Immobili
Veicoli
Keystone
SVIZZERA
14.12.21 - 08:040

Booster? «Giusto aspettare sei mesi»

Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione federale per le vaccinazioni, Christoph Berger

Oggi la commissione emetterà una raccomandazione per la vaccinazione dei bambini

BERNA - Nonostante gli alti tassi di infezione e i progressi della vaccinazione, Christoph Berger, presidente della Commissione federale per le vaccinazioni, ritiene che la Svizzera dovrebbe mantenere il periodo di attesa di sei mesi per le vaccinazioni di richiamo.

Lo scopo delle vaccinazioni di richiamo è quello di proteggere dalle forme gravi della malattia. Pertanto, devono essere vaccinati prima coloro che presentano il più alto rischio e che hanno fatto la seconda dose da più tempo, ha detto Berger in un'intervista ai giornali CH Media. Quando queste persone avranno ricevuto il booster, si potrà discutere di accorciare il tempo di attesa.

Raccomandazione per i più piccoli
Oggi la commissione emetterà una raccomandazione per la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni, che è stata approvata dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. Nei bambini, non solo la carica virale è bassa, ma anche i rischi legati vaccinazione sono ridotti: «Non c'è motivo per cui i bambini non debbano essere vaccinati».

Finora non si sa quanti bambini in Svizzera siano stati infettati dal coronavirus. La commissione di vaccinazione stima che siano da un quarto a un terzo del totale. Questo significa che c'è ancora una chiara maggioranza che non è entrata in contatto con il virus e per la quale la vaccinazione ha quindi senso.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Gandi81. 5 mesi fa su tio
Senza parole!!! Io e mia moglie abbiamo fatto il COVID a novembre l'anno scorso, 3 bimbe neanche un sintomo. 2 settimane fa la media ha preso il COVID, quindi tutti in quarantena e siccome lei era seduta da parte al bimbo/bimba che era positivo/a l'abbiamo fatta testare e di fatti era positiva. La cosa ridicola e che noi tutti eravamo un po' raffreddati, quindi ci siamo testati ed eravamo tutti NEGATIVI! Lei che era positiva non aveva nessun raffreddamento!!! Non vacenate i vostri figli! Non serve a nulla! Informatevi perché fino adesso pare che sia morto 1 bambino a causa del COVID in svizzera, statisticamente pare che e 1 su 500,000 muore. Nel 2018 1 su 1000 bambini nati muore nel primo anno di vita, dai 1 ai 14 anni e 1 su 7000!!!! Queste info sono prese dal sito della confederazione, se non ci credete andate a guardare!! I vostri figli rischiano di più con il bacino, non si sanno gli effetti a lungo termine. Pare che in america ne sono già morti 4 (ho letto in un commento e nn ho verificato) a causa del vacino. Siccome non hanno sintomi e non lo trasmettono facilmente che cavolo li vaciniamo a fare??? Questi che hanno preso le decisione dovrebbero perdere.il loro lavoro e essere denunciati!
lollo68 5 mesi fa su tio
@Gandi81. Sono io che ho scritto dei bambini deceduti e sotto c'è il link di un caso registrato al VAERS (spero che funzioni). https://medalerts.org/vaersdb/findfield.php?IDNUMBER=1890705
Suissefarmer 5 mesi fa su tio
tanto siete tutti bravi bravi, quando ci sarà la vaccinazione i genitori andranno. lo stato toglierà la mascherina hai bambini che hanno avuto il vaccino, i altri dovranno indossarla. la conseguenza di dire untore ecc porterà a bullismo, ma a questo lo stato non pensa.perche? perché sono dei vecchi rincoglioniti. quellk che mi preoccupa non è il virus, ma quello che lo stato sta facendo alla gente indirettamente, almeno lo spero sia così. un genitore con le palle
Gippy79 5 mesi fa su tio
i bambini non corrono nessun rischio d'intasare gli ospedali... certo, possono essere contagiosi, ma lo sarebbero anche da vaccinati. i piccoli non mettono mascherine, stanno vicini, non fanno attenzione quindi porterebbero in giro il virus comunque anche da vaccinati. Su un corpicino che ancora sta crescendo non possiamo sapere i rischi che possa portare.... mai farò vaccinare mia figlia!!! piuttosto non la mando più a scuola ! inoltre dopo due anni di pandemia, ora i bambini sono un problema? forse in realtà non si sa più dove attaccarsi dal momento che ogni decisione presa pare sia un flop? fate uscire la cura che avete sicuramente da qualche parte perchè non se ne può piu ribadisco inoltre che oggi ci sono 97 ricoveri!! è un quarto rispetto alle precedenti due ondate... abbiamo ridotto di tantissimo... con un tasso di malati così alto. quindi basta!
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
Io non capisco, moltissimi genitori hanno vaccinato i loro figli con vaccini molto meno testati e con rischio di ben altre complicazioni spesso e volentieri molto più gravi, ma nessuno ha mai sollevato un problema "etico" di queste dimensioni, io capisco la paura di un genitore, ma sta al medico pediatra rassicurare e informare i genitori!! non al meccanico piuttosto che al panettiere , giardiniere, pizzaiolo, impiegato di banca ecc... a ognuno il suo mestiere!! Solo per fare un esempio, il vaccino per il morbillo, parotite, rosolia e altri vaccini hanno rischi di effetti collaterali ( anche se minimi) ben maggiori di questo, ma non ho mai visto un sollevamento popolare contrario cosi ampio( anzi, la maggior parte dei genitori ha vaccinato i propri figli bel volentieri e aggiungo, giustamente) eppure l'incidenza del morbillo in TUTTA la svizzera comprendendo anche gli adulti, nel 2019 ( anno particolarmente toccato) è stata di: solo 212 casi!!! morti di morbillo in svizzera nel 2019: 2 !!!! eppure in molti genitori vacciniamo i nostri figli tranquillamente. Sapete quanto è stata l' incidenza di infezioni e positività Covid 0-9 anni nella settimana 48 di quest'anno??? : 8 384!! ( non malati ovviamente, ma che potrebbero che sviluppare ( a parte il covid, raro...) il long covid cosa ben più probabile e complicanze varie), senza contare che un bambino non vive solo, ma ha contatti con nonni, amici, genitori, insegnanti, ecc... pertanto penso che si riesca a capire le eventuali conseguenze... se poi vogliamo farli vivere sotto una campana di vetro! ok.... Ma di che parliamo?....
Gippy79 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo mah, vaccini che sono in giro da decenni seppur magari con effetti collaterali più gravi non si possono definire "meno testati"... anzi. ad ogni modo spiegami la necessità ORA di dover vaccinare tutti i bambini per favore. rispetto ai due anni passati dove i bimbi non se li è cagati nessuno.... cosa è cambiato vs i bambini? illuminami
Geni986 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo Mi scusi ma io chiedo a lei se sa di cosa parla... I vaccini da lei elencati coprono a Vita e presentano un maggior tasso di effetti collaterali proprio perché è malattia vera che viene iniettata e il nostro corpo impara a combatterla. Questo vaccino non insegna a combattere il virus in sè ma ad accanirsi contro una tal proteina che viene fatta produrre al corpo stesso. È tutto un altro tipo di vaccino e infatti si vede che la durata è irrisoria. Ma gli effetti a lungo termine di questa continua somministrazione nessuno li conosce! Risparmiamo almeno questa ai nostri bimbi! Si tratta proprio di valutazione del rischio. Il vaccino del morbillo p. Es. avrà un alto tasso di effetti collaterali, ma si convive con ciò perché un'adulto che contrae il morbillo ha l'80% di probabilità di morire, capito? Che probabilità ha un adulto che contrae il Covid di morire? Me lo dica lei di cosa stiamo parlando per favore!
Alex 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo ma sai a questi intelligentoni che fanno i medici o vaccinologhi potrai portargli un gatto....ma se sui social leggono che è un elefante...non cambieranno idea...l ignoranza è il loro più gran nemico...
Gandi81. 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo Su questo caso ti do ragione perché c'è l'hai. Onestamente non avevo mai guardato quanti positivo abbiamo avuto fino adesso e ti dico che pensavo che fossero molti di più (sarà il terrorismo mediatico che fanno sembrare tutto di più di quello che è?) Detto questo rimango sempre della mio opinione che vacinari i bambini fa più danni che aiuti. Per curiosità nella settimana 48 quanti di questi 8384 bambini ha avuto casi gravi? Quanti sono stati ricoverati? Tu hai bambini? Li fai vacinare?
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Gandi81. Certo :) su 8384 bambini positivi ( 0-9 anni) da inizio pandemia hanno avuto bisogno di un ricovero ( con patologie più o meno gravi), 452 bambini! di cui 2 decessi!! a titolo di paragone i decessi di morbillo in svizzera nel 2019 ( anno particolarmente toccato) sono stati uguali, cioè: 2, ma i ricoverei sono stati infinitamente minori e cioè 45 ! si, si li farò vaccinare :) Cmq ricordo che ad oggi il vaccino è una scelta libera :) ad oggi non esiste nessun obbligo come tanto vorrebbero far credere, è solo una raccomandazione :)
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Alex Hai ragione pure tu ;) , cmq penso tu sappia come sono fatto, quando vedo scrivere baggianate non riesco a stare zitto :) e.... se solo una persona cambia idea e lo fa credendo alla scienza :) ... non alla fantascienza!!!.... ne è valsa la pena ;) la speranza è l'ultima a morire :)
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Geni986 So benissimo di che cosa parlo, visto che sono del mestiere , non si preoccupi, invece di dire fesserie si informi, la mortalità di morbillo negli adulti e più o meno equiparabile a quella dei bambini , ossia dello 0,2%!! o meglio , per rendere l'idea, 2 su 1000, e non l'80%!! Parli di quello che sa, grazie. la probabilità di un adulto di contrarre il Covid con la variante delta è adesso micron ( peggio ancora) è maggiore!! quelle di morte si stimano tra lo 0.7-1%, cioè 1 su 100!! e di avere complicanze ( long covid ) di un 30enne anni uguale, 1% ca!! 1 su 100, molto di più che il morbillo!! Saluti ;)
Gandi81. 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo Mi fai vedere 8 dati dove il 0.7-1% di chi prende il COVID variante delta o omrico muore. Perché vorrebbe dire che tra i 24,xxx che son stati risultati positi questo weekend 24x sono morti.... Mi sa che hai fatto un po' di confusione perché di morti COVID l'anno scorso sono sui 12,xxx, su una popolazione di 8 milioni direi che non e così tanto
Geni986 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo Ah lei è del mestiere? Bene. Le chiedo quindi di rispondere anche agli altri quesiti che sollevo, soprattutto anche all'ultima richiesta che le farò. Ammetto che l'80% l'ho sparato a caso perché non avevo tempo di prendere i dati giusti. Lei vuole dirmi che se non si fosse proceduto ad una vaccinazione a tappeto l'epidemia di morbillo avrebbe avuto meno conseguenze di quella attuale di Covid? 2) durata irrisoria del vaccino, 3) conseguenze della continua e prolungata somministrazione, 4) correlazione tra i casi in soggetti tra i 5 e i 12 anni e il tasso d'occupazione delle cure intense. Infine ciò che più mi sta a cuore: citi qui o, meglio sotto un prossimo articolo così da raggiungere più utenza, il giuramento che ha fatto alla fine della sua formazione. Come spunto di riflessione per tutti. Grazie mille
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Geni986 Senta, io non scrivo per opinione personale ( al contrario di lei) , io riporto solo cosa dice la scienza (con dati oggettivi e non soggettivi ), preferisco credere alla scienza invece che a certi ciarlatani, se lei è qui per attaccare la scienza tanto per partito preso é meglio che lasci perdere, io potrei portare migliaia di dati ma lei non li prenderebbe nemmeno in considerazione, e lo sa perché? semplicemente perché non è quello che si vuol sentir dire , e si sa che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.... Poi non capisco il giuramento che inerenza ha nel suo discorso, lei mischia il burro con la ferrovia ;) ( il giuramento di Ippocrate) . Dica chiaro cosa vuole intendere, se ha coraggio ;) Un po' di riflessione la deve fare lei...
Geni986 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo Eh vede... non ha capito nulla del mio pensiero. Non sono qui per attaccare la scienza, assolutamente. Sono politica e politica economica a governare il mondo, che danno ascolto alla scienza come più fa comodo a loro. E politica e scienza è ben peggio che burro e ferrovia... vedasi semplicemente il riscaldamento globale: da quanto la scienza ne denuncia la vertiginosa velocità comprovatamente di origine antropica? E perché i governi non agiscono in questo ambito con la stessa pragmaticità e solerzia con cui agiscono contro il Covid? Mi chiamo Eugenio Bossi. Mi cerchi per favore sul libro delle facce e mi scriva in Messenger. Lì sarà più comodo discutere bilateralmente.
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Gandi81. SVIZZERA 1'14 milioni casi di positività , decessi 11'793, 10 % di 1'140'000 = 114'000 casi, 1%= 11,400, casi vedi sopra cioè 11'793, pertanto l'1% lo abbiamo superato ;) Io non capisco che calcoli fai e dove hai studiato statistica e matematica, molte volte ti ho visto fare ragionamenti confusi e calcoli che danno dei risultati tutti tuoi... ;) con risultati che non hanno nulla a che fare con la matematica
Gandi81. 5 mesi fa su tio
@Gippy79 Mi dispiace ma il tuo commento non fa senso. Per prima cosa il morbillo UCCIDE in major parte dei casi preso. Il COVID l'ho avuto sia io che la moglie e le nostre 3 figlie stavano bene, neanche un sintomo (ai tempi nn restavano i bambini). Adesso una delle figlie ha fatto il COVID e non ha avuto 1 sintomo, le altre 2 e io e mia moglie abbiamo avuto un po' di raffreddamento (la piccola ancora adesso a il cola naso e un po' di tosse)e tutti noi 4 siamo testati NEGATIVI. Adesso dimmi perché dovrei vacinare mia figlia contro il COVID che non ha avuto un sintomo, non lo ha contaggiati nessuno di noi (io speravo di riprenderlo così prendevo sto benedetto pass). Ricordiamo che l'anno scorso dicevano i bambini non li testiamo perché e inutile perché non lo trasmettono facilmente e in gran parte dei casi non hanno sintomi. Cosa è cambiato? Niente, solo che adesso li testano e si sa che sono positivi. Ma vai a vedere quanto sono morti di COVID? pare 1 su 500,000, sai quanti ne muoiono per altre cose? 1 su 1000 nel primo anno di vita! 1 su 7000 nei tra 1 anno e i 14!!! (Dati della confederazione) . Comunque gli effetti collaterali del long COVID non si sanno ancora, giusto come quelli dei vacini. Io siccome l'ho vissuto.sulla mia pelle e anche visto su mia figlia cosa fa il COVID preferisco prendere il "rischio" con la natura che con sto "bacino" buttato fuori a tempo record . "vacino" perché non è ancora ufficialmente passato come vacino, e solo passato perché in casi estremi di pandemie malattie gravi cambiano le regole e diventano meno rigide, se no generalmente un vacino viene studiato dai 5 ai 10 anni prima di essere rilasciato. Comunque se vai a vedere cosa è successo quando esperimentavano con il bacino del morbillo capirai perché ci emtttono così tanto a omologare un bacino. C'è un bellissimo servizio di falò di circa 11 anni fa che la incoraggio a guardare. Buona giornata e le consiglio di fare un po' di ricerca in merito a cosa ci dicono i giornali, perché non sempre tutto e vero. Vado a vedere documentari sulla Nestlè, DuPont etc.... Dicono sisi tutto bene poi 20-30 anni dopo (anche prima a volte) salta fuori che sapeva o già tutto solo che c'era il dio denaro che comandava
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Gippy79 Non c'è un vaccino o medicamento ( a livello MONDIALE), che sia sotto osservazione e testato piu dei vaccini mRNA ( anche solo per fatto di casistica, si parla di miliardi!! I bimbi, come dici tu, non se li ha cagati nessuno 2 anni fa , perché le varianti precedenti li toccavano molto meno, 2 anni fa c'erano varianti blande in confronto a quelle attuali! difatti la seconda ondata ( e in certi luoghi anche quelle dopo, vedi est Europa, Germania, ecc... ) hanno fatto molti più morti della prima.... e ancora non è finita ( purtroppo)... eccoti illuminato ;) Saluti
Gippy79 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo un vaccino in giro da due anni non si può dire che sia il vaccino più testato al mondo. certo, magari per numero di vaccinazioni, ma non sicuramente per effetti a lungo termine. Non sono d'accordo neanche per la questione delle varianti, ci sono state diverse varianti che hanno spaventato... e i bambini continuavano a non essere calcolati.. ora c'è questa variante che alcuni dicono sia innocua altri no.. e per questo quindi ora i bambini diventano importanti? a me pare solo una scusa dare la colpa alla variante
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@Gippy79 mRNA è stato scoperto negli anni 60.....SE mi cita un medicamento in commercio ( da prescrizione e da banco) , uno solo!!! che è certo che a lungo termine non faccia un qualsivoglia effetto collaterale, me lo dica :) Cmq I vaccini ,sono tra i medicamenti, che ne hanno minori effetti, e quelli a lungo termine sono rarissimi , di solitosi evidenziano nelle prime 6 settimane .Tanta gente qui, preferisce assumere eventuali pastiglie nel caso si ammalasse... quelle si che ancora non si sa nulla o quasi degli effetti collaterali sul lungo/ medio termine... o meglio preferisce rischiare di andare a finire in terapia intensiva e poi prendere centinaia di pastiglie AL GIORNO!!! Senza essere sicuri di sopravvivere, senza sapere nemmeno a conoscenza di un effetto di una di quelle pastiglie a lungo termine ( credetemi, ne hanno moltissimi e anche beli tosti) .... molto ma molto più gravi, ma si sa, quando si lotta con la morte, il rapporto rischio beneficio va a farsi benedire... perché senza cura.... saresti morto subito !!
Gippy79 5 mesi fa su tio
@Johnnybravo È chiaro , se lotto contro la morte farei tutto e prenderei di tutto. Non mi pare strano sinceramente, muoio o tento qualcosa dove alla peggio muoio lo stesso? Ma se sto bene, e credo di avere pochi rischi di qualcosa di grave (mi riferisco ovviamente al Covid) , perché prendere una cosa che alla peggio muoio ?
lollo68 5 mesi fa su tio
@Gandi81. Se vivi in CH puoi avere il certificato con un test sierologico. Ci sono persone che a distanza di un anno hanno ancora abbastanza anticorpi! I guariti non dovrebbero nemmeno essere vaccinati per evitare un'esplosione di anticorpi.
Gippy79 5 mesi fa su tio
@Gandi81. forse ha sbagliato a citarmi, visto che io la penso uguale :-D
emib53 5 mesi fa su tio
@lollo68 Chi lo dice? Non ho dati statistici, ma so di due casi di persone guarite ma senza anticorpi, una sono io. Di nuovo, citare dati presi a casaccio fa solo disinformazione, servono riferimenti a studi seri.
Johnnybravo 5 mesi fa su tio
@lollo68 Ad oggi nessuno è a conoscenza della precisa conta anticorpale e nessuno sa qual 'è il numero giusto per evitare di contrarre il covid, poi non è il solo metro di giudizio applicato... esiste anche la risposta cellulare (cellule T) , ecc...
Geni986 5 mesi fa su tio
Sarò ripetitivo... Vi prego fermatevi tutti un attimo. La vaccinazione ha senso perché circa tre quarti dei bambini non sono ancora venuti in contatto col virus? Tutto qui? Se venissero in contatto col virus naturalmente non avrebbero nessuna conseguenza grave! Una vaccinazione è comunque un intervento esterno sul corpo. Non ne hanno bisogno! Ripeto: unico fattore su cui sia giusto fare riflessioni è il tasso di occupazione delle terapie intensive. I bambini non c'entrano niente! Genitori vi prego fermate questa enorme ruota che gira senza che nessuno sappia quale sia davvero la destinazione.
REBEL 78 5 mesi fa su tio
Non farei mai 💉 la mia figlia.
Moga 5 mesi fa su tio
Questo deve finire in galera. E molti altri a fargli compagnia!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
VALLESE
1 min
Un bimbo scomparso (e ritrovato) a stretto giro... di Posta
Il piccolo di sette anni era sfuggito al controllo della mamma per farsi un giro sull'Autopostale.
SVIZZERA
1 ora
Molestata dall'autista, Uber si scusa
È successo a una donna di Basilea. Dopo lo sfogo su Instagram, l'azienda ha preso provvedimenti
VAUD
2 ore
Suicidio collettivo a Montreux: il 15enne è fuori pericolo
Le condizione dell'adolescente sono stabili, rimane comunque sotto osservazione medica.
VALLESE
3 ore
Dramma familiare a Sierre: un morto
Durante la notte tra domenica 22 e lunedì 23 maggio, un adolescente ha ferito mortalmente la madre di 41 anni.
BERNA
4 ore
Maurer è contrario agli aiuti alle famiglie per il caro-energia
Secondo il consigliere federale «non ci sono soldi per questo».
GINEVRA
5 ore
Candidato per i Verdi? Tra i requisiti: non mangiare carne
«Non possiamo dire agli elettori di moderare i consumi dei derivati animali, se i nostri rappresentanti ne sono ingordi»
FOTO
ARGOVIA
6 ore
Vandalo in manette a Wohlen: «Danni per centomila franchi»
Vetrine di negozi sfondate e parabrezza infranti: la polizia ha arrestato un 25enne italiano senza fissa dimora.
ZURIGO
18 ore
Fuochi e botti autoprodotti, 18enne ancora in ospedale
Il 18enne, in gravi condizioni, è ancora in ospedale.
SVIZZERA
19 ore
I dati contenuti su lemievaccinazioni.ch vanno cancellati
Su ordine di Mister Dati, tutte le informazioni presenti sulla piattaforma dovranno essere distrutte
GINEVRA
19 ore
Vaiolo delle scimmie: secondo caso in Svizzera
Il nuovo contagio è stato diagnosticato a Ginevra. Il primo era stato a Berna.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile