Cerca e trova immobili

BERNAEngelberger: «Il vaccino da solo non basta. Servono test, quarantene e disciplina»

26.08.21 - 17:51
Nell'incontro tra Berset e il presidente del CDS si è parlato di estensione del certificato Covid e campagna vaccinale.
keystone
Engelberger: «Il vaccino da solo non basta. Servono test, quarantene e disciplina»
Nell'incontro tra Berset e il presidente del CDS si è parlato di estensione del certificato Covid e campagna vaccinale.
Secondo il Ministro della salute: «dobbiamo prepararci a una nuova ondata di ricoveri. Occorre quindi agire».

BERNA - Dopo le novità annunciate ieri in merito alle misure per contrastare la pandemia, Alain Berset ha incontrato oggi il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (DCS), Lukas Engelberger.

«I ricoveri sono aumentati esponenzialmente», ha sottolineato il capo del Dipartimento federale dell'interno. «Dobbiamo prepararci a una nuova ondata di ricoveri ospedalieri a causa del Covid-19 nei mesi autunnali». Da qui l'importanza di una collaborazione attiva dei Cantoni. Anche perché, come sottolineato da Berset, «è molto difficile stimare come si svilupperà la pandemia».

«Abbiamo offerto ai Cantoni una consulenza per ampliare l'obbligo del certificato», ha poi aggiunto il ministro della salute ricordando l'importanza di aumentare il tasso di vaccinazione: «È fondamentale».

«La vaccinazione non basta» - «Stiamo assistendo a un forte aumento del numero di casi da luglio, anche se gran parte della popolazione svizzera può tornare a vivere una vita normale grazie alle vaccinazioni», ha quindi aggiunto Engelberger. La preoccupazione maggiore, ora, sono i reparti di terapia intensiva, dove un quarto dei posti letto è nuovamente occupato da pazienti Covid. «Dobbiamo aumentare ulteriormente il tasso di vaccinazione, questo è chiaro a tutti noi. All'inizio la vaccinazione era una sfida logistica. Ora dobbiamo stimolare la domanda, avvicinarci alle persone e motivarle a vaccinarsi», ha aggiunto.

Engelberger è favorevole all'estensione del requisito del certificato: «La stragrande maggioranza dei direttori sanitari è d'accordo». Per lui, tuttavia, la vaccinazione non basta. «Da sola non ci salverà. Abbiamo anche bisogno di test, isolamento e quarantene. Stiamo diventando meno disciplinati, ma è una questione che va ancora affrontata con severità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giuggiola83 2 anni fa su tio
se vi prendete le responsabilità per eventuali conseguenze anche a lungo termine di chi si vaccina... vedrete che ci si vaccinerà di più. ma qui ci fanno credere che ci stanno lasciando la libertà di scelta, unicamente per non prendersi responsabilità. ciò vuol dire che la sicurezza che questo vaccino risolva tutto, ovviamente, non c'è.

Don Quijote 2 anni fa su tio
A questo punto dell'evoluzione della specie umana non so dire se lo ostacolo più grande per progredire siano le credenze religiose o la politica! Caccia alle streghe in versione XXI secolo …

Alessandro 69 2 anni fa su tio
Non ho mai sentito voi giornalisti fare la domanda da 1 milione di dollari Come mai questo è un virus che se sei seduto in un ristorante a mangiare non ti aggredisce ma se stai in piedi lo. Becchi di sicuro? Come mai questa è l’unica malattia che sapete già a distanza di 6 mesi come si comporta e agisce? Così chiedo per un amico

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a Alessandro 69
Ce ne sarebbero così, di domande da un milione ...

Moga 2 anni fa su tio
Ignoranti e corrotti che discutono del nostro futuro

Luca 68 2 anni fa su tio
fare pagare i test significa che i non vaccinati, non ne faranno più, e i vaccinati che possono comunque trasmette il virus possono praticamente fare quello che vogliono. senza dimenticare le scuole e le loro mense, sotto i 12 anni nessun vaccinati, ma i test di Massa non servono. credo che i nostri politici non sanno più che pesci pigliare e fanno un po 'di, abbastanza incoerenti

Ala 2 anni fa su tio
Certo, ci salverà Berset!

Veveve 2 anni fa su tio
BASTAAAAA!!!!!!

Gio58 2 anni fa su tio
Questi "esperti" della sanità parlano di tutto (vaccini, test, isolamento, quarantene) meno di ciò che dovrebbe essere il loro mestiere. Curare i malati. Per il ministro della sanità invece, i temi forti sono l'estensione del green pass e la campagna vaccinale. Ottimo!!! Per l'ampliamento delle strutture sanitarie invece non si fa nulla. Certo, questo è impegnativo e costa. Meglio soprassedere.

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
Forse meglio prevenire i ricoveri, costa decisamente meno.

Giuggiola83 2 anni fa su tio
Risposta a Gio58
effettivamente è vero: visto che teoricamente l'unico problema è quello del sovraccarico delle strutture sanitarie, se l'anno scorso si pensava ad un ampliamento forse si potevano risparmiare tanti soldi... come indennità lavoro ridotto o simili.. è vero anche che poi i medici sarebbero oberati ed eccessivamente stressati......... alla fine qualcuno ci rimette sempre

Fkevin 2 anni fa su tio
Eccoli. Un altra pillola che non sapevamo. Arrivano gli ultimi personaggi dei anni 1939-1945. Chiudiamoci in casa perché adesso tutto dovrà essere affrontato con più severità. Mamma mia, spero che tra poco non vediamo in giro filo spinato attorno ai nostri palazzi e cecchini a distanza. Vaccinati, siete dentro anche voi in questo sistema. Tirate fuori il covidiot pass, magari qualche secondino vi farà passare in alcune zone 😄😄😄😄😄

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Sei patetico

Milite Ignoto 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Che genio, praticamente hai dato dei dittatori del 39-45 alla nostra classe politica. Sarà interessante far notare il tuo commento e vedere che succede. Oggi giorno perseguitano i commenti online mica male…. Un geniussss:-))

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Genio sei tu. Ho fatto riferimenti? Quanti partiti politici c'erano in quel periodo? Quanti poliziotti, secondini, gente del cavolo con certi pensieri c'erano in quel periodo? Ho detto un nome di un dittatore? Sei tu il genio che vedi tutt'altro ahahahhah

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a emib53
Stimolo voi a commentarmi

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Lo stimolo che fai venire con le tue cavolate nn e' un commento.....

emib53 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Come scritto qualche commento fa, non vale la pena continuare a commentare sciocchezze. Di tutti i fenomeni che ci sono in questo blog, meriti la partecipazione alle prossime olimpiadi.
NOTIZIE PIÙ LETTE