Cerca e trova immobili

SVIZZERALa multa per chi dissimula il proprio volto

20.10.21 - 11:12
Scatta la procedura per l'attuazione nel Codice penale della misura approvata in votazione lo scorso 7 marzo
20min/Stevan Bukvic
La multa per chi dissimula il proprio volto
Scatta la procedura per l'attuazione nel Codice penale della misura approvata in votazione lo scorso 7 marzo

BERNA - Lo scorso 7 marzo il 51,2% dei cittadini aveva approvato l'iniziativa popolare “Sì al divieto di dissimulare il proprio viso”. Ora scatta la procedura per l'attuazione del provvedimento. Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha infatti avviato la relativa consultazione che si concluderà il 3 febbraio 2022.

Si tratta di attuare nel Codice penale il nuovo articolo costituzionale sul divieto di dissimulare il proprio viso. La fattispecie penale vieta la dissimulazione del viso nei luoghi accessibili al pubblico. Chi non rispetta il divieto è punito con una multa.

Sono tuttavia previste deroghe, segnatamente se la dissimulazione del viso è giustificata da motivi inerenti alla salute, alla sicurezza, alle condizioni climatiche e alle usanze locali. Continua a essere ammessa anche nei luoghi di culto.

Con due ulteriori eccezioni, il Consiglio federale intende creare un equilibrio tra il divieto di dissimulare il viso e i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione: la dissimulazione del viso sarà ammessa negli spazi pubblici se è necessaria all'esercizio della libertà di espressione o di riunione a condizione che non comprometta l'ordine e la sicurezza pubblici. Lo stesso vale per spettacoli artistici e di intrattenimento nonché per interventi a scopo pubblicitario.

In Ticino, lo ricordiamo, un provvedimento analogo era già stato introdotto il 1. luglio del 2016.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE