Cerca e trova immobili

GINEVRAGinevra inaugura la Comédie

28.08.21 - 21:55
Lungo un centinaio di metri, il nuovo edificio ginevrino è diventato l'emblema del quartiere di Les Eaux-Vives.
Keystone
Il nuovo teatro è stato progettato da FRES architects.
Il nuovo teatro è stato progettato da FRES architects.
Fonte ats
Ginevra inaugura la Comédie
Lungo un centinaio di metri, il nuovo edificio ginevrino è diventato l'emblema del quartiere di Les Eaux-Vives.
Alla sua inaugurazione presenta anche il consigliere federale Alain Berset.

GINEVRA - La nuova Comédie de Genève è stata inaugurata ufficialmente oggi alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Questo edificio lungo 100 metri, che è diventato l'emblema del quartiere di Les Eaux-Vives, dà un impulso regionale alle arti dello spettacolo.

«Sono ancora vivo»: questo potrebbe essere il grido del teatro, che è stato colpito da mesi di pandemia e ora torna alla vita in un nuovo ambiente", ha detto il responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) alla cerimonia. Visibilmente felice di parlare di cultura, Berset ha salutato l'apertura di questo nuovo luogo di creazione, scambio e condivisione.

Il consigliere federale ha insistito sulla «storia e lo spirito dell'istituzione» che hanno seguito nelle scatole il trasferimento della Comédie. La nuova Comédie si è fatta desiderare per più di tre decenni. Fondato nel 1913, il teatro della Comédie era allora situato a Plainpalais.

Il nuovo edificio in vetro, lungo 100 metri e largo 40 è stato progettato da FRES Architects, lo studio vincitore del concorso lanciato nel 2009 dalla città di Ginevra. Il costo totale del progetto è di 94 milioni di franchi, di cui 45 milioni a carico del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE