Cerca e trova immobili

SVIZZERAPericoli naturali, allerta per tutti

18.11.21 - 16:29
Il Consiglio federale vuole potenziare il sistema Alertswiss, anche per chi non ha l'app
tipress
Fonte ATS
Pericoli naturali, allerta per tutti
Il Consiglio federale vuole potenziare il sistema Alertswiss, anche per chi non ha l'app

BERNA - All'app Alertswiss da installare sugli smartphone che avverte la popolazione di un pericolo imminente potrebbe affiancarsi un nuovo sistema che avverte tutti i cellulari, senza o con app, nella zona toccata da un evento. Il Consiglio federale, accettando una mozione di Maja Riniker (PLR/AG), pensa in particolare al sistema Cell Broadcast.

Nel 2014, la protezione civile aveva deciso, sulla base delle possibilità tecnologiche del momento, di introdurre un'app per allertare la popolazione in caso di pericolo (Alertswiss).

All'epoca, sostiene la Riniker, Cell Broadcast non rappresentava la soluzione migliore. Nel frattempo però, considerati gli sviluppi tecnologici, la situazione è cambiata. Oggi solo gli utenti che hanno installato l'app di Alertswiss sul proprio cellulare possono essere avvisati direttamente in caso di catastrofe naturale.

Cell Broadcast permette ora di colmare questa lacuna. Con questa tecnologia è infatti possibile inviare automaticamente allerte e informazioni su tutti i telefoni cellulari situati nella zona o nella cella interessata. Inoltre la Svizzera, in quanto Paese turistico e di transito, deve poter avvisare rapidamente anche i turisti stranieri in caso di pericolo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE