Cerca e trova immobili

GRIGIONIArieggiare le aule contro il virus

09.12.21 - 11:10
I risultati di un progetto pilota condotto in 150 aule grigionesi: con troppo CO2, si registrano più infezioni
Foto Mattias Nutt
Un misuratore di CO2 installato in un'aula scolastica.
Un misuratore di CO2 installato in un'aula scolastica.
Arieggiare le aule contro il virus
I risultati di un progetto pilota condotto in 150 aule grigionesi: con troppo CO2, si registrano più infezioni
Su tutto il territorio grigionese scatta l'obbligo di mascherina nelle scuole, a partire dalla terza elementare

COIRA - Un'areazione regolare delle aule scolastiche è fondamentale per contenere il numero dei contagi tra gli allievi. È quanto conferma un progetto pilota che le autorità grigionesi hanno condotto, in collaborazione coi ricercatori del laboratorio federale svizzero per la scienza e la tecnologia dei materiali (EMPA), in 150 aule di 59 scuole elementari.

In ogni aula sono stati installati due sensori di CO2. E una prima valutazione con dati raccolti tra il 1. e il 19 novembre 2021 ha permesso di constatare una correlazione statistica tra il numero di casi registrati in occasione dei test settimanali nelle scuole e la concentrazione di CO2 misurata. «Nelle aule non sufficientemente aerate è stato registrato un numero di persone contagiate con il virus Sars-CoV-2 significativamente superiore» si legge in una nota delle autorità grigionesi.

Un impatto anche sull'apprendimento - E non si parla soltanto di coronavirus. Concentrazioni elevate di CO2 possono anche compromettere la prestazione cognitiva e di conseguenza la capacità di apprendimento. Per questo motivo, le autorità rendono attenti sul fatto che nel 60% delle aule è stata registrata una quota di CO2 superiore a 2'000 ppm.

Ecco dunque che aerare regolarmente le aule, anche durante il periodo invernale, è fondamentale sia per contenere il numero dei contagi che per creare un ambiente di apprendimento ottimale.

Obbligo di mascherina in tutto il cantone

Nei Grigioni l'obbligo di mascherina a partire dalla terza elementare viene esteso a tutte le regioni. Questo in considerazione del fatto che un terzo dei casi positivi viene registrato nella classe d'età tra i 0 e i 19 anni. Il provvedimento scatterà il 13 dicembre e sarà valido fino al 23 gennaio 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE