Cerca e trova immobili

SVIZZERAGoogle ha ritirato il ricorso contro il cloud della Confederazione

10.11.21 - 19:10
Il progetto può ora proseguire. Si tratta di un contratto informatico da 110 milioni di franchi
Archivio Depositphotos
Fonte ATS
Google ha ritirato il ricorso contro il cloud della Confederazione
Il progetto può ora proseguire. Si tratta di un contratto informatico da 110 milioni di franchi

BERNA - L'Amministrazione federale potrà andare avanti con il suo progetto «per il cloud pubblico della Confederazione». Il ricorso depositato da Google nel quadro della procedura d'appalto è stato ritirato.

La procedura d'acquisto non aveva ancora potuto essere ultimata a causa dell'opposizione di Google. «Il ritiro del ricorso pendente consente ora di portare avanti l'insieme dei lavori», ha indicato stasera la Cancelleria federale in una nota.

Va ricordato che la Confederazione ha attribuito il contratto informatico, dell'ordine di 110 milioni di franchi, alle imprese americane Amazon, IBM, Microsoft e Oracle nonché alla società cinese Alibaba. Nel luglio scorso, Google aveva depositato il proprio ricorso.

Prossimamente verranno elaborate le ulteriori basi relative all'utilizzo dei servizi cloud pubblici e in particolare una lista di controllo per l'analisi dei rischi e la valutazione concernente la protezione dei dati. I lavori sono condotti in stretta collaborazione con l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, precisa ancora la Cancelleria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE