Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna prenota un farmaco anti-Covid-19

23.11.21 - 10:58
Il medicamento antivirale Molnupiravir dovrebbe essere disponibile al più tardi entro il prossimo mese di gennaio.
Merck
Berna prenota un farmaco anti-Covid-19
Il medicamento antivirale Molnupiravir dovrebbe essere disponibile al più tardi entro il prossimo mese di gennaio.
Berna ha prenotato un massimo di 8'640 confezioni del farmaco prodotto dall'azienda svizzera Merck Sharp & Dohme. «Uno studio ha mostrato la sua efficacia nei pazienti non ospedalizzati che presentano un rischio elevato di decorso grave».

BERNA - Un'altra arma per combattere il Covid-19. Se l'è assicurata la Confederazione stipulando un contratto per la prenotazione di un massimo di 8'640 confezioni del «promettente» medicamento antivirale Molnupiravir, prodotto dall'azienda svizzera MSD (Merck Sharp & Dohme). «L'importo del contratto è confidenziale», sottolinea l'Ufficio federale di sanità pubblica precisando che «uno studio clinico ha mostrato la sua efficacia nei pazienti non ospedalizzati che presentano un rischio elevato di decorso grave della malattia».

Disponibile a gennaio - Il farmaco, raccomandato all'Ufsp dalla Task Force nazionale, dovrebbe essere disponibile al più tardi entro il prossimo mese di gennaio. Questo nuovo medicamento va ad aggiungersi agli anticorpi monoclonali già tuttora disponibili, ovvero il Casirivimab/Imdevimab  e il Sotrovimab (scoperto all''Humabs BioMed di Bellinzona). «Contrariamente a questi - precisa l'Ufsp - Molnupiravir presenta proprietà antivirali e può essere somministrato per via orale».

Paga Berna - «Il medicamento non è stato ancora omologato», sottolinea l'Ufsp precisando però che con un adeguamento dell’ordinanza «potrebbe essere utilizzato per il trattamento di pazienti già nel corso della procedura di omologazione che verrebbe avviata in seguito alla presentazione di una domanda in tal senso». A ogni modo la Confederazione si farà carico dei costi dei trattamenti nel settore ambulatoriale finché non saranno rimborsati dall’assicurazione malattia obbligatoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 2 anni fa su tio
Mi ricorda il tamiflu

dan007 2 anni fa su tio
Allora basta confinamento

Fkevin 2 anni fa su tio
Per fortuna esiste la scienza. Va sempre bene che si scopre nuovi farmaci. Basta che c'è la libera scelta di ognuno. Per esempio: Io ho mal di testa, decido io se prendermi subito un dafalgan o tenermi il mal di testa e aspettare che passa il dolore. Adesso qualcuno mi dice che se si fa così con il vaccino non è la stessa cosa. Ognuno si assume i suoi rischi e ognuno conosce il proprio corpo anche potendo poi finire in cure intense. È stata la sua scelta che bisogna rispettare. Si sa che un non vaccinato non è uno che ammazza un vaccinato. Mi ricordo qualche mese fa che gli estremisti dicevano il contrario. Adesso invece bisogna farlo per non sovraccaricare il sistema ospedaliero. Quindi over 12 passa 70% vaccinata. Il 30% ha il rischio di sovraccaricare il sistema ospedaliero. Però guarda caso nell'ospedale ci sono pure vaccinati. Intanto la maggioranza sono i non vaccinati (60%), ma tra poco saremmo 50-50. Vedere per credere. È inutile continuare con queste storie per colpa della politica che vuole che ci mettiamo gli uni contro gli altri. È ora di riviere e che ognuno di noi vaccinato e non vaccinato ha lo stesso rischio di finire in ospedale e anche di morire. Quindi basta con questa guerra, e per concludere: per fortuna la scienza e la medicina vanno avanti.

tommaso.guariglia 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Bravo. Un po’ di buon senso umano. Si vede che sei intelligente perché vieni da Paesi in cui la gente ha un livello culturale più elevato. Se la pensassero tutti come te il mondo sarebbe un posto migliore

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a tommaso.guariglia
e pensa che è pure padre!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Gente come voi fa pena. Avete una rabbia che mi fate solo paura. Dovete stare rinchiusi in casa per il bene collettivo. Fate fatica ad accettare gli altri.io invece accetto il libero pensiero e la libera scelta di ognuno riguardo il vaccino. Secondo te sono un padre di feci???

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
si effettivamente dal commento si vede come rispetti il prossimo...come padre non ti giudico ..visto che per grazia di dio non ti conosco...solo non vorrei avere un padre che ragiona di feci come te!che so esalta per aver preso il covid quando migliaia di persone sono morte..in più di quelle che muoiono normalmente!vergognati!fai una cosa intelligente piuttosto..sempre che tu abbia un pochino di cervello.non commentare più !

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Sai una cosa. Cerca di ritornare come nel 2019 (con la mente dico). Perché se vai avanti così vedrai come starai peggio. Sai una cosa? Io accetto tutti, ma quando uno è così estremo meglio tenere le distanze. Per la tua sicurezza e anche la nostra rinchiuditi in casa che è meglio. E gente come te non deve commentare. Se leggi al post che ho scritto e pure lì hai da commentare e insultarmi come padre, non sei nessuno e niente. Devi vedere i miei figli come vivono da dio senza pensieri covid. Guarda sei un poverino e un essere senza nessun anima ma solo rabbia assurda contro chi non si vaccina. Hai un famigliare non vaccinato? Magari tuo figlio? Spero che non hai queste reazioni come li hai con me. Che essere mamma mia. Quanta gente che si ritrova così e non trova una pace mentale.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Ultima cosa che tanto non capisci. Lo stato impone certe regole. Non ti è assurdo che la gente cerca il corona, quindi la malattia per avere la libertà illusoria? Rifletti un attimo, perché se fosse per me non cercherei un malato. Ma purtroppo ci impongono ad arrivare a questo ed è una tristezza. Ma intanto a te cosa te ne frega, credi nel tuo vaccino (vedo come funziona a livello europeo 🤣🤣🤣). Come ti ho detto prima fatti curare non puoi andare avanti così. Saluti

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Forse nel tuo ambiente ci sono quelli che cercano il contagio, ma la cosa non meraviglia nessuno visto il tenore dei tuoi commenti. Chi ha avuto la polmonite bilaterale grave non ci scherza!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Il tenore dei miei commenti. E si, puoi avere ragione, ma se sei nella mia posizione, un po' di empatia puoi averla. Perché se questo è l'inizio del nuovo mondo, spero che questo virus ci uccida tutti. Mai me lo sarei aspettato dallo stato svizzero che segue come pecore i vicini per distanziare di più gli uni ai altri. Dai no vax ai pro vax. Quello che mi sorprende dopo due anni vedo la maggioranza (Italia peggio) come l'ha preso mentalmente. Vedrai qquando non ci sarà più l'obbligo della mascherina nei supermercati quanta gente cmq indosserà ancora la mascherina in inverno. 2 o più anni di lavaggio del cervello la gente va al ricovero. Vedere per credere

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
primo nessuno tu giudica come padre ..ma se ti senti offeso vuol dire che così tranquillo non sei!ho detto che uno che gioisce per aver preso il covid beh non so che insegnamenti può dare a suo figlio!da quello che succede ingiro non mi sembra che i vaccinati devastano le città e fanno manifestazioni....terzo non ho niente contro i non vaccinati ognuno è libero di scegliere ma qiesta scelta libera finisce quando inizia la libertà del prossimo!io vivo benissimo credo nella medicina e nella scienza..non come te che pensa ancora che tutto sia finto!e oggi ci sono 17 morti in piu di ieri medita asino!

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Mamma mia. È un tabù per te parlare di morte? Si vive e si muore nella vita lo sai? Non solo di covid, ma di molte patologie. fattene una ragione. Se sei convinto che il vaccino è la cura bene. Ben per te , ti sei vaccinato. Ma se credi ancora a Barbara D'Urso che sono io a trasmetterlo, carissimo sei fuori argomento . Come dice crisanti: siamo ancora alla caccia delle streghe. Aahahaha....megliooo che stai zitto perché ne spari a 1000 asan. Tu non sei tranquillo guarda come scrivi. Penso che non hai moglie o nessuno, perché starti vicino deve essere un terrore giornaliero. Aiutooooooo

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Rileggo ancora il tuo post da asan. In poche parole quando ho visto la positività al covidiot, davanti ai miei figli dovevamo piangere? Dovevo dire che forse vostro padre morirà? ahahahha.... Poi scrivi che i non vaccinati devastano le città e fanno manifestazioni. Perche gli estremisti vaccinati non gli hai visti? Tipo Bellinzona? Adesso è pure vietato manifestare? Magari anche la democrazia diretta non ti piace? Per fortuna esiste la manifestazione, perché grazie alla manifestazione ci sono stati risvolti politici. Ma te sei un ignorante, perché per te manifestare contro il covidiot pass e contro l'obbligo indiretto della vaccinazione non ha senso. Non vedo l'ora che sarai positivo al covid da vaccinato. Voglio vedere la tua faccia 🤣🤣🤣

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
non vale la pena rispondere a persone che nella testa ha solo feci!

Coerenza 2 anni fa su tio
un'altra delle sorelle di big pharma che si accomoda a tavola e approfitta della situazione sulla nostra pelle

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
ma smettila con sta storia...tu lavori gratis?asino!

CheBurger 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
- contro il vaccino - contro la cura - contro le mascherine - contro il certificato - contro le restrizioni - contro il lock-down - favorevoli al COVID

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
No scusa, dovrebbero produrlo gratis?? Incredibile..😂

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Devi capirlo, lui di nome si chiama Coerente!🤣🤣🤣

Moga 2 anni fa su tio
Risposta a CheBurger
Voi covidioti non capite che è polenta nemmeno alla decima fetta

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
Invece tu lo capisci alla prima?? Ma ciapa là va… 🤣🤣

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Moga
beh tu di sicuro la conosci visto è la materia di cui è composto il tuo cervello!

volabas56 2 anni fa su tio
Risposta a Alex
Questa è bella

Coerenza 2 anni fa su tio
Un'altra delle sorelle big Pharma che si accomoda a tavola e approfitta della situazione
NOTIZIE PIÙ LETTE