e per fortuna) che questa mutazione non sia in grado di far ammalare gravemente come le sue varianti precedenti. Sebbene ciò non sia stato ancora confermato scientificamente, i primi studi provenienti da Sudafrica e Gran Bretagna sembrano indicare che l'indebolimento non sia dovuto solo all'immunizzazione della popolazione.

Il problema in Svizzera, però, sono le grandi lacune vaccinali nella popolazione anziana: persone con più di 60 anni che, tra l'altro, non hanno ancora contratto il Coronavirus.

Per Drosten, ora, bisogna attendere per vedere se le misure attuali entreranno in vigore o se verrà introdotto l'1G: «potenziato». Perché con Omicron la doppia vaccinazione aiuta contro i decorsi gravi, ma ha uno scarso potere nell'evitare l'infezione così come nel contrastare la trasmissione del virus. «Sarà di nuovo dura», avverte il virologo.

Quando si raggiungerà la fase endemica? Per il momento non si può sapere. Quel che è certo è che le vaccinazioni aiutano a raggiungerla senza far morire inutilmente troppe persone. Endemico, infatti, non significa nient'altro che il virus si trova permanentemente in una regione o una popolazione circoscritta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 2 anni fa su tio
Al massimo si sbaglia. Il più probabile è che si continuano le diatribe sui vaccini, poi tutto rientra in una certa normalità coi giorni più caldi, si dimentica il coronavirus e poi si ricomincia a ottobre con o senza un altro variante.

Princi 2 anni fa su tio
un altro mago otelma ? uno che prevede il passato !!!! il covid fino al 2031 é la gallina dalle uova d'oro per le case farmaceutiche

Ppaa 2 anni fa su tio
smettetela di fare tamponi, chi ha sintomi stia a casa e basta, penso che abbiamo capito come dobbiamo comportarci in caso di sintomi influenzali, anche lievi!! Basta tamponi, i numeri scendono e la smettono di rompere le scatole con restrizioni ecc ecc Svegliarsi!!!!!!!

Thinks 2 anni fa su tio
... Come volevasi dimostrare, la natura ha fatto il suo corso vaccini o no, in una società che pensava di eliminare la porcheria con la limitazione nei movimenti ad oltre il 90% della popolazione sana, che nemmeno si è accorta del contagio... L'unico risultato ottenuto, a parte l'odio tra le divisioni di pensiero, è si il rallentamento della diffusione, ma causando anche il prolungamento della durata pandemica, con la sola preoccupazione di contenere i problematici nei pochi posti per cure intense. Guai pensare di potenziare tali strutture, specialmente in 2 anni di crisi!

Coerenza 2 anni fa su tio
Terrorista scientista asservito venduto

Roger1980 2 anni fa su tio
In conclusione...ha detto tutto e niente! Peggio dell'oroscopo di Fox e delle previsioni meteo di Locarno Monti! Spero non l'abbiano pagato...

matias13 2 anni fa su tio
Risposta a Roger1980
Meno male non pagano le persone per i commenti su tio! Altrimenti altro che governo ladro.....

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Sapete cosa vi dico? Sono arcistufo della società, del catastrofismo covidiano, dei politici, delle leggi ingiuste, della mancanza di buonsenso generalizzata, arcistufo di tutto! Che mettano pure restrizioni ed obblighi, a me tanto non mi toccano personalmente perché mi ritiro nel mio eremo come dicono certi qui sul forum, lo faccio perché io posso a differenza di loro, mi preoccuperò solo di coltivare cibo sano per me, delle mie galline, dei miei polli, i miei maiali, ecc... non ho più intenzione di leggere e scrivere a vuoto perché tanto alla fine cosa cambia? Niente!!! Divertitevi pure a mangiarvi il fegato per una società che di fatto non vale niente e non merita attenzione alcuna! Che dio abbia pietà di voi, adiós señores!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Alla buon’ora, grazie 🙏

Suissefarmer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
non posso fare altro che portarti molta stima. io emla mia famiglia la pensiamo come te. ho avuto una guida molto tosta ma alla fine siamo felicissimi. guardati Piergiorgio Caria su youtube. ciao

gigios 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
dio? 😂😂😂😂

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Bene, adiós !

Suissefarmer 2 anni fa su tio
buon dopo natale. non fatevi fare il lavaggio del vostro pensare, loro da voi vogliono solo i soldi/produzione. dell individuo non gli interessa. come un contadino con i suoi animali. o si cambia oppure il.virus diventa peggio. e vi ricordo che la normalità che tanto vogliamo, ci ha mostrato il.covid, la normalità non è la soluzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE