Cerca e trova immobili

SVIZZERA«La legge Covid-19 discrimina i non vaccinati»

08.07.21 - 15:03
Dopo la débâcle del 13 giugno, gli oppositori ci riprovano. Oggi hanno consegnato le firme per il referendum-bis.
Admin
Fonte ats
«La legge Covid-19 discrimina i non vaccinati»
Dopo la débâcle del 13 giugno, gli oppositori ci riprovano. Oggi hanno consegnato le firme per il referendum-bis.
Il Consiglio federale ha già scelto il 28 novembre quale data per questa seconda votazione.

BERNA - Gli oppositori alla legge Covid-19 ci riprovano: oggi hanno inoltrato alla Cancelleria federale le firme del loro secondo referendum contro una normativa che, a loro parere, attribuisce troppo potere al Consiglio federale e discriminerebbe le persone non immunizzate.

A detta degli organizzatori della consultazione - gli "Amici della Costituzione", la "Rete scelta vaccinale" (Réseau Choix Vaccinal) e l'Alleanza d'azione dei cantoni primitivi - sarebbero state raccolte in circa tre settimane quasi 62 mila firme, sulle 50 mila necessarie.

Queste ultime due organizzazioni avevano già lanciato il secondo referendum ancor prima che la legge Covid 19 - contro la quale era stato lanciato un primo referendum nella sua versione del 25 di settembre - venisse approvata dal popolo lo scorso 13 di giugno. Il secondo referendum prende ora di mira gli emendamenti alla legge adottati dal parlamento lo scorso mese di marzo durante la sessione primaverile.

Per gli avversari della rivista legge, il certificato Covid per le persone vaccinate, guarite o testate negativamente discrimina i non vaccinati. Far dipendere la partecipazione alla società dall'avvenuta vaccinazione è incostituzionale a loro parere. Inoltre, non vi sono minacce tali da richiedere un simile passo.

Il Consiglio federale ha scelto il 28 novembre quale data per il secondo voto. Nella votazione del 13 giugno, il popolo aveva approvato la legge Covid-19 col 60,2% delle preferenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cry77 2 anni fa su tio
Test negativo o vaccino dov'è la discriminazione?

Monello59 2 anni fa su tio
il vaccino deve essere obbligatorio e basta !!!

Ro 2 anni fa su tio
Hanno tutti ragione e torto. Il fatto sta che c’è una pandemia non facile da gestire e a mio modesto parere vaccinarsi è la scelta giusta.

Fanta.108 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
La scelta giusta sarà per te ma non per quelli che sono contro il vaccino!!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
Ma tu le scelte giuste le fai con i dadi? Spiegami perché dovrei correre il rischio di una reazione avversa grave all'eccipiente che contiene il vaccino considerando che, sono asintomatico al virus CV19 come del resto lo è il 90% della popolazione, le persone a rischio sono vaccinate, è un virus pericoloso solo per gli anziani e persone di mezza età con sovrappeso e soprattutto patologie pregresse. Se poi consideri che i virus influenzali mutano continuamente per sopravvivere, e ci riescono benissimo, sono resistenti e si adattano ai vaccini con la stessa facilità dei batteri agli antibiotici, sarebbe meglio non disturbarli eccessivamente e lasciarli vivere nelle persone asintomatiche senza la necessità di mutare velocemente rendendo i vaccini obsoleti per proteggere le persone a rischio. Nel mio ragionamento logico c’è anche un certo margine di errore ma rispecchia le conoscenze scientifiche attuali e l’andamento di tutte le pandemie precedenti, molto più gravi e dove morivano prevalentemente persone giovani e sane, 1918, 1957, 1969.

Don Quijote 2 anni fa su tio
È vero che i nodi vengono sempre al pettine, non pensavo ci fosse in circolazione un numero così grande di bifolchi (accecati da paura e fobia) che sostiene e vorrebbe la discriminazione per i non vaccinati, se poi appartengono a classi sociali già discriminate per altre cose, per qualcuno potrebbe essere complicato vivere!

marco17 2 anni fa su tio
Non ho mai avuto la minima comprensione per la gente che manifestava contro l'uso della mascherina e le restrizioni, imposte a tutti, per lottare contro la pandemia. Ma voterò contro questa nuova versione della legge che istituisce due categorie di cittadini e discrimina chi non è vaccinato. Più in generale contro la campagna di terrorismo psicologico, di colpevolizzazione delle persone non vaccinate e di incitamento alla discriminazione contro di loro. Stupisce che la sinistra e i progressisti, sempre pronti a denunciare persino presunte "stigmatizzazioni" persino contro i fiancheggiatori del terrorismo islamico, tacciano o sostengano apertamente le discriminazioni nel caso del Covid-19.

Fkevin 2 anni fa su tio
Che sia la volta buona? A quanto pare piano piano non viviamo più in un paese democratico. Anche sul nostro corpo comandano. Giornalmente si legge che la colpa è dei non vaccinati. Giornalmente si legge che i no vax sono dei scienziati e sparano cavolate. Ma qualcuno di questi che accusano, leggono e si informano? Si sa che il coronavirus sotto i 12 anni non esiste :) :) . Quanti sono i bambini in svizzera?(asili in quarantena ecc). Svegliatevi, che il virus circola cmq. Abbiamo pure la variante lamba, samba😀😀, di Lugano e chi più ne ha più ne metta. Svegliatevi e non seguite le paure. Imparate a godervi la vita. Chi si vuole vaccinare che si vaccini, chi non vuole lo rispettate e basta. Ognuno pensa alla sua salute. Chi fuma, chi beve e guida mettendo in pericolo gli altri ecc.... Rispettate le scelte e smettetela di scrivere e fare commenti da asini. Lasciate la libertà di pensiero e atto. Il bene comune è accettare le scelte di ognuno, il vaccino non è un bene comune. Inizio avere dubbi che nessuno di noi abbia ancora anticorpi. Se avevo passa 60 anni magari mi sarei vaccinato. Ma adesso no grazie. Per il bene comune di il mio vaccino a chi lo vuole. Pace a tutti

Kastolino 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Fkevin for president.. Té scrivü giüst, brao!

red_monster 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Sai... menti come la tua ne girano troppe purtroppo. Spero che il covid continui a fare la sua selezione che sta già compiendo da 17 mesi finchè non esisterete più voi covidioti

Fanta.108 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Bravo concordo👍🏻

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a red_monster
Lo aspetto a braccia aperte. Perché se fa così paura ed se è così pericoloso, non ci sarebbero gli europei, serie a , Champions League, formula 1 e MotoGP , .... Chissà che non siano i vaccinati a fare da selezione. 😀😀

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a red_monster
Intanto i vaccinati continuano a morire di nessun nesso

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a red_monster
Chissà se non succede la stessa cosa per i vaccinidiot? 😀😀😀. Intanto preparati per la terza dose. Anzi no, quarta, quinta, ventesima 😀😀😀

Gikappa 2 anni fa su tio
Testati negativamente = a vaccinati per accedere a eventuali eventi o manifestazioni... Dov'è la discriminazione? Quanta 'gnoranza... Basta con 'ste paranoie!

seo56 2 anni fa su tio
avanti con lo sperpero di denaro pubblico … che ignoranza!
NOTIZIE PIÙ LETTE