Cerca e trova immobili

SVIZZERA«300 franchi a chi fa il vaccino, multa di 100 a chi non lo fa»

22.09.21 - 10:34
L'ex presidente del PS Peter Bodenmann è convinto che i no-vax "duri e puri" siano solo il 10-15% della popolazione.
Keystone
Fonte ats
«300 franchi a chi fa il vaccino, multa di 100 a chi non lo fa»
L'ex presidente del PS Peter Bodenmann è convinto che i no-vax "duri e puri" siano solo il 10-15% della popolazione.
L'attuale imprenditore è convinto che «una tale ricompensa motiverebbe quelle persone che ancora esitano ma che non sono oppositori assoluti della vaccinazione».

BERNA - Un premio di 300 franchi per chi si fa vaccinare contro il Covid-19 o è nel frattempo guarito dalla malattia, una multa di 100 franchi per coloro che, al contrario, rifiutano l'ago: è la proposta di Peter Bodenmann, imprenditore, ex presidente del partito socialista svizzero e a suo tempo anche consigliere di stato in Vallese nonché responsabile del dicastero sanità.

«Una tale ricompensa motiverebbe quelle persone che ancora esitano ma che non sono oppositori assoluti della vaccinazione», afferma il 69enne in dichiarazioni riportate dall'Aargauer Zeitung e testate consorelle. I no-vax convinti sono quasi impossibili da convincere, ma probabilmente costituiscono solo il 10-15% della popolazione: de facto l'immunità di gregge potrebbe essere raggiunta anche senza di loro, argomenta l'ex politico con studi in giurisprudenza.

Bodenmann, che dopo aver lasciato la politica attiva nel 1999 si è impegnato nell'attività di albergatore a Briga, rilevando la struttura di famiglia, spiega di aver già implementato le sue idee su piccola scala. «I dipendenti del mio hotel ricevono un rimborso spese se sono vaccinati, guariti o se hanno la loro prima vaccinazione entro la fine del mese». Il versamento è esente da imposte: l'imprenditore lo ha verificato con l'ufficio cantonale delle contribuzioni. L'esperienza è stata positiva, riassume l'ex consigliere nazionale che scrive ancora spesso commenti politici, non da ultimo per la Weltwoche.

Bodenmann non è l'unico a puntare sugli incentivi: stando a quanto riferito ieri da radio SRF i grandi magazzini Loeb di Berna distribuiscono un buono di 250 franchi ai dipendenti con certificato. E l'albergatore osserva che la Confederazione potrebbe anche combinare un sistema comparabile di bonus con una piccola penalità: chi non vuole essere vaccinato in nessuna circostanza pagherebbe una multa una tantum di 100 franchi. L'ex presidente del PS (1990-1997) è convinto che questo accelererebbe il ritmo della vaccinazione: «la Svizzera potrebbe celebrare il suo Freedom Day alle ore 11.11 dell'11.11.2021"», dice Bodenmann, «con l'accompagnamento musicale dei Freiheitstrychler», gli oppositori alle misure statali anti-pandemia noti per i loro caratteristici campanacci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monialis 2 anni fa su tio
E addio democrazia...

Tato50 2 anni fa su tio
Se la proposta viene da un Socialista sono solidale. Spero che "dietro" non ci sia l'obbligo di mettere la cifra sulla dichiarazione dei redditi ;-)

emib53 2 anni fa su tio
Sono d'accordo che sia una proposta assurda. Gli scettici oramai non si vaccineranno più perché incantati solo ai loro siti farlocchi che distribuiscono le Verità Supreme. Lollo 68 lo sai che il vaccino non è un siero e che dopo più di 4 miliardi di vaccinazione è difficile dire che è sperimentale (probabilmente è il prodotto più utilizzato da sempre)? La stessa EMA non lo considera più tale.

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Gosh, mai visto un troll piu' fanatico di te'. Perche' non vai in giro la sera e il week end vestito da uomo sandwich (te lo ricordi l'uomo sandwich vero?) Un bel cartello dietro e uno davanti a fai promozione del "tuo vaccino sicuro". Mai visto una persona piu' negativa e contro la liberta' di parola degli altri.

rexlex 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
scusa ma malgrado i grandi numeri rimane comunque tuttora sperimentale perché appena sviluppato e testato soltanto da un anno. gli effetti a medio e lungo termine li scopriremo man mano. intanto diversi effetti collaterali anche gravi del vaccino non vengono considerati o sminuiti. vedi tu.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
Grazie, ma io non ho mai visto così tanti come qui che non ragionano sui fatti. Libertà di parola non è libertà di contrabbandare falsità. Portate prove convincenti e mi ricrederò. Forse non lo sai, ma una parte importante del pensiero scientifico e l'essere critici sulle informazioni e avere una predisposizione a cambiare opinione sulla base di nuove conoscenze. Li

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Comicia a portare tu le tue prove conincenti. Attenzione, non portare numeri dati dai governi o associazioni legate ai produttori. Infine, ricordati che secondo natura, tutto deve seguire la regola, Voi e i vostri vaccini, da molti decenni avete rotto le regole, infatti oggi vediamo i risultati dei vaccini, dei vari antibiotici e porcherie varie. Bravi, continuate a promuovere la vostra via, sai comunque che la razza umana ha il tempo contato, neghi anche questo??

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
Meno male che sono io quello negativo. Ho già citato diversi studi di vari enti e università, non è diffivile trovarli. In ogni caso mi fido di più della larga maggioranza del mondo scientifico che dei dati ripresi da siti non verificabili. Vorresti negare i progressi della medicina? Senza moriremmo prima dei 40 e malamente. Sevuoi parlare di questioni ambientali, va bene, forseci troveremo d'accordo su molti aspetti.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
In quanto a "rottura" non sei secondo a nessuno perché ci si può esprimere in modo diverso. Il fatto che il 90% dei ricoverati in cure intense non è vaccinato è promuovere che quello che ci viene iniettato è acqua di Vals ?

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Mi lasci senza parole... Studi di vari enti e universita'... Varda, lassa peerd.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a ivandaronch
Non capisco perché devi insistere a scrivere commenti su di me, lassa perd ti, e infurmat prima da ganassaa

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Vaar gnianga la pena da' scriiv indre'. tsaludi pocia.

Trionfx 2 anni fa su tio
Se pensate che la gente si vaccini per soldi avete proprio capito tutto!! Credete pure a tutto quello che state vivendo..sarete purtroppo vaccinati a vita e presi costantemente per i fondelli.

Monialis 2 anni fa su tio
Risposta a Trionfx
È stato esattamente il mio primo pensiero; se una persona ha paura di vaccinarsi, o non vuole per altri motivi non sono certo i soldi che fanno la differenza.

lollo68 2 anni fa su tio
E lui quanto incassa dalle Big Pharma? Lo sa che è ancora un siero sperimentale e non un vaccino?

Dario Lampa 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Smettila di informarti su Facebook, non è un siero sperimentale: funziona ed è provato.

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a lollo68
Lo sai che non è sperimentale, e tantomeno un siero? Capisco che tu non lo voglia fare, ma almeno informati per cortesia! E non su FB o Tik Tok…

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Aka05
Il "vacino" non e omologato come tutti i normali vacini. E stato approvato sotto emergenza pandemia. Solitamente i bacini vengono testati per almeno 5-10 anni poi vengono omologati. Quindi ha ragione lollo68

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Il vaccino ha passato la fase 3, in cui è stato provato l’efficacia su alcune migliaia di volontari.. dopo aver verificato che tutti i test erano in linea con gli standard richiesti è cominciata la commercializzazione.. Poi si entra nella fase 4 con il monitoraggio di sicurezza ed effetti secondari.. Tutto questo, come hai anche detto tu, per emergenza pandemia… mai scritto che è omologato. Ma non è sperimentale.

rexlex 2 anni fa su tio
Risposta a Dario Lampa
si certo... all'inizio dicevano che bastava vaccinarsi una volta per essere protetti e raggiungere un 60-70% per raggiungere l'immunità di gregge. Poi si è passati a dire che si necessitano due dosi e ora addirittura tre o quattro! Poi si è visto che i vaccinati si ammalano e trasmettono il virus anch'essi. Allora si è precisato che il vaccino nn copre al 100% ma perlomeno ci si ammala in modo meno grave. Salvo poi venir a conoscenza che anche i vaccinati muoio in cure intense. Ora in Italia con l'80% della popolazione vaccinata, quindi ben al di sopra di quanto dichiarato per l'immunita di gregge, hanno comunque inasprito le limitazioni e reso obbligatorio come in una dittatura il green pass (che tra l'altro nn serve a nulla) Altri paesi come la Svezia, Spagna, Portogallo e Danimarca invece revocano le limitazioni anti- Covid. Lasciamo perdere quello che è successo in Israele. A me sembra una grande pagliacciata. Da queste situazioni qualcuno guadagna potere altri bei soldoni ! Tutto qua. Prima infondono paura e poi la ricetta miracolosa. è tipico di ogni dittatura.

Monialis 2 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Le tue argomentazioni rispecchiano, parola per parola, esattamente le mie, ogni qualvolta mi capita di discutere con qualcuno riguardo ai diversi aspetti di questa pandemia.

Toti 2 anni fa su tio
Qualcuno ha dimenticato che le tasse e la cassa ammalati le pagano anche i no vax fino a prova contraria. Mi sembra più una proposta da UDC : per il bene del suo partito Bodenmann avrebbe dovuto tacere... Io la pago anche la multa, anche di 1000.-, ma poi vi togliete dalle scatole e mi ridate tutti i diritti che mi avete tolto finora ingiustamente!

ivandaronch 2 anni fa su tio
Risposta a Toti
Ben detto.

Monialis 2 anni fa su tio
Risposta a Toti
Non potevi spiegarti meglio!

Ala 2 anni fa su tio
Un altro nostalgico del comunismo più buio.....

Blobloblo 2 anni fa su tio
Si sì ma che bravo!!! Poi... 100 Fr a chi non fuma, 300 di multa a chi non smette! 100 per chi mangia sano, 300 di multa per chi va al Mc! 100 a chi fa sport, 300 di multa a chi non lo fa! Ecc... A chi la prossima assurdità?? Si può vincere dei bei premi, avanti signore e signoriiiii 😂😂😂

Monialis 2 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
Esattamente :-)

Duca72 2 anni fa su tio
0 Fr. A chi lo fa’ è multa di 1000.- a chi non lo fa’ sarebbe più corretto

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Siamo alla canna del gas ...

Marta 2 anni fa su tio
Proposta indecente, offensiva e troppo poco ragionata...

Dani 2 anni fa su tio
C'è un film intitolato proposta indecente, il fil rouge i soldi comprano tutto basta trovare il prezzo giusto. Con questa proposta qualcuno si è abbassato a questi livelli. INDECENZA

Mauz 2 anni fa su tio
Proposta di basso livello che considera tutti i cittadini degli emeriti beoti. È interessante vedere quale considerazione hanno alcuni politici dei cittadini che li hanno eletti …

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Mauz
Concordo, a volte non sarebbe male ricordarsi che fino a prova contraria siamo tutti cittadini, con tanto di 3 fatture annuali da pagare a CH, TI e comune più ovviamente diritto di voto. A parte che sta storia dei provax e novax mi schifa, perché non esiste solo il bianco e nero ma tutta una scala di grigi (quindi dividere la popolazione in due categorie toh non fa altro che polarizzare le opinioni, con tutto ciò che ne consegue). Sarebbe stato un buon esercizio fare un quadro delle opinioni e spendere i soldi per dare le risposte di cui la gente ha bisogno, invece che sprecarli in campagne varie (sopra tutto quelle social, il che conferma il fatto che ci sono persone che sarebbe meglio non sapessero nemmeno come aprirli)

ivandaronch 2 anni fa su tio
Che trischtezza...
NOTIZIE PIÙ LETTE