Cerca e trova immobili

SVIZZERACentinaia di migliaia di test PCR difettosi da sostituire

09.07.21 - 16:03
Per il fornitore vi sarebbe un rischio di proliferazione di germi durante la conservazione delle confezioni.
Keystone
Fonte Ats
Centinaia di migliaia di test PCR difettosi da sostituire
Per il fornitore vi sarebbe un rischio di proliferazione di germi durante la conservazione delle confezioni.
Si parla, nei Grigioni soltanto, di circa 300mila esemplari da gettare.

SCHLIEREN/COIRA - Diversi cantoni, tra cui e soprattutto i Grigioni, devono sostituire centinaia di migliaia di test PCR della saliva a causa di potenziali difetti. Durante i controlli di qualità interni il fornitore ha infatti trovato un aumento della carica batterica in «alcuni kit».

Germi - Interessate dalla pecca sono confezioni in cui la soluzione salina per sciacquare la bocca è già presente nei tubetti pronti all'uso per il test. Nel caso di una lunga conservazione a temperature elevate potrebbero proliferare dei germi, ma non c'è alcun rischio per la salute, ha riferito il distributore Disposan di Schlieren (ZH).

Si cambia contenitore - Finora, nessun germe patogeno è stato identificato. E anche la soluzione salina utilizzata non ha avuto alcuna influenza negativa sulla qualità dei risultati del test. La ditta ha comunque detto ai suoi clienti di sostituire i kit interessati come misura precauzionale e di smettere di usare quelli ancora inutilizzati. Le confezioni fornite d'ora in poi sono già state modificate: la soluzione salina ora non è più nella provetta, ma è fornita in un'ampolla separata e sigillata.

I più toccati sono i Grigioni - I kit in questione sono utilizzati principalmente per i test PCR della saliva effettuati a ripetizione in numerosi cantoni. Circa 300'000 confezioni del genere sono state consegnate solo nei Grigioni, dove vengono usate per i test a tappeto nelle aziende e nelle scuole. Come misura precauzionale, il Cantone ha ordinato la sospensione delle forniture e la sostituzione di tutti i test.

Altre analisi - Disposan ha commissionato ulteriori chiarimenti a un laboratorio indipendente di analisi alimentari e farmaceutiche. Intende fornire informazioni sugli ulteriori risultati analitici entro metà luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE