Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn milione di buone azioni per un futuro sostenibile

24.08.21 - 16:06
Quattro giovani hanno affidato alle acque del Rodano un messaggio con cui si impegnano a raggiungere gli obiettivi
DFAE
Fonte ATS
Un milione di buone azioni per un futuro sostenibile
Quattro giovani hanno affidato alle acque del Rodano un messaggio con cui si impegnano a raggiungere gli obiettivi

BERNA - Un milione di buone azioni entro la fine del 2022 per costruire un futuro sostenibile. È l'invito lanciato oggi dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) davanti al ghiacciaio del Rodano a Gletsch (VS).

La sfida, denominata “1 Million Youth Actions Challenge”, si prefigge di raggiungere uno dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU in relazione all'acqua, al consumo, al clima e alla biodiversità. L'operazione si rivolge ai giovani dai dieci ai trent'anni, sostiene una nota odierna della DSC.

In occasione dell'avvio ufficiale dell'operazione, quattro giovani hanno affidato simbolicamente alle acque del fiume una bottiglia contenente un messaggio in cui si impegnano a raggiungere un obiettivo di sviluppo sostenibile. La bottiglia sarà inviata a Marsiglia, dove si svolgerà il Congresso mondiale per la conservazione della natura (IUCN) dal 3 all'11 settembre.

«L'impegno dei giovani è centrale per l'Agenda 2030» ha dichiarato Christine Schneeberger, della divisione Cooperazione globale della DSC, citata nel comunicato. Questa sfida dà loro l'opportunità di fare qualcosa di concreto.

Con l'Agenda 2030, gli stati membri dell'ONU si sono dati degli obiettivi per uno sviluppo socialmente, economicamente e ambientalmente sostenibile. Questi devono essere raggiunti entro il 2030. La Svizzera si è impegnata a realizzarli a livello nazionale. Allo stesso tempo, si devono creare incentivi diretti alla società civile affinché contribuiscano maggiormente allo sviluppo sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE