Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno grano panificabile e di minor qualità

01.11.21 - 10:38
I mugnai lanciano l'allarme: il raccolto del 2021 sarà inferiore di un terzo rispetto allo scorso anno.
Deposit
Fonte ats
Meno grano panificabile e di minor qualità
I mugnai lanciano l'allarme: il raccolto del 2021 sarà inferiore di un terzo rispetto allo scorso anno.
Questa scarsità porterà probabilmente a un aumento dei prezzi, benché la qualità sia inferiore. «Il raccolto dovrebbe raggiungere le 300'000 tonnellate, ma parte dei chicchi è già germinata».

BERNA - La Federazione dei mugnai svizzeri (FMS) lancia un grido d'allarme: a causa del maltempo registrato nel 2021 sarà disponibile circa un terzo in meno di grano panificabile, ciò che probabilmente porterà ad aumento dei prezzi.

Il raccolto di quest'anno è stato fortemente influenzato dalle eccezionali condizioni meteorologiche della primavera e dai danni causati dalla grandine in estate, indica l'associazione in una nota odierna. Secondo un sondaggio realizzato dall'interprofessione dei cereali Swiss Granum sul raccolto di grano panificabile nel 2021, quest'ultimo dovrebbe raggiungere le 300'000 tonnellate, il 31% in meno circa rispetto allo scorso anno.

La materia prima è inoltre di qualità inferiore rispetto al consueto. In particolare, parte dei chicchi è già germinata, il che ha un impatto negativo sulla qualità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 2 anni fa su tio
C’è sempre una scusa per alzare i prezzi.

Dalu 2 anni fa su tio
E la gente continua a fregarsene dei cambiamenti climatici! Ma davvero si riesce ad essere così ipocriti?
NOTIZIE PIÙ LETTE