Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERACambiamenti climatici sulle Alpi: alcune specie animali sono sparite

18.09.21 - 11:47
È l'allarme lanciato dagli esperti nel corso di una tavola rotonda
Keystone
Fonte ats
Cambiamenti climatici sulle Alpi: alcune specie animali sono sparite
È l'allarme lanciato dagli esperti nel corso di una tavola rotonda

BOLZANO - Il progressivo ritiro dei ghiacciai sta non solo cambiando i paesaggi dell'arco alpino ma determinando anche le alterazioni dei cicli biologici di flora e fauna. L'allarme è stato lanciato dagli esperti nel corso di una tavola rotonda sul tema del cambiamento climatico organizzata a San Vigilio di Marebbe (Bolzano) da Dolomutes San Vigilio e Swarovski.

Studi recenti - hanno sottolineato gli esperti - hanno evidenziato come la sparizione di ampie porzioni di ghiacciaio abbia fatto risalire in quote più alte piante che servivano per i pascoli animali negli altopiani. Ma il cambiamento climatico rileva in più monitoraggi alpini la riduzione, fino alla sparizione, di specie animali.

«È un fenomeno, quello della progressiva diminuzione di alcune specie animali, che diventa sempre più visibile attraverso i monitoraggi annuali di porzioni di territori montani», ha detto Luca Pellicioli, ricercatore zoologico di fauna selvatica. «Con diversi progetti di Citizen Science organizzati in collaborazione con il Campex Valley di Swarovski Optik Italia - ha aggiunto - abbiamo riscontrato assenza sempre più numerose nelle popolazioni di stambecchi alpini». 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE