Cerca e trova immobili

SVIZZERASiamo amanti delle escursioni

20.07.21 - 11:57
In media, ogni svizzero fa quindici camminate all'anno della durata di tre ore
Archivio Tipress
Siamo amanti delle escursioni
In media, ogni svizzero fa quindici camminate all'anno della durata di tre ore
Anche la mountain bike è sempre più popolare: quasi mezzo milione di persone la sceglie per le gite in montagna

BERNA - Agli svizzeri piacciono molto (e sempre di più) le escursioni. E anche bicicletta e mountain bike sono molto apprezzate. Negli ultimi anni la popolarità di queste attività è infatti aumentata, come emerge da tre studi monotematici condotti dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), in collaborazione con Sentieri Svizzeri e SvizzeraMobile.

Per quanto riguarda innanzitutto le camminate, dal 2013 è stato registrato un boom, tanto da rappresentare un'attività sportiva motoria per il 57% della popolazione svizzera residente di età superiore ai quindici anni, con una media annua pro capite di quindici escursioni della durata media di tre ore ciascuna. In totale quasi 200 milioni di ore camminate ogni anno. Sempre più gettonati anche itinerari e percorsi segnalati, compresi i tracciati per ciaspole; l’80% degli escursionisti intervistati è attivo anche in inverno.

Le camminate, leggermente più apprezzate dalle donne, appassionano tutte le fasce d’età, ma tendono a essere particolarmente amate man mano che si avanza con gli anni. L’incremento più significativo dal 2013 è stato tuttavia registrato nel gruppo dei giovanissimi (15-26 anni).

Le gite a piedi si fanno in compagnia, al primo posto con il partner, ma sempre più spesso anche con altre persone. In una giornata tipica si spendono mediamente 60 franchi a testa, per un fatturato annuo stimato di 3,6 miliardi di franchi.

Quindici gite in bicicletta all'anno - Il 42% della popolazione residente di età superiore ai quindici anni utilizza la bicicletta per praticare sport o fare movimento, a riprova dell’aumento di popolarità registrato da questa disciplina tra il 2007 e il 2019. Ogni anno sono mediamente quaranta le giornate in cui si pedala, circa un’ora al giorno, sebbene vi sia grande variabilità in termini di frequenza: si va da un uso sporadico pochi giorni all’anno fino all’utilizzo quotidiano.

La maggior parte dei ciclisti si sposta sia per esigenze di mobilità quotidiana sia per attività del tempo libero, su tragitti più o meno lunghi. Si stima che ogni anno 2,4 milioni di svizzeri effettuino in media quindici tour ciclistici; uno su dieci (con una leggera prevalenza femminile) utilizza saltuariamente un’e-bike.

Oltre agli svizzeri, si calcola che siano 115'000 gli ospiti stranieri che annualmente scelgono la Svizzera per un’escursione in bici. Il fatturato annuo generato complessivamente dai cicloturisti nazionali e internazionali è di circa 3 milioni di franchi.

Nella Svizzera tedesca si pedala di più che nelle regioni francofone e italofone, dove per contro si registra una maggiore diffusione della mountain bike. Differenze anche per quanto riguarda lo scopo degli spostamenti: nei cantoni di lingua tedesca la bici è utilizzata maggiormente per i tragitti quotidiani, mentre in Romandia nel tempo libero e per ciclotour.

Appassionati di mountain bike - Tra il 2007 e il 2019 la popolarità della mountain bike si è impennata: quasi l’8% della popolazione svizzera residente di età superiore ai quindici anni, ossia approssimativamente più di mezzo milione di persone, utilizza una bici da montagna. Fra questi, uno su dieci opta di tanto in tanto per la versione elettrica.

In questo segmento la prevalenza maschile è netta; le donne rappresentano soltanto un quarto del totale. Nelle fasce d’età tra i trenta e i sessant'anni si registra la maggiore diffusione, che rimane comunque elevata anche tra gli uomini ultrasessantenni (ma non tra le loro coetanee, dove invece quasi si azzera).

Gli amanti della mountain bike generano circa 400'000 pernottamenti a pagamento in Svizzera, soprattutto in alberghi, campeggi e appartamenti. In media si spendono 41 franchi durante un’escursione in rampichino, il che equivale a un fatturato complessivo di oltre 300 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE