Cerca e trova immobili

GRIGIONINei Grigioni chi si testa in azienda avrà il Covid-pass

08.10.21 - 10:21
Dal 12 ottobre il Canton Grigioni permetterà il rilascio del certificato Covid-19 dopo un test aziendale negativo.
Keystone (archivio)
Fonte ats
Nei Grigioni chi si testa in azienda avrà il Covid-pass
Dal 12 ottobre il Canton Grigioni permetterà il rilascio del certificato Covid-19 dopo un test aziendale negativo.
L'obiettivo delle autorità retiche? Evitare un sovraccarico delle strutture di test durante le vacanze autunnali e la stagione invernale.

COIRA - Il Canton Grigioni permetterà dal prossimo 12 ottobre il rilascio del certificato Covid-19 dopo un test aziendale negativo: l'attestato, valido per 72 ore, si può richiedere tramite la piattaforma easytesting.ch, è gratis fino al 30 novembre e inviato via SMS o e-mail.

Lo comunica oggi l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, precisando che l'obiettivo è di evitare un sovraccarico nelle strutture di test esistenti durante le vacanze autunnali e della stagione invernale.

Da quando il Consiglio federale ha deciso di estendere l'obbligo del Covid-pass, nei posti dove è possibile farsi testare - farmacie, centri appositi o studi medici - la domanda è infatti fortemente aumentata.

Attualmente nei Grigioni sono circa duemila le aziende che partecipano ai test ripetuti.

Eccezioni per test antigenici rapidi

A partire dal prossimo 11 di ottobre i test rapidi che vengono effettuati su persone asintomatiche, allo scopo di ottenere un certificato, saranno a pagamento. Rimangono gratuiti per le persone che presentano sintomi, per i bambini e adolescenti sotto i 16 anni, per le persone che non possono farsi vaccinare per ragioni mediche e per i visitatori di strutture sanitarie.

I costi per i test con certificato per le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono a carico della Confederazione fino al completamento del ciclo vaccinale, ma entro il 30 novembre 2021.

 
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Blobloblo 2 anni fa su tio
Giustissimo!! L’avessero fatto prima e dappertutto...c’è moltissima gente che si testa in azienda, io compreso, e il certificato dovrebbe essere rilasciato sempre e automaticamente ad ogni controllo che di fa...il certificato serve per dire che sei tranquillo e non contagioso perché non hai niente...invece lo si usa come ricatto, facendo far fare alle gente ancora altri test, e a pagamento in più fra poco!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE