Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn arrivo nuove rotte per gli elicotteri

03.08.21 - 14:24
La Confederazione si impegna ad ampliare la rete, considerata «d'importanza nazionale»
tipress
Fonte ATS
In arrivo nuove rotte per gli elicotteri
La Confederazione si impegna ad ampliare la rete, considerata «d'importanza nazionale»

BERNA - Alla cosiddetta Low Flight Network (LFN) - rete nazionale di corridoi di volo strumentale per elicotteri utilizzata dalla Rega e dall'esercito - verrà attribuito lo status di infrastruttura aeronautica critica di importanza nazionale. Saranno inoltre create nuove rotte. Lo annuncia oggi l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).

La LFN, rete basata sulla navigazione satellitare gestita da Skyguide, collega fra loro aeroporti, ospedali ed eliporti. Consente agli elicotteri di volare anche in condizioni di scarsa visibilità. Constatando la sua importanza, il "senatore" urano Josef Dittli (PLR) aveva depositato una mozione che chiedeva di completare la rete e disciplinarne il finanziamento. L'atto parlamentare era stato adottato dalle Camere federali lo scorso dicembre.

Il Low Flight Network, ricorda in una nota l'UFAC, è stato originariamente creato su iniziativa della Rega e delle Forze aeree. In futuro sarà disponibile anche per altre imprese di soccorso aereo e per le forze di polizia, a condizione che i loro elicotteri siano adeguatamente equipaggiati e che i piloti siano qualificati.

Per quel che concerne il finanziamento, in linea di principio, è previsto che la Confederazione sostenga i costi per la rete di rotte e per i punti di arrivo e di partenza di interesse nazionale. In caso di esigenze regionali o di interessi particolari (ad esempio collegamento con ospedali regionali e basi Rega), i Cantoni o gli utenti devono occuparsi del finanziamento.

La rete esistente - essenzialmente un corridoio Losanna-San Gallo e uno Lugano-Winterthur - sarà ulteriormente ampliata nei prossimi anni. Verranno create ulteriori rotte aeree, soprattutto sulla direttrice ovest-est, nel Giura, nel Vallese e nella Svizzera occidentale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE