Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna campagna per favorire la formazione delle persone

08.09.21 - 10:39
Oggi è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. Lanciata una campagna a livello nazionale.
deposit
Fonte ats
Una campagna per favorire la formazione delle persone
Oggi è la Giornata internazionale dell'alfabetizzazione. Lanciata una campagna a livello nazionale.
Si chiama "Semplicemente meglio" e vuole motivare gli adulti con difficoltà a frequentare un corso di calcolo, informatica, lettura o scrittura.

BERNA - Trovare sul cellulare la coincidenza del prossimo autobus, calcolare lo sconto in negozio, scrivere un messaggio alla collega in ufficio o compilare il modulo delle imposte: per molti in Svizzera non è una cosa ovvia. Una campagna dal titolo "Semplicemente meglio", lanciata oggi, in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, vuole motivare queste persone a frequentare un corso di calcolo, informatica, lettura o scrittura.

Oltre 400'000 adulti in Svizzera hanno difficoltà con le operazioni aritmetiche elementari nella vita di tutti i giorni, sottolineano gli autori del progetto sul loro sito. Ci sono inoltre 800'000 adulti che non sanno leggere e scrivere fluentemente e di conseguenza hanno difficoltà a capire un testo. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST) occorre partire dal presupposto che circa un quarto della popolazione elvetica possieda solo poche o nessuna competenza digitale di base.

Oltre a creare profonde difficoltà nella vita quotidiana professionale e privata, la mancanza di competenze di base è anche associata a elevati costi economico-politici. Frequentare un corso può aiutare a superare queste difficoltà e a ottenere una migliore qualità di vita.

La campagna è cofinanziata da diversi cantoni e vi partecipano anche la Conferenza intercantonale per la formazione continua (CIFC) e la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE