Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAMinacciato di morte perché voleva offrire il caffè ai vaccinati

23.07.21 - 20:16
Il titolare di un ristorante aveva pensato di fare un regalo alla clientela immunizzata.
Deposit
Fonte 20minuten/Lukas Hausendorf
Minacciato di morte perché voleva offrire il caffè ai vaccinati
Il titolare di un ristorante aveva pensato di fare un regalo alla clientela immunizzata.
«Non vivrai a lungo». Queste le parole a lui rivolte da un interlocutore telefonico non identificato.

BASILEA CAMPAGNA - «Si è veramente oltrepassato il limite». Si è espresso così un ristoratore di Reinach (BL) rivolgendosi ai suoi clienti. In un video condiviso su Facebook l’esercente ha infatti dichiarato di aver ricevuto minacce di morte. E questo, meno di cinque minuti dopo aver annunciato, tramite un post, che avrebbe offerto un caffè a tutti i suoi clienti vaccinati. «Chi ha chiamato sapeva dirmi esattamente come vivo la mia vita, quando esco dal lavoro, dove vado», ha dichiarato il ristoratore, aggiungendo che l’uomo, facendo riferimento alla sua iniziativa, gli avrebbe detto: «Vedrai, non vivrai a lungo». 

Indice di una situazione tesa - Il gerente ha reso pubblica questa minaccia e ha sporto denuncia alla Polizia cantonale di Basilea Campagna. Si è detto consapevole, al momento del lancio dell'iniziativa, che ci sarebbero state delle reazioni, ma non si aspettava un odio così forte. È stata un'idea sorta in maniera spontanea, ha specificato, a cui però, a questo punto, non sarà dato seguito: «È mio dovere proteggere la mia famiglia e i miei dipendenti». 

L’effetto del web - Finora, i bersagli di chi si oppone al vaccino anti-Covid sono stati principalmente i rappresentanti degli ambienti politici e scientifici. Ma ora pare si stia andando ancora più in là. Marko Kovic, sociologo ed esperto di teoria della cospirazione, trova questa storia «abbastanza eclatante», ma non si dice sorpreso. «Online la tendenza verte verso la disinibizione personale e la disumanizzazione dell’altro». Denunciare sarebbe in ogni caso giusto e importante, sottolinea infine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE