Una fetta di torta per addolcire gli scettici del vaccino
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
+4
SVIZZERA
19.07.21 - 15:130
Aggiornamento : 18:33

Una fetta di torta per addolcire gli scettici del vaccino

Il dolce, che rappresenta la proporzione delle persone che hanno ricevuto la prima dose, è stato distribuito a Berna.

Davanti a Palazzo federale è presente un camion in cui è possibile vaccinarsi senza aver effettuato una prenotazione.

BERNA - Un pezzo di torta per convincere gli indecisi, o soltanto i neghittosi, a farsi vaccinare contro il Covid-19: è la trovata dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che oggi pomeriggio, davanti a Palazzo federale, oltre al dolce offre la possibilità di farsi immunizzare senza preavviso nel centro di vaccinazione mobile presente sul posto.

Stando all'UFSP, la campagna di vaccinazione avanza a ritmo soddisfacente: due persone di oltre 16 anni su tre hanno già ricevuto una prima dose del trattamento. Per "festeggiare" questo traguardo intermedio e addolcire il momento attuale, l'UFSP offre alla popolazione un pezzo di torta con lo scopo dichiarato di convincere più persone a farsi vaccinare: insomma, due piccioni con una fava. Il camion per le vaccinazioni stazionerà sull'area dalle 10.00 del mattino alle 16.00.

In una tweet, il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato l'efficacia dei vaccini quanto a protezione, anche contro la variante Delta - inizialmente chiamata indiana - del virus; tale variante è responsabile dell'aumento delle infezioni in Svizzera.

A causa dell'incremento dei casi e in ragione del fatto che, per ottenere una protezione completa, trascorrono in media sei settimane da un'iniezione e l'altra, questo è il momento migliore per farsi avanti. Nel suo "cinguettio", Berset esorta coloro che esitano a rompere gli indugi, tanto più che i posti liberi non mancano.

 

keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Guarda tutte le 8 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
emib53 2 mesi fa su tio
A leggere molti ommenti su questo sito, si capisce che molti hanno avuto un brain washing totale alla nascita e quindi parlano senza limiti di tutto senza conoscere nulla. Citassero qualche volta dati verificabili e pubblicati da riviste serie.
ivandaronch 2 mesi fa su tio
Ah ah Ridicolo. Vedo con dispiacere che anche nella mia terra natale il covid brain washing tira di brutto. Le' ora di finirla di bere tutto quello che c'e nel bicchiere.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
Questa plandemia è talmente pericolosa che ogni tre per due trovi chi te lo ricorda
Liberatecidalpotere 2 mesi fa su tio
Mi puzza troppo ! adesso anche la torta ! Se fosse per il nostro bene non ci regalerebbero niente ma ce lo farebbero pagare a caro prezzo, come hanno sempre fatto. Non quadra niente dall'inizio in questa pandemia. L'importante è di non cadere nella trappola di volerci dividere, poi ognuno faccia come crede meglio sia, vaccino o non vaccino.
Ascot 2 mesi fa su tio
Ma funziona sto blog?
Ascot 2 mesi fa su tio
Duca72: Per quanto mi riguarda sto bene a casa mia , nel mio giardino e con la mia piscina. Griglia quando è con chi voglio e lascio più che volentieri i ristoranti a voi … vaccinati. Ahahah
Aargauer 2 mesi fa su tio
@Ascot Wow la piscina 😊
Aargauer 2 mesi fa su tio
Fiero e vaccinato…senza problemi! No VAX sono come i terrapiattisti!
Ascot 2 mesi fa su tio
@Aargauer Bravo, bravo! Contento te 😂 secondo me invece sei tu che sei un pecorone e non ragioni con la tua testa ahahah
Ascot 2 mesi fa su tio
Mah
Talos63 2 mesi fa su tio
Quando l’ignoranza urla, l’intelligenza tace …
Princi 2 mesi fa su tio
ma a che livelli siamo arrivati???!!! motivo in piu per non vaccinarmi !! magari ci sono le scadenze dei vaccini ??? e dovranno buttarli ??? e nüm a pagom
emib53 2 mesi fa su tio
@Princi Forse dovresti ricordarti che molti di quelli del partito del "e num a pagum" godono di sussidi dallo stato in varie forme e pagano anche poche tasse. Per il resto mi associo a talos63, qui è inutile riportare dati oggettivi e scientificamente provati.
Aargauer 2 mesi fa su tio
@Princi Guarda che magari …a pagum püsee senza il vaccino, ma vah beh a ognuno la sua..
Ascot 2 mesi fa su tio
@Princi Condivido
Duca72 2 mesi fa su tio
Quando non entreranno più nei bar e ristoranti vedrete che si vaccinano tutti ! E questo avverrà presto .
Princi 2 mesi fa su tio
@Duca72 egoista
Elisa_S 2 mesi fa su tio
@Duca72 No Duca72...non sarà cosi... vige sempre la regola del "ormai è troppo tardi"... Alla fine fintanto che i ricoveri restano bassi va bene...meno bene sarà per coloro che avranno un decorso "marcato" ma non troppo da fare parte dei ricoverati e quelli con un decorso "poco marcato" ma con sorprese a distanza di mesi. Non sono e non saranno pochi. Io non conosco nessuno che è finito all'ospedale ma ne conosco (direttamente e indirettamente) cinque, due di queste hanno ancora a distanza di mesi problemi a respirate (fiato corto), una persona deve fare inalazioni di cortisone e un'altra dice di avere il senso del gusto cambiato rispetto a 5 mesi fa. Ma l'importante è che siano pochi ricoveri e che ci sia protezione maggiore per chi vuole evitare il più possibile di avere conseguenze a lungo termine, anche senza ricovero. Ognuno ha il suo modo di valutare i rischi. E lasciamo che sia cosi...basta sprecare energie ...l'importante è essere convinti delle proprie scelte.
Ascot 2 mesi fa su tio
@Duca72 Più che Duca … Duce! Ahahah! Per quanto mi riguarda sto bene a casa mia e lascio i ristoranti a voi …
Ascot 2 mesi fa su tio
@Duca72 Per quanto mi riguarda sto bene a casa mia e lascio i ristoranti a voi … vaccinati
Kastolino 2 mesi fa su tio
@Duca72 Non mi pare di avere sentito che durante il lock down totale qualcuno sia morto di nostalgia perché non ha potuto mangiare in un ristorante per un periodo.. A parte che avrebbero sicuramente creato il vaccino anti-nostalgia da ristorante e convinto tutti a farlo probabilmente..
Aargauer 2 mesi fa su tio
@Ascot E allora se resto a casa perché ti fai problemi???
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@Elisa_S A nessuno invece importa di chi ha sviluppato patologie dovute al vaccino e la sua vita da normale è diventata infernale.
Elisa_S 2 mesi fa su tio
@pillola rossa Se mi chiedono di giocare alla roulette Russa preferirei non giocare ovviamente, ma se mi obbligano a giocare e a potere scegliere tra uno "sparacolpi" con 5 proiettili su 10 e l'altro con 1 proiettile su 10....quale potrei scegliere...? Dopo vedi tu quale vuoi associare agli effetti "collaterali" dei vaccini e quale agli effetti "non desiderati" del Covid.
pillola rossa 2 mesi fa su tio
@Elisa_S Il sistema immunitario non funziona a caso, dipende da come lo hai sostenuto e da come lo curi.
Kastolino 2 mesi fa su tio
@Elisa_S Comunque lo "spara colpi" si chiama "pistola" per la cronaca.. Non so se ne hai già sentito parlare.. Un po' come il "taglia cose" si chiama coltello insomma..
Nandolf 2 mesi fa su tio
Tutte fandonie !
Coerenza 2 mesi fa su tio
Neghittoso sarai tu Im be cil le di un giornalaio
Viperus 2 mesi fa su tio
Ahahahah, nemmeno se mi date 1000 franchi mi vaccino!
aleddgg 2 mesi fa su tio
@Viperus Ridi ridi che se fosse stato piu mortale sareste corsi tutti senza farvi troppe ansie fenomeni
Aargauer 2 mesi fa su tio
@Viperus Intanto lo Stato..tutti noi.. i mille franchi te li danno per farti i test fai da te..e quelli x andare in discoteca..bella roba
Kastolino 2 mesi fa su tio
@Viperus Viperus.. E per mille franchi + una fetta di torta? =)
Fkevin 2 mesi fa su tio
@aleddgg Ahahahah....l'hai appena detto. Se fosse stato più mortale. Allora vacciniamoci ahahahaha....mamma mia cosa mi tocca leggere
pillola rossa 2 mesi fa su tio
Neghittoso: pigro, sfaticato, svogliato, sfaccendato, ozioso, poltrone, negligente,...
Gio58 2 mesi fa su tio
Una fetta di torta. Che idiozia!!!
Aargauer 2 mesi fa su tio
@Gio58 Sono d‘accordo
Trionfx 2 mesi fa su tio
Obbedite perché finisca.. Non finisce perché obbedite.. Meditate..
Fkevin 2 mesi fa su tio
Sempre peggio. L'ignoranza umana non ha più limiti. Fosse una pandemia vedevamo decessi per strada come le prime notizie in Cina 😁😁😁😁 nel 2020. Ignoranza e psicosi come quest' anno non me lo sarei mai aspettato. Mendrisio non è solo nel Mendrisiotto ma anche nel locarnese e luganese.
aleddgg 2 mesi fa su tio
@Fkevin Si tratta solo di proteggere persone volnerabili, ma è possibile che leggete sempre e solo quello che volete voi, mai una volta che vi informate bene bene, hai idea delle persone anche giovani morte? O quelle anziane, qua non è psicosi, quella è quando tutti correvano a svuotare i negozi, questo è buon senso, è portare rispetto verso chi lavora tutti i giorni negli ospedali, verso una cura esistente dal 1796 e verso chi ha studiato per poter dire se è affidabile o meno!! Finche non ammazzate qualcuno o non siate voi stessi a finirci dentro bene non avete neanche un minimo di senso civile, poi siete gli stessi che piangono per le chiusure, fate pace con voi stessi
cle72 2 mesi fa su tio
@aleddgg A perché lei ha i dati su quanti morti nelle varie fasce d'età? Ha per caso i dati di quanti di questi morti erano perfettamente in forma? Se vuole si informi anche su quanti morti suicidi per quanto è stato creato per questo modo d'agire, con chiusure, aziende fallite, persone sole relegate in casa, ecc ecc. Parla di gente che ha studiato, si coloro che ad oggi tappano la bocca a un certo Montagnier, colui che negli anni passati ha scoperto il HIV e per questo insignito del premio Nobel. Colui che oggi dice di non vaccinare i giovani e le persone sane. Colui che dice state rovinando le future generazioni. Io seguo questo e non mi faccio iniettare un vaccino sperimentale. Di questo state parlando.
F/A-19 2 mesi fa su tio
@aleddgg Su un miliardo di bambini nel mondo con nessuna morte per COVID come mai si insiste sulla vaccinazione anche per loro?
Fkevin 2 mesi fa su tio
@aleddgg Già da un po sono protette. Adesso chi dobbiamo proteggere? Tutto sto parlare di un vaccino inutile non mi va più giù. Adesso in estate c'è pure la delta, ma l'hanno scorso nada de nada..... Mah. Stia tranquillo che diverse persone non possono vaccinarsi per allergie, chi per patologie e chi ha sotto i 12 anni. Quindi si parla di una bella fetta della torta. Sa una cosa? Tutte queste persone non saranno colpevoli delle varianti mentre chi come me che non so vaccina mi faranno sentire colpevole Ahahahah.....la nuova politica della paura sarà così: i colpevoli sono i non vaccinati ecc...... E sarei io un ignorante? Ma smettiamola di dire Cavolate. Moriremo tutti, ma non di corona 😁😀
Elisa_S 2 mesi fa su tio
@Fkevin Sono pochi quelli che vogliono vaccinarsi ma non possono...e se a rischio chiedono solo una cosa. Prova a indovinare. Politica "della paura"..."terrorismo"..."non mi vaccino e mi accusano" ....ma chi ? Non sarà psicosi o un bisogno di sicurezza / affermazione delle proprie scelte in tema coronavirus ?
Princi 2 mesi fa su tio
@cle72 concordo
Elisa_S 2 mesi fa su tio
@cle72 Perfortuna che non aveva parola quando hanno introdotto il vaccino per la poliomielite...solo a titolo di esempio...causata da un virus...perchè è scomparsa ? Vaccino epatite B (tra l'altro OBBLIGATORIO per chi lavora in alcuni settori medici)....sempre contro un virus....anche li nuova variante ??? Ti sei mai chiesta cosa pensavano le prime persone (BAMBINI) che hanno avuto accesso al vaccino contro la poliomielite ? Vai a chiederlo a chi si ricorda ! Se un Virus VUOLE sopravvivere, allora si modificherà sia per le persone che hanno sviluppato anticorpi grazie al vaccino o che li hanno sviluppati in seguito a infezione. Piu passaggi riesce a fare da un corpo all'altro piu puo modificarsi in modo tale che nemmeno chi è stato vaccinato o ammalato riesce a fermarlo. La differenza è che potrebbe diventare piu agressivo tra un passaggio l'altro, ma solo per coloro che non hanno mai avuto ne un vaccino, ne l'infezione, perchè tutti gli altri avranno sempre ,in qualche modo hanno una parte di anticorpi "memoria" che aiuteranno il sistema immunitario. I VERI pericoli "nascosti" .semmai si celano con gli abusi di antibiotici...pesticidi...e medicamenti da banco.
saetta 2 mesi fa su tio
@cle72 👏👏👏
Aargauer 2 mesi fa su tio
@cle72 E lei avrebbe questi dati? 🥳 terrapiattista? Mmmh…Montagnier…tanti altri illustri dicono altrimenti…beata lei…
tartux 2 mesi fa su tio
@cle72 https://corona-data.ch/ lingua in italiano, clicchi su casi, si pare una finestra, selezioni vittime, clicchi totale e le usciranno i dati sulla carta e sotto per strato di età, i dati (quelli veri e non i cospirazionismi antivax) ci sono basta saperli cercare.
aleddgg 2 mesi fa su tio
@cle72 Nel 1918 c’era una guerra mondiale e una pandemia, e vi garantisco che si sono suicidate molte meno persone, io ho 20 anni, sono nel fiore della giovinezza e ho tanto da imparare non lo nego, ma di certo so una cosa, siamo una generazione debole, incapace di affrontare i problemi se non sui social, questo mi rattrista, e non possiamo colpevolizzare nient’altro che noi stessi e nel nostro modo di vivere, è facile zittire tutti nominando le morti e i disagi dovuti alle chiusure, eppure da quasi un’anno c’e un docufilm, chiamato the social dilemma, con personaggi di grande calibrio come ex colleghi di mark zukemberg, i quali sottolineano le gravi pericolosità di tutti questi social, di come violano la nostra libertà e privacy, e di come il numero di suicidio di ragazzini e ragazzine dovuto all’uso dei social sia gravemente aumentato, ed è proprio du questi social che sono circolate un sacco di informazioni false... eppure nessuno fa polemica, nessuno ha tolto il telefono di mano ai propri figli, nonostante gli stessi steve jobs e bill gates lo abbiamo negato ai loro fino all’età di 15/16 anni... come mai? Ah no li no... perché oggi giorno, è più facile avere un figlio su clash of clans che uno in giardino da tenere sotto controllo... nessuno fa polemica su questo nessuno si interroga... ma tutti sono capaci di farla sui vaccini, tutti mettono in dubbio ogni scelta presa, senza proporne una che abbia la soluzione a tutti i problemi elevati... perché? Dove sono le menti così brillanti, capaci di creare tutte queste teorie complottistiche ma poi neanche una con una soluzione, e poi non mi nomini uno dei pochi virologi solo perché ha fatto scalpore... lo conosco e ho visto l’intervista... ma sa la comunità scientifica è molto più ampia, di un semplice scienziato che ha vinto un premio... le future generazioni non si stanno rovinando per via di un vaccino sperimentale, ragionateci, e ripeto, parlate così tanto di dati, che nemmeno conoscete, se non quelli di socialboom... andate a leggere, leggete il numero di morti e pensate bene o probate a immaginare il numero di persone, aspettate ora direte erano malate, quindi un malato di diabete a 50 anni è giusto che crepi? Io questi discorsi non li comprendo e non comprendo come siano molti più adulti che ragazzi a sostenerli... gli stessi adulti che poi vanno a criticare le chiusure fatte, non vi va mai bene niente di niente... allora riepto al posto di dire quello dice così, quello dice cosa, ma scriva una bella lettera al consigliere nazionale con le sue proposte, o a tio, o a qualcuno che possa renderle più note e più pubbliche, sono certo che ha la soluzione in mano a tutti i problemi 💪🏻
Fkevin 2 mesi fa su tio
@Elisa_S Insicurezza sulla scelta futura di qualche politico e medico incompetente. Con l'obbligo di certificato covid per fare alcune cose (come se io ti discrimino dicendo le donne non possono entrare, o il bianco si e il nero no). Si va sul "razzismo." Colpa di tutta sta politica inutile che in passa 1 anno hanno solo fatto cappellate e in futuro ne faranno ancora. Guarda il passato con chiusure di tutto, pure le cose sane per la mente tipo: palestra, joga, canto, bar, sport in generale,.... Tutto che fa bene fisicamente e mentalmente invece cosa facevano? Terrore... Io ho lavorato per 10 anni nel sanitario, e la paura non è una guarigione ma una malattia, fino alla morte. Io sono contro il vaccino ma rispetto chi si vaccina. La paura che si arriva non all'obbligo ma che non puoi andare lì o la. E per cosa? Questo virus non si debella come il vaiolo ecc... Ci sarà sempre. Poi sul sito svizzero admin quasi il 20 % della popolazione sono la fascia di età dai 0 ai 19 anni. Quindi una gran maggioranza di persone non si vaccineranno per via dell' età ecc.... Il virus carissima girerà comunque anche se tutti noi ci vacciniamo. Avete rotto con la vostra ignoranza e seguite sempre la solita RSI e tio,. Ma non vi piace più avere altre informazioni o solamente guardare cosa succede davanti al vostro naso. Mi sa che vedete solo la morte davanti a voi 😁😀
cle72 2 mesi fa su tio
@Fkevin Hai pienamente ragione, ma la situazione dei suicidi giovanili non sono legati ai social. Forse come molti non sai che la Svizzera è la nazioni con il più alto tasso di suicidi giovanili da decenni. Questo anche prima della nascita dei social. Io ho nominato Montagnier e assieme a lui c'è ne sono molti altri che sostengono la stessa tesi. Concordo che non è giusto che un malato debba morire per mano del covid. Questo è successo anche con l HIV la differenza che per trovare un vaccino ci sono voluti anni, non mesi. Siamo in un mondo libero e ognuno è libero di prendersi le sue scelte. Io rimango per il no vaccino.
Elisa_S 2 mesi fa su tio
@Fkevin 1) Paragonare l'apartheid al pass vaccinale è davvero fuori luogo ! Mi sembra che la base ideologica e lo scopo è COMPLETAMENETE diversa 2) Le palestre ..ecc le hanno chiuse per potere decidere e valutare la situazione. E al momento ci stava. Poi sulla questione del tempo di chiusura troppo ti do ragione 3) Che poeta "la paura non è una guarigione ma una malattia"...frasi tipiche dei complottisti (hai fatto un copy&paste ?) . Mi serve un intero blog per commentare questa frase. Qui si intrecciano questioni filosofiche, morali e scientifiche 4) Il virus ci sarà sempre...si probabile. Anche il vaccino, ma in futuro - quando tutti saranno praticamente entrati in contatto con il virus- sarà CONSIGLIATO come quello dell'influenza stagionale. Fino ad allora ognuno deve essere cosciente che il PRIMO incontro con il virus è una grande sfida per il tuo sistema immuninario. Se pensi che il tuo sistema immunario sia 100% invictus contro un PRIMO incontro con un NUOVO virus , buon per te :-) 5) Ignorante io e gli altri che cercano solo di fare capire da piu di un anno che le modalità di reazione immunitaria individuale contro un NUOVO virus non sono le stesse come per altri virus ? 6) Se pensi che chi si vaccina lo fa perchè ha paura di morire allora l'ignorante , scusami tanto, sei tu. 7) Io sono contro l'obbligo di vaccinazione , per l'obbligo di un pass vaccinale: dipende da situazione a situazione, dall'evoluzione epidemiologica (ricoverati...) e dal luogo dove si chiede 8) Una cosa da rinfacciare è quella che ha associato fin dall'inizio la parola "influenza" alla parola "Coronavirus"
Trionfx 2 mesi fa su tio
Ridicoli..
saetta 2 mesi fa su tio
L'aumento delle varianti è da attribuire al vaccino!! ci vogliamo svegliare??
GreenPick 2 mesi fa su tio
@saetta Le varianti ci saranno sempre… un virus muta costantemente… non è un vaccino che crea varianti… le varianti si creano quando il corpo reagisce alla variante precedenza… come fa un normalissima influenza.
Aargauer 2 mesi fa su tio
@saetta Tutti scienziati! 😂
saetta 2 mesi fa su tio
@GreenPick in questo caso con la vaccinazione mutano più velocemente...lo dicono molti dottori e scienziati ( non di certo quelli che vedi tutti i giorni in televisione) che non si vaccinazioni MAI in tempo di epidemia
saetta 2 mesi fa su tio
Di pagliacciata in pagliacciata 😫
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
E se il 12 settembre diventasse festa nazionale?
Non solo il Primo d'agosto. In Svizzera bisognerebbe introdurre un nuovo giorno festivo. La proposta al governo
FOTO
ZURIGO
4 ore
Pompieri in azione a Zurigo
Intervento in Langstrasse per un incendio sviluppatosi in una cantina
SVIZZERA
5 ore
I dipendenti Swiss non vaccinati saranno lasciati a casa
Gli equipaggi dovranno essere vaccinati. Agli indecisi sarà concesso un periodo di riflessione di sei mesi
SVIZZERA
6 ore
La tappa svizzera del “treno europeo”
Si tratta dell'iniziativa “Connecting Europe Express” volto a promuovere la ferrovia nel continente
SVIZZERA
7 ore
Nessuno dovrebbe avere più di cento milioni di franchi in banca
Dopo la sconfitta dell'Iniziativa 99%, la Gioventù socialista si prepara a lanciare una nuova iniziativa
SVIZZERA
8 ore
Collegialità violata, il Governo opta per il "no comment"
Il presidente Guy Parmelin non ha preso posizione sulle asserzioni del suo collega (anche di partito) Ueli Maurer.
SVIZZERA
8 ore
Strage di Zugo, un minuto di silenzio
Era il 27 settembre di 20 anni fa. Un forsennato armato di un fucile d'assalto uccise 14 politici cantonali
SVIZZERA / FRANCIA
10 ore
Giudice malato, verdetto UBS posticipato
Continua a tenere banco il contenzioso fiscale tra la grande banca elvetica e la Francia.
SVIZZERA
10 ore
Fuoco incrociato su Berset e Maurer
Sarà un'ora delle domande infuocata quella di questo pomeriggio sotto la cupola di Palazzo federale.
SVIZZERA
11 ore
Nel weekend 3096 contagi in Svizzera
Sono 11 i decessi registrati dall'UFSP. Altre 49 persone sono state ricoverate
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile