Cerca e trova immobili

SVIZZERALo chardonnay che percorre oltre ventimila chilometri

02.09.21 - 10:25
Il Sasso del Diavolo 2021 è stato assegnato a uno chardonnay australiano
Iniziativa delle Alpi
Lo chardonnay che percorre oltre ventimila chilometri
Il Sasso del Diavolo 2021 è stato assegnato a uno chardonnay australiano

BERNA - Un viaggio di oltre 20'000 chilometri (per essere precisi, 20'860) non rendono migliore un vino. Ecco dunque che il Penfolds Koonunga Hill Chardonnay dell'assortimento di vini della Coop ricevere il “Sasso del Diavolo” 2021 per il trasporto più assurdo dell'anno.

«Non m'importa quanto sia ben vinificato: non voglio brindare con questo vino inquinato dal suo trasporto» afferma Jon Pult, presidente dell'Iniziativa delle Alpi, che ogni anno promuove l'attribuzione del premio coinvolgendo i consumatori (stavolta hanno partecipato oltre seimila persone).

Ogni bottiglia di questo chardonnay - si legge in una nota - causa 303 grammi di CO2 (o 150 litri di CO2 allo stato gassoso) per il trasporto. Jon Pult sottolinea che anche per il vino bisogna leggere la provenienza sull’etichetta, non solo per l’acqua minerale. «I trasporti insensati sono insensati anche per i generi voluttuari. Vogliamo sensibilizzare su questo tema».

Una nuova vita per gli apparecchi elettronici - L'Iniziativa delle Alpi ha anche assegnato il “Cristallo di rocca” all'idea commerciale che permette di risparmiare trasporti. Un premio che è andato a Revendo, azienda di riciclaggio e rinnovo fondata nel 2013 a Basilea. Di cosa si occupa? Prende in consegna smartphone o computer portatili, li esamina, aggiusta e, se necessario, aggiorna tecnicamente. Così si allunga il ciclo d’utilizzo. «Il suo concetto commerciale dell’upcycling riesce ad avere successo persino nel mercato dell’elettronica, sempre in rapida evoluzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE