Cerca e trova immobili

SVIZZERASolo il 12% della popolazione intende cambiare cassa malati: è un minimo storico

07.09.21 - 08:45
È quanto emerge da un sondaggio del portale di comparazione online bonus.ch
Archivio Tipress
Solo il 12% della popolazione intende cambiare cassa malati: è un minimo storico
È quanto emerge da un sondaggio del portale di comparazione online bonus.ch

BERNA - Meno di un assicurato su dieci (8,4%) ha cambiato cassa malati nel 2021. E appena il 12% della popolazione prevede il passaggio a un nuovo assicuratore per il 2022. Si tratta di un minimo storico, come scrive il portale di comparazione online bonus.ch che lo scorso mese di luglio ha condotto un sondaggio a cui hanno preso parte oltre 3'160 persone da tutta la Svizzera.

La mancanza d'interesse per una nuova cassa malati sarebbe dettata dalla stima sull'aumento medio dei premi per l'anno prossimo. Un comportamento che bonus.ch definisce come «sorprendente», alla luce del fatto che «il budget di una parte delle famiglie svizzere è messo a dura prova dall'attuale crisi sanitaria».

Da due anni, l'Ufficio federale della sanità pubblica annuncia aumenti dei premi molto contenuti: lo 0,2% per il 2020 e lo 0,5% per il 2021. Sarà probabilmente così anche per il 2022. Ma queste cifre, che rappresentano soltanto una media, devono essere interpretate con prudenza, mette in guardia bonus.ch: «Di fatto, nel 2021 il 31% dei premi è in realtà aumentato di oltre il 2%, e il 21% addirittura di oltre il 3%. Tenendo conto degli estremi, le variazioni rilevate per uno stesso premio si situavano tra il -34% e il +28% rispetto al 2020».

La fedeltà record degli assicurati si spiega anche con la soddisfazione della popolazione svizzera nei confronti della propria assicurazione malattia. Quest'anno, le casse malati fanno rilevare la media più alta dal 2009 in termini di soddisfazione, con un punteggio globale di 5,07.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE