Cerca e trova immobili

SVIZZERAImporti forfettari più alti per le vaccinazioni anti-Covid

17.12.21 - 12:15
Anche nel 2022 le spese saranno assunte dalla Confederazione e dai Cantoni
20min/Marco Zangger
Fonte ATS
Importi forfettari più alti per le vaccinazioni anti-Covid
Anche nel 2022 le spese saranno assunte dalla Confederazione e dai Cantoni

BERNA - La vaccinazione anti-Covid 19 sarà gratuita anche l'anno prossimo e le relative spese saranno assunte dall'assicurazione sanitaria di base, nonché dalla Confederazione e dai Cantoni. Lo ha annunciato oggi il Consiglio federale che ha nel contempo fissato gli importi forfettari negoziati con i partner tariffali.

La convenzione prevede una remunerazione mediante un importo forfettario differenziato: quello per l'immunizzazione in centri di vaccinazione, ospedali e da parte di squadre mobili ammonterà a 20 franchi nel 2022. I partner tariffali motivano l'aumento rispetto ai 14,50 franchi del 2021 con le esperienze acquisite durante l'attuale campagna.

L'importo per ogni iniezione effettuata dagli studi medici sarà aumentato a 29 franchi nel 2022. Quest'anno ammontava a 24,50 franchi per il periodo gennaio - settembre, è poi passata a 16,50 franchi da ottobre. I 29 franchi per l'anno venturo considerano le diverse costellazioni di vaccinazione, ossia oltre alla somministrazione della prima e della seconda dose anche il richiamo e la vaccinazione una tantum di persone guarite. Per l'immunizzazione dei bambini sotto i 12 anni negli studi medici è previsto un importo forfettario di 40,45 franchi che tiene conto delle particolari circostanze della vaccinazione in questa fascia d'età.

Gli importi forfettari sono stati concordati tra la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), l'Istituzione comune LAMal e gli assicuratori-malattie. Da notare che l'esecutivo ha anche prorogato le convenzioni tariffali attuali per la remunerazione basata sulle prestazioni dei farmacisti (RBP IV/1) sino alla fine del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE