Cerca e trova immobili

SVIZZERAEntra in vigore oggi l'estensione del certificato Covid

13.09.21 - 07:38
Al ristorante (al chiuso), a partire da oggi, sarà necessario mostrare il proprio Covid Pass
Keystone
Fonte ats
Entra in vigore oggi l'estensione del certificato Covid
Al ristorante (al chiuso), a partire da oggi, sarà necessario mostrare il proprio Covid Pass
Altre attività riguardano i cinema, i musei, le palestre e altri eventi privati

BERNA - Entra in vigore oggi in Svizzera l'obbligo del certificato Covid per praticare numerose attività, come per esempio bere il caffè al bar o mangiare nei locali chiusi di un ristorante. La misura è stata decisa la settimana scorsa dal Consiglio federale, che considera la percentuale di popolazione non immunizzata ancora troppo alta e che - di conseguenza - sussiste un pericolo di sovraccarico delle strutture sanitarie.

Il certificato Covid - che attesta l'avvenuta vaccinazione, la guarigione dalla malattia o il risultato negativo di un test - era già usato per discoteche e grandi manifestazioni. Ora è stato esteso a bar e ristoranti (solo all'interno), musei, biblioteche, zoo, palestre, piscine coperte, parchi acquatici, sale da biliardo, ma anche teatri cinema, manifestazioni sportive, cori, eventi privati come le feste di matrimonio.

Il pass potrà essere reso obbligatorio nelle università - molte lo hanno già fatto - ed è consentito anche l'impiego nel mondo del lavoro, se necessario per l'attuazione di misure di protezione adeguate. Finora però nessuna grande azienda o amministrazione pubblica l'ha introdotto, stando a quando riferito ieri dalla stampa domenicale. Si sta pensando invece a un suo utilizzo sulle piste da sci.

Le nuove restrizioni comporteranno però anche nuove libertà: alle manifestazioni in cui il pass è obbligatorio vengono infatti a cadere altre misure di protezione quali l'obbligo della mascherina. Gli ospiti di strutture o di manifestazioni che non saranno in regola rischiano 100 franchi di multa. I gestori sono passabili di sanzioni che vanno sino alla chiusura dell'esercizio. Per i controlli sono responsabili i cantoni. L'estensione dell'obbligo del certificato è limitata al 24 gennaio 2022: il Consiglio federale si riserva tuttavia la possibilità di revocare il provvedimento anzitempo se la situazione negli ospedali dovesse allentarsi.

La decisione del governo ha suscitato anche opposizione: negli scorsi giorni vi sono state manifestazioni in diverse località svizzere, che hanno visto scendere in piazza migliaia di persone. Un certo scetticismo nei confronti dell'autorità è testimoniato anche dalla quota dei vaccinati, che in Svizzera nel confronto internazionale è inferiore a quella di paesi simili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
Meno male che tra soci ci si arrangia, altrimenti, con questi talebani pro vaccino ad ogni costo, bisognerebbe vivere con il freno a mano tirato!

Güglielmo 2 anni fa su tio
era ora!

Fkevin 2 anni fa su tio
Aspettate vaccinati. Io non critico chi l'ha fatto per avere la libertà o chi per obbligo. Ma chi è ancora convinto che il vaccino non contaggia, in poche parole gli estremisti provax. Voi vedrete che questo inverno i contaggi aumenteranno e dovete imparare l'insegnamento di altri paesi (Israele, gran Bretagna e vedremo altre nazioni). Non servirà un green pass per uscire dalla vostra crisi, svegliatevi perché non potete vivere a lungo con questa convivenza covid. Addios e respect per le persone obbligate al vaccino (sanitari e studenti e .....)

Aka05 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Vedrete, dovete,vostra crisi, adiós e respect.. lo sai che in questa società , vaccinato o no ci sei anche tu nee…

seo56 2 anni fa su tio
Adesso auspico controlli a tappeto e sanzioni altrimenti non serve a nulla. Magari con un qualche radar in meno, che non nuoce alla salute pubblica, si può impegnare quel personale per gli accertamenti del caso.

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Che pur venga incamiciato e siringato chi sorpreso a trasgredire.

Cry77 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
esatto

Veveve 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Raduniamoli in piazza e frustiamoli a sangue come è di moda ultimamente in altri luoghi!!! Ma per favore…!!!! Se avete paura statevene a casa!!!!

lollo68 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Ma se sei vaccinato di cosa hai paura? Forse perché il vaccino non ti impedisce di contagiare, ammalarti o morire (vedi Casa Serena). Puoi comunque avere effetti collaterali anche se non ne fanno pubblicità. I giovani, che non intasano le cure intensive, devono essere liberi per tutte le attività e girare senza l'obbligo di avere il certificato.
NOTIZIE PIÙ LETTE