Cerca e trova immobili

ARGOVIACovid-19, si soffre per dei geni

06.09.21 - 09:59
Il rischio di essere ventilati meccanicamente è identificabile nel Dna.
keystone
Fonte ats
Covid-19, si soffre per dei geni
Il rischio di essere ventilati meccanicamente è identificabile nel Dna.
Tale scoperta offre la possibilità di individuare gruppi di pazienti con un elevato rischio di decorsi gravi della malattia.

BADEN - Un team di ricerca internazionale con la partecipazione dell'Ospedale cantonale argoviese di Baden (KSB) ha scoperto una predisposizione genetica che è correlata a un grave decorso della malattia di Covid-19. I risultati dello studio sono stati pubblicati dalla rivista specializzata "EClinicalMedicine".

Un'infezione di coronavirus non colpisce tutti i pazienti allo stesso modo. La predisposizione genetica sembra giocare un ruolo importante. Il team di ricerca internazionale sotto la direzione dell'Ospedale Charité di Berlino si è focalizzato sul cosiddetto sistema antigenico leucocitario umano (HLA-System). Si tratta di un gruppo di geni umani che sono centrali per la funzione del sistema immunitario, indica oggi in una nota il KSB.

Nello studio sono stati presi in considerazione 435 pazienti sopra i 18 anni provenienti da Germania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti, alcuni dei quali erano lievemente malati, altri gravemente. I ricercatori hanno trovato prove che il sottotipo HLA denominato HLA-C*04:01 è associato a un decorso clinico grave del Covid-19. I portatori di questo allele avevano quindi un doppio rischio di essere ventilati meccanicamente.

Secondo il KSB, tale scoperta offre la possibilità di individuare gruppi di pazienti con un elevato rischio di decorsi gravi della malattia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE