Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Divieti per i non vaccinati? Non possiamo escluderlo»

05.12.21 - 08:47
Le parole di Lukas Engelberger. E su un eventuale obbligo vaccinale: «Pericoloso per il rapporto tra Stato e cittadini»
KEYSTONE
Fonte ats
«Divieti per i non vaccinati? Non possiamo escluderlo»
Le parole di Lukas Engelberger. E su un eventuale obbligo vaccinale: «Pericoloso per il rapporto tra Stato e cittadini»

BERNA - Il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità, Lukas Engelberger, non esclude l'introduzione generalizzata di divieti per i non vaccinati contro il coronavirus, la cosiddetta strategia 2G. A suo dire, il Consiglio federale ha già fatto un passo in questo senso.

Venerdì, il governo ha dato la possibilità agli esercizi pubblici e agli organizzatori di eventi di rendere possibile l'accesso solamente a vaccinati e guariti, escludendo quindi i solamente testati, ha ricordato Engelberger in un'intervista diffusa oggi dal SonntagsBlick.

Ma se diventasse impossibile controllare l'attuale situazione epidemica, la regola del 2G potrebbe non bastare, e potrebbe essere necessario estendere l'utilizzo delle maschere e introdurre limiti di capacità, ha aggiunto.

Vaccino obbligatorio non conviene
L'obbligo vaccinale potrebbe essere un'altra misura possibile, ma in Svizzera solitamente vige il principio della responsabilità individuale, ha detto da parte sua Christoph Berger, presidente della commissione federale per le vaccinazioni, intervistato dalla NZZ am Sonntag. «Un obbligo generalizzato violerebbe questo principio» e potrebbe quindi essere preso in considerazione solo nel caso in cui tutte le altre misure si rivelassero inefficaci.

Secondo Engelberger, un obbligo vaccinale metterebbe in pericolo la motivazione di molti proprio a farsi iniettare il rimedio: «Per imporre una vaccinazione obbligatoria, la Svizzera dovrebbe utilizzare metodi così duri che la relazione fra cittadini e Stato sarebbe gravemente danneggiata a lungo termine».

Nel mondo politico il PS si fa però paladino della vaccinazione obbligatoria. Interrogato dalla SonntagsZeitung, il copresidente del partito e consigliere nazionale argoviese Cédric Wermuth afferma che «bisogna rompere i tabù» discutendo rapidamente misure come la regola delle 2G o la vaccinazione obbligatoria. Il suo collega in parlamento Fabian Molina (SP/ZH) è chiaramente favorevole alla seconda alternativa: domani durante l'ora delle domande alla Camera del popolo chiederà al Consiglio federale quali siano le sue riflessioni sulla vaccinazione obbligatoria e quale sia il suo margine di manovra.

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha già indirettamente risposto, tornando ieri sulle decisioni della vigilia del governo: non ha escluso l'introduzione della regola delle 2G. «Non sono rimaste molte opzioni», ha detto durante l'emissione Samstagsrundschau della radio svizzerotedesca SRF. «Se non vogliamo rendere obbligatoria la vaccinazione, restano solo misure come la generalizzazione della regola delle 2G». Quanto alla vaccinazione, «abbiamo sempre detto che non ne vogliamo sapere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
È matematicamente dimostrato che i vaccinati si ammalano meno e chi si ammala lo fa meno gravemente. Il marasma degli ospedali pieni ,in sostanza non corrisponde alla realtà. Se pensiamo che è stato comunicato che a Zurigo non c'è più posto nelle terapie intensive è infantilmente ridicolo, come del resto presso tutti i nosocomi che lo hanno dichiarato. Dopo il passaggio della precdente ricaduta, tutti gli ospedali hanno velocemente riconvertito i reparti di cure intense allestiti per la pandemia, onde poter riprendere l'attività "normale" a pieno regime, naturalmente con il consenso del CF. È evidente che ora nel momento del bisogno questi posti mancano. Ma il personale 'è ancora e le strutture anche. Non sarebbe meglio meno cominucazioni allarmistiche e maggior impegno nel ridirezionare l'attività di alcuni ospedali destinati solo alla pandemia? In Ticino è stato fatto e ha funzionato. Ora hanno però cambiato idea, non si sa il vero motivo. Gli ammalati di covid ora sono sparpagliati in tutti gli ospedali a detrimento di conoscenze ed esperienza del personale. Che si ritorni velocemente ad allestire strutture dedicate soalo ai pandemici.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Tutto quasi giusto, a parte che, "grazie" alla pandemia, nei reparti di terapia intensiva, gli effettivi ( forza lavoro) infermieri (e) sono diminuiti del 10-15% ... riconvertire ogni volta personale e interi reparti sulle cure intensive, non è praticabile sul lungo periodo, la soluzione sarebbe puntare su più formazione endogena e specialistica, rendendo anche più attrattiva la professione, comunque ci vuole molto tempo per questo, non bastano 1 anno o 2... questi cambiamenti necessitano più anni..

Aargauer 2 anni fa su tio
Una riflessione sensata!

PARLIAMOCI 2 anni fa su tio
Il vaccino a virus intero inattivato di Valneva (francese, testato in UK) in fase 3 ha dato risultati migliori del Moderna, che serviva da confronto al posto d’un placebo. Fintanto che questo vaccino standard non viene proposto in Svizzera come alternativa ai vaccini a mRNA, non si puo imaginare una qualunque vaccinazione obbligatoria; sarebbe solo marketing per un prodotto pericoloso: la nostra autorità di sicurezza alimentare interviene già dopo un “solo” decesso dovuto ad un prodotto contaminato, pero Swissmedic non interviene per i morti da complicazioni vaccinali: se questo non è lobbismo, sulla nostra pelle… Intanto mi raccomando: maschera, distanza, lavare le mani, PER TUTTI SENZA ECCEZIONE !

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
io mi domando: escono articoli che tutti i ricoveri sono non vaccinati... contestualmente il 75% della popolazione>12 è vaccinata. se in piu ci aggiungiamo i malati... arriviamo ad avere una riduzione drastica dei ricoveri rispetto a prima. era ciò che volevamo no? quindi basta restrizioni. Dove vogliamo arrivare a ZERO? impossibile con il via vai di persone

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a PARLIAMOCI
Sai cosa vuol dire la parola: Farmaco? La parola farmaco deriva dal greco, pharmakon, che vuol dire "rimedio, medicina", ma anche "veleno". Ma in che pianeta vivi? Non esiste un farmaco senza effetti collaterali, sennò non sarebbe un farmaco... Sai che i rischi di effetti collaterali di 2 comunissimi farmaci da banco, tipo: aspirina, piuttosto che il paracetamolo ( dafalgan, panadol, ecc) o altri medicamenti, sono infinitamente più grandi dei rischi di effetti collaterali da vaccino mRna? Nel primo caso (aspirina) c'è un rischio non risibile di emorragie (tipo: ulcere perforate, sanguinamenti cerebrovascolari ecc..), morbo di Crohn, ecc... con eventuale rischio morte, nel secondo caso (il paracetamolo) ci sono rischi di danni al fegato, essendo il principio attivo epato tossico ( se assumi più di 4 grammi in un giorno ( 4 pastiglie da 1 g) hai un rischio alto), se superi rischi la necrosi epatica con susseguente trapianto di fegato. Pertanto.... di che stiamo parlando??

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
ti sei vaccinato quindi puoi andare ovunque e fare tutto , non rischi di andare in ospedale. e chi voleva , l'ha fatto. quindi qual'è il tuo problema? se i "pericoli" li rischiano solo chi ha scelto di non vaccinarsi, cerca di stare più sereno. percepisco davvero tanta paura in ciò che scrivi....

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
e aggiungo una cosa: se prendo il dafalgan, lo prendo perchê ne ho bisogno! con i relativi rischi. Il vaccino io magari non ne ho bisogno.. magari si, ma magari no... perchè dovrei prendere qualcosa che non si sa se mi puo servire? viene dato a cani e porchi senza guardare la situazione singola. è questo che spaventa

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
Per questo esistono i medici, per chiedere ed eventualmente dissipare i tuoi dubbi... Ma purtroppo certa gente preferisce credere alle varie fakenews piuttosto che alla medicina, perché secondo loro sono collusi, ecc... le solite ba-lle di frà Luc ;) Peccato che quando gli si rompe l'auto la portano dal meccanico e non dall'estetista ;) Questo per dire: ad ognuno il suo mestiere, qui tanti pretendono di essere medici... senza avere studiato una mazza...

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
mi spiace ma ad un medico tu gli affidi la vita, e pertanto devi averne piena fiducia. A me personalmente è capitato di ritrovarmi da un cardiologo che riteneva dover effettuare un intervento per l'inserimento di un defibrillatore... ed un altro che non lo riteneva necessario ma curabile con pastiglie....... una bella differenza non credi? secondo il tuo ragionamento tu ti saresti fermato al primo, ti saresti fatto inserire un defibrillatore e via....... perche bisogna fidarsi punto.... mah

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
Hai ragione, anche io per un caso importante chiederei un secondo parere, la scienza medica non essendo una scienza esatta. Ciò non è del tutto applicabile al caso Covid, una larga maggioranza del mondo scientifico è concorde su come affrontare questa pandemia. La disinformazione parte da siti non verificati che diffondono notizie false. Se poi i dubbi sorgono osservando le decisioni politiche che vengono prese, da noi e altrove, ciò credo sia dovuto al differente peso che i politici danno a questioni sanitarie piuttosto che economiche, quindi con misure differenti e spesso contraddittorie.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
Allora, se leggi bene il mio post ho scritto: esistono I MEDICI!! Plurale ;) Pertanto il fato che tu dica che con il mio ragionamento mi sarei fermato al primo, lo deduci tu.... che presunzione che hai ;) Se la dobbiamo dire proprio tutta, visto che si parla di defibrillatore, avrei fatto addirittura più consulti, non solo 2 :) perché con 2 consulti non hai nessuna certezza , può essere che ne avrai ancora bisogno in futuro come no, chi ti dice che il secondo abbia pienamente ragione? Poi il tuo discorso non regge ed è un po' contradditorio, perché, alla fine, ti sei fidato di un MEDICO ;) o no? gli hai affidato la vita :) Comunque, detto francamente, bisogna vedere i benefici di prendere pastiglie tutta la vita a quelli di farsi impiantare un defibrillatore, Per toglierti il dubbio, vai in un centro specialistico di eccellenza ( se non lo hai già fatto) , qui in Ticino c'è il cardiocentro, parli con Pedrazzini, numero 1 ;) Cmq ovvio che ti auguro il meglio e se riesci con le pastiglie ( e non ti danno particolari effetti collaterali) meglio di sicuro che un intervento chirurgico. Dipende dalla gravità della tua patologia.

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
è tutto ancora in valutazione.... comunque il primo medico avrebbe operato subito, anzi si vantava di quanti defibrillatori aveva impiantato...e di come poi la gente vivesse serena. per fortuna non tutti, ma se ti capitano medici che ti vedono solo come un oggetto da tagliuzzare e su cui fare i proprio esperimenti... la fiducia un pochino la perdi. questo comunque centra poco nel contesto, era x dire che fiducia si, ma a chi ? a chi non conosco? e perche ogni nazione la pensa diversamente? di chi mi posso fidare?

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
non lo so... se ci fossero dei dati piu o meni certi, il mondo sarebbe sulla stessa lunghezza... se in CH un malato ha gli anticorpi un anno... in Italia un malato ha gli anticorpi 6 mesi........ tutto ciò mi fa pensare sempre più che nessuno sa davvero cosa è giusto cosa è sbagliato... che certezze non ce ne sono. che stiamo solo "provando" alcune alternative.... e quindi che ognuno sceglie di chi fidarsi.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
???? ma io sono sereno, replicavo solo al post di parliamoci :) Cmq non ho paura, ho solo rispetto del virus ;) io rischio di andare in ospedale tutti i giorni, perché ci lavoro eheheh Cmq i vaccini sono preventivi, non curativi... servono a prevenire ;) pertanto non si prendono al bisogno. Per quanto riguardano le tue percezioni, non pensavo fossi anche psicologo ;)

Princi 2 anni fa su tio
sono contento che i vaccinti facciano da cavia per i no vax ne parleremo tra qualche anno ! io ho tempo e aspetto ! ma non per il vaccino

Cane93 2 anni fa su tio
Qualche giorno fa è uscito un articolo che la Svizzera avrebbe preso in carico pazienti Covid dalla Germania e ora parlano di triage ecc.. ma andate in quel posto!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Cane93
Dicono già crisi sanitaria e intanto prendiamo pazienti dalle altre nazioni. Mah, a chi credere? Ahahahhaah

franco1956 2 anni fa su tio
Sarebbe ora!!!

Luca 68 2 anni fa su tio
si continua a fare differenza tra vaccinati e non, ma vorrei capire come è possibile avere circa 9000 casi al giorno con il 75% di aver 12 vaccinati e più o meno un miglione di persone che hanno preso il covid, e tutto con una popolazione di circa 9 miglioni di abitanti, siamo sicuri che è solo colpa dei non vaccinati? a me qualche dubbio arriva

Gippy79 2 anni fa su tio
Risposta a Luca 68
infatti. inoltre pensano che con l'obbligo di vaccinazione, in un paese come il nostro dove è sempre pieno di via vai da altri paesi, possa davvero risolvere tutto?

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Gippy79
Nessuno pensa che il vaccino risolva tutto, ma aiuta e aiuterà molto... specialmente a livello di ospedalizzazioni, renderà il covid19 endemico ( ancora non si sa se meno grave o meno, lo si presume) , cmq una malattia con la quale si dovrà convivere ancora a lungo , ma senza tante paturnie ( a meno che non arrivi una qualche variante particolarmente aggressiva) , Cmq, via via, sempre più vaccinati = sempre meno limitazioni, verranno tolte sempre più, di conseguenza, sempre più libertà ... al contrario di ora, ma per tanta gente è troppo difficile da capire ;)

nopassnoparty 2 anni fa su tio
Da bucato ( vaccinato ) Reputo corretto che ai no vax non vengano più richieste fatture della cassa malati e tanto meno che debbano pagare le tasse, credo sia corretto anche perché non avranno gli stessi servizi quindi è giusto che non debbano più pagare nulla.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a nopassnoparty
Perché mai? Non avranno più accesso a scuole, strade, altri servizi e cure mediche generiche? Prima di scrivere non sarebbe meglio pensare?

volabas56 2 anni fa su tio
Giusto, e al piu' presto.

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
La regola del 2G smaschererà l’inefficacia dei vostri “vaccini”, ci saranno una marea di “vaccinati” negli ospedali poi che scusa tirerete fuori dal cilindro magico?! Tempo al tempo signori, vedrete!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Le conosci le regole dell'insiemistica? il paradosso di Simpson? Certo che si saranno sempre più vaccinati in Ospedale se i vaccinati sono sopra il 65 % della popolazione vaccinabile... non ci vuole uno scienziato per capirlo , ma c'è una grande differenza tra ospedalizzati vaccinati e non... la differenza è l'esito finale, vaccinati rarissimamente vanno in cure intensive e se ci vanno ( evento molto raro appunto ) , hanno molte più possibilità di uscirne... i non vaccinati ( purtroppo) ne escono molto spesso con i piedi in avanti e il lenzuolo sul viso...

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Blah blah blah! Hahaha Johnnybravo il timorato del virus che si fa iniettare l’esperimento ogni 6 mesi🤣🤣🤣 Johnny fa il bravo va, pecorone 🐏!

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Dillo tu ai 712 morti per Covid19 in Italia che erano vaccinati (i dati sono stati pubblicati dall'Istituto Superiore della Sanità).

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
te e Chris el Suizo potate andare in giro a manina ;) non riuscite ad andare più in la del vostro naso, argomentazioni da nulla cosmico :). Dillo tu ai 134000 morti senza Vaccino!!! Dati pubblicati dall'ISS!! ... Ma non te l'ho a detto nessuno che i vaccini non coprono al 100%??? o pensavi che visto che siamo vicino a Natale facevano il regalino di Natale e aggiungevano + 5-7 % ? ;)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
il tuo ragionamento è talmente astruso, perché non tiene conto delle morti evitate! Ragionamento basico, terra a terra... Per esempio, sarebbe come dire: togliamo l'insulina ai diabetici perché ci sono state delle morti tra chi la assunta.... senza contare quanti non muoiono grazie all'insulina... Ma dai.... di cosa stiamo parlando, per favore....

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Di cui solo 3784 non avevano patologie e se un malato di cancro finiva all'ospedale e poi risultava positivo e decedeva veniva considerato morto di Covid19. L'hanno detto pubblicamente in televisione!

Suissefarmer 2 anni fa su tio
la pandemia a portato solo violenza, discriminazione, ma non dai novax, nemmeno dai provax, solo da ignoranti specialmente provax, che visto che hanno fatto il vaccino e giusto che pure i altri faccin9 cosa questi vogliono. questa Lozza di gente, sono quelli per esempio che hanno passato un apprendistato da schiavi, infelici, e una volta finito hanno fatto a loro volta lo stesso con i nuovi apprendisti. siete sgradevoli, perché se ci troviamo a questo punto, lo dobbiamo a voi. grazie ma la vostra inutilità alla evoluzione etica ci sta facendo morire tutti.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Urca che saggezza

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Veramente di sgradevole qui c'è solo il tuo ragionamento sconclusionato...

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Il triage negli ospedali Svizzeri dovrebbe far cadere la faccia dalla vergogna ai nostri consiglieri federali, incompetenti! E tutto questo non è dovuto ai non “vaccinati” perché poco meno della metà dei ricoverati son “vaccinati”, quando essi rappresentano circa il 65% della popolazione, siamo ad un livello di parità, i “vaccini” sono un flop clamoroso corroborato dalle cifre! Potenziare le strutture ospedaliere è l’unica soluzione insieme all’immunità naturale cosiddetta di “gregge”.

Veveve 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Si ma se in 2 anni non sono riusciti a capire che la soluzione fondamentale era quella di aumentare la capacità degli ospedali e non hanno fatto nulla, cosa pretendi? Io quando sento come l‘altro giorno che la terapia intensiva nei Grigioni e‘ piena e poi dice tutti e 10 i posti sono occupati…sclero perché allora il problema non è il covid ma gli ospedali che non sono adeguati! Il problema ci sarebbe stato anche in caso di altre catastrofi!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Veramente non sai cosa scrivi, scrivi solo per destabilizzare, l'ignoranza regna sovrana, nella tua testa c'è l'eco.... Scusami ma veramente non si possono più sentire le tue farneticazioni non avvalorate da prove scientifiche, da dati o altro , ma scritte cosi ad azz.... , tanto per...

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Blah blah blah! Lavaggio del cervello covidiano, sai quanto mi importa la tua opinione? Indovina un po’? Hahahaha🤣

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
No è che a lui, Lollo 68, Fkevin., Suissefarmer, e compagnia cantante gli brucia ancora averlo preso il quel posto il 28..🤣🤣

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Ho sentito il vocale di una signora CH tedesca che conta i voti da alcuni anni che ha spiegato che separano i SI dai NO poi fanno delle pile di 100 e questa volta li hanno mandati a casa senza che potessero finire il lavoro. La scheda di voto non era trasparente visto che non veniva menzionato il certificato, ma solo gli aiuti!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
A me non interessa se a te non importa la mia opinione :) ( delle volte sei ridicolo, ti comporti come un bimbo di 5 anni :)) A me interessa contrastare l'ignoranza, cosa dove tu eccelli , potresti prendere l'Oscar :)... poi si scrive: Bla bla bla.. senza H ;) ignorantone ;) :))

Ppaa 2 anni fa su tio
Come mai nel mezzo di una pandemia mondiale LO STATO HA DIMINUITO I POSTI DI TERAPIA INTENSIVA e ora reclama che le terapie intensive sono piene? E come mai le persone non vogliono vedere i fatti ma continuano a reclamare su vaccino/non vaccino? La crisi sanitaria sarebbe finita da un pezzo se non fosse iniziata la crisi politica!!! Sveglia!!!

Duca72 2 anni fa su tio
Multe molto salate e costi sanitari a carico dei non vaccinati è la cosa più intelligente da fare , obbligo di vaccinarsi sarebbe una cosa molto sensata!

cle72 2 anni fa su tio
Sorrido perché leggo e sento spesso questa frase "sono vaccinato e quindi non ho bisogno la mascherina" non avete proprio capito nulla voi che seguite la scienza e i suoi "esperti" il virus attacca anche voi vaccinati, quindi siete portatori e trasmettitori del virus quanto noi non vaccinati. Anzi in realtà siete peggio perché potreste essere assintomatici e quindi nella sicurezza vi prendete il lusso di stare vicino a persone, abbracciare ecc ecc. Io non sono vaccinato ma mantengo le semplici regole, distanza "antisociale" evito gli assembramenti e al chiuso uso sempre la mascherina per proteggere gli altri. Chiamatemi egoista, menefreghista, ecc. In realtà sono più sicuro di voi da solo e tra la gente. Da ultimo mai visto da quando è nata la scienza un vaccino che ha bisogno di continui richiami per essere efficace. La mutazione del virus è data da queste vaccini farlocchi e sperimentali che non lo distruggono ma lo rafforza.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
io sono vaccinato, ma metto sempre la mascherina, tengo le distanze, lavo le mani ecc... Sul fatto che tu dica che siamo trasmettitori di virus come i non vaccinati non direi proprio, ma non lo dico io, lo dicono studi scientifici seri, non twitter o fb o altri pseudo siti scientifici ;) Il lusso ( in manifestazioni no vax varie) di non prendere le distanze abbracciarsi o altro, lo prende spesso la controparte ( anche perché molti non credono nemmeno che il covid esista o che è solo un'influenza) , poi sicuramente ci saranno anche vaccinati che lo faranno, cmq tutti quelli che conosco io , continuano a usare tutte le precauzioni

nopassnoparty 2 anni fa su tio
Perfetto!!! Meno diritti??? Meno tasse da pagare via la cassa malati anche perché io non pago le tasse di chi ha fatto sempre e solamente pessime figure per non parlare dello competenza nella gestione, avete sbagliato quindi a casa non vi meritate ne quel lavoro e tanto meno lo stipendio, avete fallito e dovete pagare.

Andy 82 2 anni fa su tio
favorevole al 110*100 almeno forese si svegliano ad aiutarci ad uscire dà questo schifo..e i non vaccinati dovrebbero pagare le spese mediche di tasca sua.. quanto ho scritto non è riferito a chi non può vaccinarsi x problemi ESISTENTI di salute..

S.S.88 2 anni fa su tio
Allucinante che ognuno non possa decidere per la propria vita perché persone in alto decidono come devi vivere la tua vita. Questi sono palesi è indiretti obblighi di vaccinazione, ma chi non vuole vaccinarsi non si farà vaccinare

seo56 2 anni fa su tio
Favorevole!! Ma da subito non tra un paio di mesi.

Oaeya 2 anni fa su tio
Le persone non vaccinate non possono obiettivamente accettare le misure restrittive discriminatorie del governo finché le persone vaccinate non si vaccineranno almeno ogni 4 mesi, dato che è dimostrato questa durata sia la finestra temporale di presenza di anticorpi nella maggior parte delle persone vaccinate (escludendo gli anziani che tengono meno a lungo gli anticorpi e probabilmente potrebbero vaccinarsi con ancora maggiore frequenza, tipo ogni 2-3 mesi e poche altre che hanno una durata maggiore di copertura). Se le persone vaccinate aumentassero a queste frequenze i loro richiami di vaccinazione, con adeguamento del loro Covid pass alla medesima durata, assumendo a quel punto un effettivo e reale ruolo di protezione contro il virus che sta decimando la popolazione mondiale, allora a quel punto le persone non vaccinate potrebbero accettare delle misure discriminatorie. Attualmente invece ci sono in Svizzera centinaia di migliaia di persone vaccinate, senza anticorpi, che se ne vanno in giro con un pass incoerente con il loro stato di immunizzazione. Come può una persona non vaccinata accettare discriminazioni vedendo questo?

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Oaeya
Bravissimo

Dalu 2 anni fa su tio
E sarebbe anche corretto! Da una parte abbiamo le persone che si affidano ai professionisti, fanno un vaccino per uscire al più presto da questa situazione assurda, dall’altra abbiamo egoisti e malfidenti che credono alle cavolate di Facebook & co. Quindi la responsabilità va data a chi di dovere!

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
“Vaccino” obbligatorio = guerra civile! Soprattutto fra gli svizzero tedeschi ci son persone disposte a tutto in caso di un tale obbligo, cosa fareste per obbligare la gente a vaccinarsi? Coercizione fisica? In questo caso io vi rispondo che piuttosto muoio ma non da solo! Che fine ha fatto la democrazia? Le libertà individuali? Il diritto internazionale? Vergognatevi! Perché buttare via un miliardo invece di usarlo per costruire strutture ad hoc per i malati covid e così non avere il problema degli ospedali pieni che di fatto è l’unico problema esistente relazionato a questa fantomatica “pandemia” ?! Era la soluzione ottimale, ma voi tergiversate e perdete tempo per poi puntare su un “vaccino” inefficace e pericoloso in quanto non adeguatamente sperimentato a lungo termine, per non parlare della regola del 2G quando si sa che i “vaccinati” e guariti si ammalano ugualmente e contagiano come i non vaccinati, siete ridicoli!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
La democrazia..penso hai visto il risultato della recente votazione. La libertà individuale finisce dove comincia quella degli altri. Non mi esprimo sul diritto internazionale in quanto non sono giurista!

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Ma piantala di parlare a vanvera, fantomatica pandemia non si può più sentire, BASTAAAAA!!! E basta inneggiare all'odio in modo velato... poi, se tu vivi in Gran Canaria, non ti preoccupare che non vengono fino a li a vaccinarti... Che i vaccinati contagiano come i non vaccinati non è vero, contagiano si, ma non in modo uguale, bensì in modo infinitamente minore!! Tu leggi le notizie sui baci perugina, le spari a azz... senza verificare quello che dici, e sai perché? Perché non ti interessa, sei qui solo per andare contro...

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
https://theconversation.com/your-unvaccinated-friend-is-roughly-20-times-more-likely-to-give-you-covid-170448 Leggiti questo articolo SCIETIFICO!! ( se sai l'inglese) ;) sennò usa il traduttore Google :)

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
SCIENTIFICO :)

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Sai quanto mi importa di quello che scrivi tu, Aargauer, emib53, tato50 e compagnia bella? Immagina un po’🤣 meno di zero!

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
Risposta a Aargauer
Sai dire solo questo? Non hai nulla per contraddire le pesanti veritá che ho messo in evidenza, le carenze del consiglio federale e la strategia sbagliata fin dal principio?! Allora è meglio che taci va che fai una magra figura pecorone!

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Ma che verità vai dicendo, ziooo🤙🏻 Ci sei o ci fai??

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Per quello che riguarda la strategia del CF, pienamente e d’accordo con te che ci sono delle lacune, io sarei stato più restrittivo ..ma parlo per me. Alla fine il CF deve tenere in considerazione che c’è gente che la pensa come te 😉 (a riprova che nn siamo in una dittatura 😘

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Chris El Suizo
Pesanti verità??? ahaahaha ma cosa??? le tue pesanti verità, nelle tue manie di persecuzione, secondo me soffri di schizofrenia :( Tu hai messo in evidenza lo ZERO COSMICO :) Sempre a criticare tutto e tutti... ma chi sei? Bello fare il cull-atone con il cu-lo degli altri ;)

Dani 2 anni fa su tio
Solamente per i non vaccinati che potrebbero, vanno dispensati dai divieti coloro che per salute non possono vaccinarsi

Fkevin 2 anni fa su tio
Non è più vaccino quando più volte all'anno devi fare la l'iniezione. Qui sta diventando una terapia. Quindi come terapia, la dovete smettete di dire cavolate sui no vax. Perché non siamo solo noi i portatori, ma lo siete anche voi. Come terapia decido io cosa assumermi non lo stato e le inutili regole 2g o 3g. Libertà e basta. Nonostante il vaccino mi sembra che stiamo peggio rispetto l'anno scorso. Svegliaaas

Dantissimo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
In terapia intensiva ci sono quasi esclusivamente persone non vaccinate. Come mai qiesta nom

Dantissimo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
In terapia intensiva ci sono quasi esclusivamente persone non vaccinate. Inoltre, sono le stesse a portare avanti la malattia. Come è possibile che queste notizie non ti toccano? Comincio a credere che scrivi questi commenti per puro divertimento e non perchè credi veramente a quello che dici.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Se è vero che hai una formazione sanitaria, hai una bella confusione in testa, il vaccino influenzale annuale è forse anch'esso una terapia? Ma va la, una terapia cura una malattia, un vaccino tenta di la prevenirla.

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Vaccinazione esavalente (anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite, Haemophilus influenzae di tipo b e epatite B) Prima dose al 3° mese Seconda dose al 5° mese Terza dose 11° mese Vaccinazione anti-pneumococco Prima dose al 3° mese Seconda dose al 5° mese Terza dose all'11° mese Vaccinazione anti-meningococco B Prima dose 3° mese Seconda dose entro il 5° mese Terza dose al 6° mese Quarta dose dopo 6 mesi dall'ultima intorno al 13° mese di vita Vaccinazione anti-rotavirus Prima dose dalla sesta settimana di vita Seconda entro le 24 settimana (terza entro le 32). COME VEDI ESISTONO MOLTI VACCINI CHE HANNO PIÙ RICHIAMI, MA COME al SOLITO APRI LA BOCCA TANTO PER DARGLI ARIA.... FENOMENO...

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Quante volte all'anno con questo tipo di vaccino? Smettetela di dire cavolatr

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Quante volte con altri tipi di vaccino??, Sei capace di leggere il mio post??? Non scrivo cavolate... quelle le scrivi spesso e volentieri tu, ti lascio volentieri il trono ;)

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Dantissimo
Non ci sono solo non vaccinati. E vai tranquillo, quelli che si sono ritrovati in terapia intensiva si vaccineranno sicuramente. Mentre io che ho fatto benissimo il covid non mi sento il dovere di fare il vaccino siccome sono immune e in salute. Non sono solo io ma diversi milioni di persone in Europa. Quindi io in terapia intensiva non ci sono andato, mia madre neppure, mio fratello ne la sua tipa neppure, mio nonno neanche e i miei figli neanche.ecc.... Siamo tutti vivi in famiglia. Misteri della scienza. Se era così pericoloso almeno uno ci doveva finire. Ma guarda caso con tutti i positivi giornalieri in cure intense in Ticino ci sono di media 7 pazienti. Se era così pericoloso dovevano essere molti di più in terapia intensiva. Smettiamola con il terrorismo mediatico e iniziamo a rivivere come nel 2019, perché più si va avanti così, più le persone stanno male mentalmente. Non se ne può più perché mi dispiace ma il virus circolerà per sempre. Non riuscirete mai a debellare questo virus e nessun altro tipo di virus. Non so cosa volete ancora, rompere le scatole a chi non si vaccina? Volete bruciarci vivi? Se per un po' di anni va avanti così accadrà questo, ritorneremo come al medioevo a caccia delle streghe. Poi avete questo tipo di vaccino e ve la fate ancora sotto. Nonostante passa il 60% sono vaccinati e solo il 30% mette a rischio gli ospedali ( inverno scorso erano 100% non vaccinati). Invece no, per colpa vostra ci sono anche i vaccinati in terapia intensiva e pure morti, invece di lasciarli liberi per noi no vax. Un po' solidali perfavore 🤣🤣🤣

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Dantissimo
Non ci sono solo non vaccinati. E vai tranquillo, quelli che si sono ritrovati in terapia intensiva si vaccineranno sicuramente. Mentre io che ho fatto benissimo il covid non mi sento il dovere di fare il vaccino siccome sono immune e in salute. Non sono solo io ma diversi milioni di persone in Europa. Quindi io in terapia intensiva non ci sono andato, mia madre neppure, mio fratello ne la sua tipa neppure, mio nonno neanche e i miei figli neanche.ecc.... Siamo tutti vivi in famiglia. Misteri della scienza. Se era così pericoloso almeno uno ci doveva finire. Ma guarda caso con tutti i positivi giornalieri in cure intense in Ticino ci sono di media 7 pazienti. Se era così pericoloso dovevano essere molti di più in terapia intensiva. Smettiamola con il terrorismo mediatico e iniziamo a rivivere come nel 2019, perché più si va avanti così, più le persone stanno male mentalmente. Non se ne può più perché mi dispiace ma il virus circolerà per sempre. Non riuscirete mai a debellare questo virus e nessun altro tipo di virus. Non so cosa volete ancora, rompere le scatole a chi non si vaccina? Volete bruciarci vivi? Se per un po' di anni va avanti così accadrà questo, ritorneremo come al medioevo a caccia delle streghe. Poi avete questo tipo di vaccino e ve la fate ancora sotto. Nonostante passa il 60% sono vaccinati e solo il 30% mette a rischio gli ospedali ( inverno scorso erano 100% non vaccinati). Invece no, per colpa vostra ci sono anche i vaccinati in terapia intensiva e pure morti, invece di lasciarli liberi per noi no vax. Un po' solidali perfavore 🤣🤣🤣🤣

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Bravo! La gente dimentica in fretta: oggi ho visto una tabella con la percentuale di sopravvivenza al Covid19. Per tutte le categorie erano 99,…% tranne che per gli over 80 (o 85) che era del 98,…! Significa che si cura, ma purtroppo in Italia il protocollo paracetamolo e vigile attesa ha portato a diversi decessi! Invece i danni collaterali non sono da sottovalutare visto che a livello europeo siamo già a migliaia di morti (> 30'000) e purtroppo molti giovani.

Dantissimo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ah ok, quindi la prossima volta che si farà statistica per capire la mortalità di un virus si prenderanno d'esempio soltanto i membri della tua fortunata famiglia. Non ci avevo pensato. Ho studiato statistica tutti questi anni ma mannaggia non avevo mai pensato di passare prima da te. Sono proprio un bambo!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Dantissimo
Non capisci niente. Lo fate passare come un virus della morte e guarda caso 10 in famiglia tutti come una tipica influenza. Se era come dicevano i media uno dei miei doveva morire, qualche politico svizzero pure e pure un bel po' della srf. Invece? Solo over 80 la maggioranza

Dantissimo 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ma perchè non le fai tu le statistiche se sei così un illuminato? Dai! Facciamo così. Io mi licenzio e mi prendi il posto, sono certo che farai un ottimo lavoro

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Ma piantatela di scrivere notizie prese da FB o altri siti farlocchi... se almeno verificaste le fonti prima di scrivere baggianate... non è assolutamente vero che ci sono stati 30000 morti da vaccino.... Basta con questa disinformazione!!! Leggete e verificate le notizie, verificate anche le fonti!!! se poi non sono scientifiche, non hanno nessuna validità, sono solo aria fritta!!! https://facta.news/notizia-falsa/2021/10/21/no-i-dati-di-eudravigilance-non-riportano-che-in-europa-ci-sono-stati-27-mila-decessi-da-vaccino-anti-covid/

Johnnybravo 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
a proposito della gente che dimentica in fretta, ricordiamoci che la gente continua a morire anche dopo aver fatto il vaccino, mice le morti si fermano, allora per avvalorare la vostra tesi, dopo 6 settimane bisognerebbe mettere le morti in stand-by , sennò è colpa del vaccino... solo perché è stato fatto qualche settimana prima, la colpa è sua!! Troppo facile, sarebbe bella come spiegazione ;) , invece spesso è volentieri sono casualità senza nessun rapporto di causa effetto ! Sarebbe come dire che, mettiamo il caso, mi sono grattato la palla destra 2 settimane prima e poi muoio, colpa della grattata... ho staccato qualche coagulo eheehe questo ragionamento potremmo farlo con tutto....
NOTIZIE PIÙ LETTE