Cerca e trova immobili

GLARONATorna la Landsgemeinde glaronese

03.09.21 - 11:45
A causa della pandemia, è da due anni e mezzo che non aveva luogo
Tamedia
Fonte ATS
Torna la Landsgemeinde glaronese
A causa della pandemia, è da due anni e mezzo che non aveva luogo

GLARONA - Dopo una pausa forzata di due anni e mezzo dovuta all'epidemia di coronavirus, domenica avrà luogo di nuovo una Landsgemeinde a Glarona. Per gli elettori è in programma un'agenda da maratona.

Nel 2020, l'evento politico più importante del canton Glarona, che si tenne per la prima volta nel lontano 1387, è stato cancellato a causa della pandemia, mentre quest'anno si svolge con quattro mesi di ritardo. All'ordine del giorno ci saranno quindi non solo degli affari di quest'anno ma anche di quello del passato.

Gli elettori si riuniranno alle 9.30 nel cosiddetto "Ring", sulla Zaunplatz di Glarona, per affrontare 23 temi elettorali e questioni sostanziali. Si tratta di un numero di argomenti due o tre volte maggiore del solito e la Landsgemeinde sarà quindi probabilmente la più lunga da molti anni.

Il governo ha quindi fissato un limite di tempo. Se alle 14 rimangono solo pochi punti all'ordine del giorno da discutere, i lavori si concluderanno con l'ultimo affare urgente. E le questioni non urgenti saranno rimandate al prossimo anno.

Se però un gran numero di oggetti rimane in sospeso alle 14, una seconda Landsgemeinde si terrà la settimana successiva. La disposizione ha lo scopo di assicurare che, nonostante i molti punti all'ordine del giorno, essi non siano trattati in una corsa contro il tempo.

Gli ospiti ufficiali di quest'anno sono la consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR) e il Governo del cantone di Zugo in corpore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE