Cerca e trova immobili

SVIZZERACertificato obbligatorio come in Italia? «Sarebbe complicato»

05.09.21 - 09:46
Il consigliere federale Ueli Maurer esprime alcune perplessità sull'eventuale estensione del pass.
Keystone
Fonte ATS
Certificato obbligatorio come in Italia? «Sarebbe complicato»
Il consigliere federale Ueli Maurer esprime alcune perplessità sull'eventuale estensione del pass.
Maurer ha detto di sentirsi obbligato a portare nella discussione lo scetticismo che prevale nell'UDC e non solo: «Vengo dalla campagna, dove le persone sono molto critiche». E, ha aggiunto, «non si tratta soltanto di eccentrici e teorici della cospirazione».

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer è scettico quanto a un'eventuale estensione del certificato Covid. Secondo il ministro UDC, ciò sarebbe di difficile attuazione.

Un certificato funziona bene per le grandi manifestazioni, ma qualora il personale di servizio dovesse rifiutarsi di servire un caffè a lavoratori che non hanno il certificato, «sarebbe un bordello», ha sottolineato Maurer in un'intervista pubblicata oggi dal domenicale svizzerotedesco SonntagsBlick.

La Svizzera può procedere a un'estensione del certificato Covid come in Austria o in Italia. «La questione è semplice: quali danni sociali e politici causeremmo?», ha aggiunto il ministro delle finanze.

La Confederazione si trova in una situazione difficile, ha rilevato ancora Maurer, precisando che «lo Stato non ha per missione di proteggere tutti dalla morte e da tutte le malattie. Non occorre creare troppe grandi dipendenze». Il consigliere federale ha detto di sentirsi obbligato a portare nella discussione lo scetticismo che prevale nell'UDC ma anche in altre frange della popolazione.

Evitare le grandi manifestazioni
Maurer difende inoltre indirettamente un ruolo limitato dello Stato in materia di vaccinazione. Il ministro spiega di vivere anche in un contesto di persone che non si vogliono vaccinare: «Vengo dalla campagna, dove le persone sono molto critiche. Non si tratta soltanto di eccentrici e teorici della cospirazione, ma di svizzeri solidi che dicono: oggi lo Stato si spinge troppo lontano».

Lo zurighese esprime anche un dilemma su questo punto: come decidere in qualità di consigliere federale se qualcuno deve farsi vaccinare o meno? «Se decedete, decedete, se restate in buona salute, restate in buona salute e se contaminate qualcuno, è la vostra responsabilità». In una società libera, le persone hanno il diritto di realizzarsi, ha sottolineato.

Nel contempo, Maurer invita le persone non vaccinate a dar prova di ritegno. «Coloro che non sono stati vaccinati non dovrebbero provocare e nemmeno andare ai grandi eventi», ha aggiunto.

Nell'insieme, Maurer constata un indurimento dei fronti su questioni importanti che circondano la pandemia. «Non abbiamo soltanto un problema sanitario o economico, ma anche un problema di società», ha osservato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gandi81. 2 anni fa su tio
Sto cavolo di green pass o cosa vuoi chiamarlo e anticonstituzionale punto e basta! Il vacino non deve essere un obligo se no viviamo sono una dittatura, e l'ultima volta che ho controllato abbiamo una democrazia. Se uno a delle allergie e NON PUO vacinarsi cosa succede? Non può più fare niente? Poi tanto con vacino o senza ci sono casi ovunque, guarda solo Israele

Duca72 2 anni fa su tio
Tanto è solo questione di tempo quindi perché non cominciare subito? Siamo i peggiori d’Europa e ci riteniamo i più civili. Forse una volta !!

Princi 2 anni fa su tio
grande Ueli

fama 2 anni fa su tio
Già sciür Üeli meglio non complicarsi la vita e ritrovarci con tutto chiuso a novembre o dicembre ... se non prima!

Luca 68 2 anni fa su tio
sono d'accordo, è però chiaro che i non vaccinati devono stare molto più attenti, ognuno deve poter decidere per il proprio corpo senza pressione di nessun genere

Veveve 2 anni fa su tio
Qualcuno che ancora ragiona! Anche perché se uno non può andare al ristorante cena a casa propria con le stesse persone con le quali sarebbe uscito a cena.. morale dove sta la differenza?

seo56 2 anni fa su tio
Politico senza 🏐….e servo dei poteri forti 😡😡😡

marco17 2 anni fa su tio
È forse la prima volta che mi capita di essere d'accordo con Ueli Maurer.L'estensione del pass sanitario, oltre che inutile è una porcheria. E la campagna di denigrazione verso qualsiasi persona che esprime dubbi in proposito è semplicemente indegna di politici e commentatori.
NOTIZIE PIÙ LETTE