Cerca e trova immobili

BERNADaniel Koch: «Meglio farsi vaccinare per convinzione»

12.11.21 - 09:21
L'ex "mister coronavirus" si dice contrario alla formula 2G per avvicinare al vaccino.
keystone
Fonte ats
Daniel Koch: «Meglio farsi vaccinare per convinzione»
L'ex "mister coronavirus" si dice contrario alla formula 2G per avvicinare al vaccino.
Ritiene inoltre che a breve termine i fronti non si muoveranno più. «La gran parte degli Svizzeri che desiderava farsi vaccinare l'ha fatto».

BERNA - Taluni Paesi come l'Austria hanno limitato l'accesso a certi luoghi, quali i ristoranti, alle sole persone vaccinate o guarite dal Covid-19. L'ex "mister coronavirus" della Confederazione Daniel Koch non è convinto che la Svizzera debba fare la stessa cosa.

«Meglio farsi vaccinare per convinzione che per obbligo. I fronti sono già abbastanza induriti», ha spiegato al Nouvelliste l'ex capo della divisione delle malattie trasmissibili all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Koch ritiene che a breve termine i fronti non si muoveranno più. «La gran parte degli Svizzeri che desiderava farsi vaccinare l'ha fatto. La parte restante non lo farà per non perdere la faccia», ha precisato. «Occorre dunque trovare soluzioni per far scendere la pressione tra i due campi», ha aggiunto.

Interrogato sulle condizioni di revoca del certificato Covid, l'ex alto funzionario federale ha risposto che si tratta di una questione di natura politica e non epidemiologica.

Koch reputa inoltre che non occorra più fissarsi obiettivi in termini di tasso di vaccinazione ma piuttosto insistere sul fatto che il vaccino non consente di eliminare il virus, ma che evita la maggior parte dei ricoveri in ospedale e protegge da forme gravi della malattia. Quanto alla vaccinazione dei minori di 12 anni, per il momento Koch non ne vede la necessità, poiché vi sono poche forme gravi di malattia in questa fascia d'età.

Per un'applicazione differenziata - Dal canto suo, in un'intervista ai giornali di CH Media, il direttore dell'Associazione medica mondiale (WMA) Frank Ulrich Montgomery ha dichiarato di non condividere questa opinione e chiede che la regola delle "2G" - ovvero limitare l'accesso a taluni luoghi alle sole persone vaccinate (geimpft) o guarite (genesen) - venga discussa in Svizzera.

A suo avviso, un certificato "2G" non deve essere introdotto su tutto il territorio ma in modo differenziato. Per il tedesco, ha senso introdurlo nel quartiere delle banche a Zurigo, ma molto meno sul praticello del Grütli.

Montgomery difende pure l'idea che la durata del certificato Covid venga valutata sulla base di criteri scientifici. La sua validità dovrebbe essere equivalente alla durata dell'immunità fornita dal vaccino. Se può essere scientificamente provato che si perde la protezione vaccinale completa dopo sei mesi, la validità del certificato deve terminare dopo questa scadenza, ha aggiunto. In Svizzera, il certificato è attualmente valido durante 12 mesi dopo la seconda iniezione.

Gli esperti della Confederazione hanno indicato questa settimana che un passaggio al certificato "2G" non si giustifica ancora in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 2 anni fa su tio
voto si

Alex 2 anni fa su tio
VOTIAMO SI ALLA LEGGE COVID!NE VA DELLA NOSTRA FUTURA LIBERTÀ !PRIVA DI RESTRIZIONI!SI PER UN RITORNO ALLA NORMALITÀ!

Giuggiola83 2 anni fa su tio
perchè non iniziamo a testare le cure??? saranno anche sperimentali ma sicuramente se qualcuno si ammala seriamente piuttosto che rischiare di morire la prova. non come il vaccino che viene dato a tutti a prescindere, anche a chi non serve o peggio a chi può far male!!!

Ppaa 2 anni fa su tio
Non bisogna leggere solo il titolo... la cosa più importante, IL VACCINO NON ELIMINA IL VIRUS = anche chi è vaccinato deve fare attenzione, evitare assembramenti, non fare i pecoroni,... sembra che non interessi a nessuno... soprattutto sembra prorpio che chi è vaccinato non voglia sentire...

Don Quijote 2 anni fa su tio
Su una cosa ha ragione, vaccinate le pecore, la corsa alla vaccinazione si arresta perchè rimangono solo i pastori, quelli abituati a riflettere senza cadere mai nel panico o seguire il vicino senza sapere nemmeno il perchè.

Ppaa 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
sembra che la cosa più importante dell'articolo, cioè che IL VACCINO NON ELIMINA IL VIRUS, MA È SOLO per non sovraccaricare il sistema sanitario non la legge nessuno... soprattutto i vaccinati, che pensano di poter andare in giro come se nulla fosse, senza più fare attenzione, andare in giro con sintomi influenzali senza farsi una domanda... ma a detta loro, sono i non vaccinati quelli egoisti e irrispettosi... Mah, speriamo che la legge Covid NON passi, altrimenti abbiamo (tutti!!!) finito di stare bene!!!

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Tu e i vari Fkevin sareste i pastori? Allora meglio pecora.

Monolite 2 anni fa su tio
Perdere la faccia.? Ma questo dove vive? Si vede che ha capito tutto, poveri noi a chi siamo in mano.

Bibo 2 anni fa su tio
È ovvio che chi fino all'altro ieri giurava che mai si sarebbe vaccinato non lo farà anche per non perdere la faccia. Ma va bene così, Per fortuna la maggioranza non la pensa così.

seo56 2 anni fa su tio
Sta zitto!!

marco17 2 anni fa su tio
Ma che bravi giornalisti! Poiché Koch dice cose intelligenti ma che a voi non vanno bene, ecco che completate l'articolo riportando acriticamente l'opinione di qualcuno che dice il contrario.

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Sono prezzolati, meglio che parli con dei maiali…comprendono di più.

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hai ragione. Sempre così. Poi Koch prima gli andava bene a Tio. Quasi giornalmente le solite notizie da paura. Questi sono i media del giorno d'oggi, dietro alla convinzione dello stato Per fortuna c'è internet. Ognuno si fa le sue riflessioni e scelte e bisogna anche accettare le paure.

Coerenza 2 anni fa su tio
Dei nuovi infettati, quanti sono vaccinati? La persona deceduta inserita nelle statistiche, era vaccinata? Dati statistici parziali pro domo propria?

Coerenza 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
è interessante come su certi articoli si possa commentare e su certi altri no...

Coerenza 2 anni fa su tio
Perdere la faccia? Parla per dare aria alla bocca?

Moro 2 anni fa su tio
A tutti, vaccinati, guariti, testati e non vaccinati, ci riguarda tutti! Non importa quale sia lo status dell'individuo. Coloro che a novembre diranno "sì" alla legge Covid in Svizzera forse non hanno capito qual è la vera posta in gioco! Penso che la maggior parte di essi non siano consapevoli e non sappiano davvero a cosa dovrebbero dire di sì. Si fidano ciecamente delle dichiarazioni di "20 Minuten" e "SRF" che sono veicolate dal governo. Quindi qual è la cosa fondamentale di questa legge a cui dovete pensare prima di votare. *- Secondo l'articolo 1, il Consiglio federale può prendere decisioni in casi urgenti fino alla fine del 2031 senza informare i parlamenti*. *- Secondo l'art. 9, il Consiglio federale può intervenire nella legislazione in materia di esecuzione e fallimento e quindi limitare i diritti di proprietà*. *- Il Consiglio federale può decidere arbitrariamente e da solo sulle restrizioni della vita economica e sociale fino alla FINE del 2031*. *- La discriminazione e la sorveglianza di massa sono sancite dall'art. 3. La ricerca di contatti, le soglie, il programma di vaccinazione, gli ordini di quarantena, i test sono legalmente ordinati dal Consiglio federale*. *- L'introduzione del certificato Covid nell'art. 6a permette la restrizione e la sorveglianza dei cittadini su base permanente. Tutto questo non può essere approvato, nessuno può approvare che i nostri diritti fondamentali vengano tolti agli svizzeri in questo modo? E questo non ha niente a che vedere con il fatto che uno sia un sostenitore della vaccinazione, un oppositore della vaccinazione, un sostenitore di Corona o un critico. Si tratta di limitazioni palesi dei nostri diritti fondamentali che ci faranno perdere la nostra libertà in futuro. Qualsiasi cosa che non sia un *NO* a questa legge permetterà alla nostra tanto decantata democrazia di vacillare! La libertà è un valore grande e comporta delle responsabilità. Alziamo la testa, guardiamo il cielo e votiamo NO alle pastoie che ci vogliono imporre per il nostro bene. Un grande grazie a tutti voi.

Leonardo-P 2 anni fa su tio
Risposta a Moro
👏👏👏👏👏👏

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Moro
Mi fa piacere vedere la premura che ha avuto nel precisare gli articoli della legge e a puntualizzare che la libertà è un grande valore… ma si ricordi che la sua libertà finisce dove comincia la mia … E poi perché ha dovuto puntualizzare quegli articoli? Ha paura che la legge possa passare? Così come hanno fatto i no-vax a boicottare i concerti in Svizzera interna, per paura di veder aumentare i vaccinati? Ah a proposito, in Svizzera non vige l’oclocrazia …

Ugonotti 2 anni fa su tio
Risposta a Moro
Sull’articolo 1 non vedo scritto nulla riguardo alle decisioni fino al 2031.. dove l’hai letto?

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Ugonotti
Di sicuro andrò in pensione dalla vita, come dici tu, dopo di te … Poi io la terza dose in corpo ce l’ho già visto che ho fatto il Covid e ho fatto lo stesso le due dosi …

Ugonotti 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Quando la terza dose? Così per sapere quando vai in pensione dalla vita….

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Ma quale libertà si può togliere a uno come lei quando si accontenta di un po' di fieno! Lei fa parte di quelli che pensano che mille idiozie hanno più valore di una verità, ma le cose stanno esattamente al contrario, da sempre e in tutti i campi, scientifici e pratici.

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Penso che non hai capito cosa sta succedendo... La tua libertà e la mia libertà anda a farsi benedire se passa sto cacchio di legge COVID! Da quello che ho capito hai già una certa età, quindi deduco che un po' di storia la sai. Se passa la legge COVID praticamente il potere alle persone in carico e quello che decidono sarà legge! Non ci sarà più democrazia, quindi non solo la tua libertà sarà finita, ma anche la mia, quella dei figli, nipoti etc fino al 2031. E tutti sanno cosa succede una volta che accendi il pentolone d'acqua fredda con dentro le rane, si fanno bollire perché pian piano si abituano. Probabilmente Hitler ha usato un sistema sime, gradualmente e riuscito a convincere il popolo che era la cosa giusta e la maggior parte come pecore gli sono andati dietro! Spero per tutti che passa con un bel NO. Poi non so come fare a credere a sto bacino fasullo, che non protegge un cippo, fa solo che la malaria non sia grave, ma gli effetti collaterali a lungo termine come hanno fatto a studiarli in 1 anno? Beato chi vive in ignoranza, almeno non si fa troppe storie.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Per alcuni purtroppo il concetto di libertà si annulla già quando viene a mancare la birra, la sigaretta e si impone una mascherina per frequentare alcuni luoghi...Per fortuna siamo in Svizzera...neanche fosse la trama di un film di spionaggio o catastrofico dove la Svizzera diventa patria della non libertà con Berset al comando...non so se ridere o piangere... Forse il CF dovrebbe stampare una liste dettagliate di cosa potrebbe essere fatto e cosa no (mooooooolto dettagliata per intenderci) e specifichiamo che si tratta di interventi possibili SOLO in caso di situazioni STRAORDINARIE.

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
elisa non serve rispondere ...gli asini non saranno mai cavalli da corsa...

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Per me sei tu che non hai capito cosa sta succedendo … siamo in Svizzera non in Russia o in Cina. Abbiamo in mano, come cittadini con diritto di voto, delle armi tali da poter contrastare qualsiasi legge che non vada bene per il popolo: infatti si ritorna a votare su una legge che il popolo aveva già accettato. Per quanto riguarda la pandemia e il vaccino (fasullo secondo te) ti consiglio di riguardare un po’ di storia e non dimenticare i morti che ci sono stati con una certa spagnola e che oggi grazie ai vaccini si stanno mitigando. E non mi dire che non è la stessa cosa …Se passa il NO avremo molte più cose a svantaggio dei cittadini svizzeri di quello che cercate di far passare con la vostra demagogia.

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Ma roba da matt…e la terra è piatta! Ciaoooo

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Esatto. Ben detto

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ecco! Ha parlato un altro erudito…AMEN🤘🏻

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Io vivo in Svizzera e non il Cina, quindi vivo nella libertà. Lei che ha sicuramente la verità nelle sue mani, non so dove vive e perché l’hanno messa in gabbia togliendole la libertà. Continui pure la sua lotta contro i suoi mostri mentali e si ricordi di salutare il suo fido Sancho Panza

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
...che pensatore...quasi da provetto complottista. Tipiche frasi con paroloni come "..valore.." "...verità"... ma che analizzate non significano un bel niente ... ma forse è colpa del vaccino che ci hanno inoculato..che ci ha rallentato le sinapsi. Quanto disprezzo. Che tristezza

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Infatti..se guardi tutti i commenti di questi personaggi…si smontano da soli.. Rispetto le minoranze da sempre e spesso ne ho fatto parte, ma in questo caso la minoranza non riesce a portare argomenti supportati da fatti che possano farmi cambiare idea! Io voto Si (anzi già votato)

Aargauer 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
👍🏻

loreen 2 anni fa su tio
le persone devono comunque vaccinarsi; poi però sorgono forti dubbi; se il resto del mondo non è vaccinato e non si tengono ferme le persone e si pensa che una volta vaccinati possono pascolare come capre, dovremmo vaccinarti tutti ogni mese perché aumenteranno le varianti. Cosa semplice e pratica quella di chiudere i centri commerciali che non servono a nessuno, chiudere gli uffici postali che non servono a nessuno, chiudere praticamente tutto quanto è al chiuso e muoversi online. Poi però qualcuno ci alita contro dicendo che in nome di una strana economia dobbiamo essere tutti vaccinati per il bene del PIL che deve aumentare.

Geni986 2 anni fa su tio
Dice cose giuste Koch, tranne per quanto riguarda la paura del "perdere la faccia". Io non mi vaccino per convinzione; l'orgoglio non c'entra nulla. La consapevolezza c'entra per contro un sacco. Provvedimenti così radicali sono giustificati solo se la MAGGIOR PARTE DELLA POPOLAZIONE è in pericolo di morte. Così non è, quindi calmiamoci tutti un po'. Se la continuità della nostra specie fosse in pericolo il discorso sarebbe diverso. L'essere umano è molto più in pericolo per le conseguenze dei cambiamenti climatici... Mancheranno l'acqua, il cibo, ... Qui dovrebbero agire in modo incisivo gli Stati, che però latitano... Abbraccio quotidiano 🤗

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Geni986
sono d'accordo ed anzi questa pressione mi tiene ancor più lontana perchè mi fa paura! Vorrei davvero anche io che usassero la stessa energia per salvare il pianeta, per l'inquinamento, ecc... forse a quest'ora vivremmo una situazione diversa.... ma probabilmente la lotta per salvare il pianeta è verso un nemico troppo grande, e che fa paura, la lotta verso di noi povere pedine è molto più semplice............

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Geni986
Ah ah ah Bella la tua politica all’americana… “Quando non hai argomenti per giustificare il tuo operato sposta il punto focale si un altro argomento” … 🤣🤣🤣

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Geni986
si si è la terra è piatta....ma per favore! Votiamo si alla legge covid!

Alex 2 anni fa su tio
Risposta a Geni986
VOTIAMO SI ALLA LEGGE COVID!PER IL BENE NOSTRO E DELLE GENERAZIONI FUTURE !!

Blobloblo 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
Bello il tuo sbatternete all’americana! Non è un altro argomento per spostare il punto focale, è l’argomento che ci coinvolge tutti e anche le generazioni future... togli le fette di salame!!!

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
in realtà è un po più come vedere la pagliuzza negli occhi degli altri ma non la trave che è nel tuo... stiamo qua a focalizzarci su una pandemia che grazie al cielo non è drastica come altre passate (e non voglio minimizzare perchè sono consapevole di molte persone che hanno perso i loro cari e mi spiace molto) ma non ci rendiamo conto del male che stiamo facendo a noi, ai nostri bambini, nipoti ecc... trascurando un gigantesco problema come i cambiamenti climatici. E con tutto il rispetto ma il tuo commento che vuole ridicolizzare la cosa mi fa ancor più tristezza

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Non voglio ridicolizzare niente … Era solo per dire che si è partiti da un argomento per ritrovarsi in un altro… Per quanto riguarda l’argomento clima potremo fare qualcosa solo quando rinunceremo a molte cose e le do alcuni esempi: Potremmo fare a meno delle auto e dei viaggi? Potremmo fare a meno della tecnologia in generale? Riusciremmo a non comprare vestiti come li abbiamo adesso? Ritorneremmo a mangiare solo ciò che coltiviamo nel nostro orticello? Potremmo usare solo ciò che la natura ci da, senza altre manipolazioni? Beh questi sono solo degli esempi … mi dica è pronto a fare almeno quello che le ho proposto Gli slogan lasciamoli perdere, hanno il tempo che trovano

Dai 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
Scusa signora, parli per lei che non ha perso un padre, la suocera e quase la mamma per culpa di questa pandemia… parli per lei perché per me è stata drastica, terrorizzante e dolorosa.

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
...NO..NO .. e triplo NO...figuriamoci.... mascherine = attentato alla libertà individuale *** richiesta di pass vaccinale o valida analisi = privazione della libertà *** lo avrebbero fatto per il pianeta ? Figuriamoci a fare le rinunce che tu scrivi..anche solo per una settimana :-) Ci sarebbero anche li personaggi illustri con teorie che direbbero che il pianeta non è in pericolo ...e chissà quali altre teorie...

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Certo perché quando c’è stata la glaciazione con l’estinzione dei dinosauri, la colpa era dei cavernicoli… perché non lasci fare alla natura, come vorresti si facesse col Covid? Come vedi sei riuscito a spostare l’argomento 😜

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Talos63
l'inquinamento proviene dalla natura? dai per favore che già ne abbiamo abbastanza da discutere per il covid non apriamo anche questo argomento :-D

Talos63 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
No l’inquinamento si potrebbe evitare se ritorniamo a fare quelle cose che le ho proposto nell’altra risposta… ma ha ragione abbiamo altro da fare che aprire anche questo discorso. Mi ha fatto piacere scambiare queste opinioni con lei 😜😜 Comunque ha visto che per un po’ non abbiamo parlato di Covid? 😂😂😂 Buona salute

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a Giuggiola83
...chi NON trascura i rischi della pandemia non significa che trascura il problema dei cambiamenti climatici ! E che male stiamo facendo ai bambini scusa ? Lo dico da genitore. Ai bambini servono ATTENZIONI e AMOREVOLEZZA. Se ci sono non è certamente la situazione pandemica che li rende infelici. I bambini sono al corrente dei rischi legati ai cambiamenti climatici, ne discutono nelle scuole, in famiglia e qualcosa per il cambiamento climatico si sta muovendo. ==> La pandemia ha accelerato la presa di coscienza globale dei problemi legati ai cambiamenti climatici.
NOTIZIE PIÙ LETTE