Cerca e trova immobili

ZURIGOSolo la vaccinazione può aiutare contro la minaccia autunnale

07.07.21 - 14:36
La crisi pandemica sembra essere sotto controllo. Ma la variante Delta è sempre più diffusa.
keystone
Solo la vaccinazione può aiutare contro la minaccia autunnale
La crisi pandemica sembra essere sotto controllo. Ma la variante Delta è sempre più diffusa.
Più aggressiva e contagiosa, può colpire anche le persone vaccinate. La Svizzera è minacciata da un possibile nuovo lockdown? E comunque quanto è pericoloso Delta?

ZURIGO - Allentamenti, numero d'infezioni in calo e aumento dei tassi di vaccinazione. La crisi pandemica sembra essere sotto controllo in Svizzera, se non fosse per la variante Delta, significativamente più contagiosa del Coronavirus "originale".

Nel Regno Unito e in Israele in particolare, questa mutazione sta causando un numero enorme d'infezioni nonostante le vaccinazioni. Particolarmente spaventose sono le segnalazioni provenienti da Israele, paese faro per quanto riguarda la campagna vaccinale. L'efficacia del vaccino Biontech è notevolmente diminuita nelle ultime settimane. A febbraio è stato detto che aveva una capacità protettiva del 95,8%. Ora è solo del 64%.

Dopotutto, sebbene il numero d'infezioni causate dalla variante Delta sia alle stelle, questo non ha quasi alcun impatto sui ricoveri e sui decessi. Quindi ci sono più casi, ma i decorsi gravi non aumentano. Motivo sufficiente per gli inglesi per porre fine alle misure restrittive. Dal 19 luglio il Ministero degli Interni ha deciso di abolire i requisiti per la mascherina e le regole di distanza sociale. Israele, al contrario, ha deciso di non prendere sotto gamba questa mutazione, ripristinando molte limitazioni.

Diffusione in Svizzera - Questa variante si sta diffondendo anche in Svizzera. Finora la proporzione è raddoppiata ogni settimana, ha affermato ieri Martin Ackermann, presidente della task force anti Covid, nel corso del consueto punto stampa con gli esperti da Berna.

Ma cosa significa questo per noi? «La variante Delta è senza dubbio da prendere sul serio perché si diffonde molto più facilmente, può portare a decorsi più gravi e ridurre l'efficacia delle vaccinazioni», afferma il medico cantonale basilese Thomas Steffen, al Blick. Il rapporto della task force afferma inoltre che «la probabilità di ospedalizzazione o morte dopo l'infezione da Delta è aumentata di circa il 50 percento o più» rispetto ad altre mutazioni.

Questo rischia di sovraccaricare gli ospedali svizzeri se la variante continua a diffondersi? Secondo l'infettivologo ticinese Andreas Cerny non è così. «Ci aspettiamo ancora meno morti e meno ricoveri perché in questo momento vengono contagiati sempre più giovani e perché la vaccinazione protegge i pazienti a rischio», spiega.

Il motivo per cui la variante è molto più contagiosa è attualmente oggetto di ricerca. Finora, gli scienziati hanno ipotizzato che siano responsabili le mutazioni nella proteina spike. In parole povere, la variante può mimetizzarsi meglio e quindi ingannare il nostro sistema immunitario. E non solo: è anche meglio attrezzata contro la vaccinazione rispetto ai suoi predecessori. «Porta mutazioni soprattutto nell'area in cui i nostri anticorpi si agganciano al virus e lo neutralizzano. Ciò significa che abbiamo bisogno di un po' più di anticorpi per essere efficacemente protetti», spiega Cerny.

L'importanza del vaccino - Vaccinarsi non è per questo meno importante. Al contrario: la vaccinazione non è mai stata così fondamentale. «I vaccini mRNA prevengono la progressione grave della malattia, anche con la variante Delta, purché le persone siano completamente vaccinate. Lo dimostrano i numeri di Gran Bretagna e Israele», spiega Jan Fehr, infettivologo dell'Università di Zurigo, a Blick.

Il medico cantonale a Basilea è della stessa opinione. «Con ogni vaccinazione, possiamo proteggerci meglio e aiutare a prevenire l'ulteriore diffusione del virus» conclude.

Israele, in questo senso, potrebbe tornare a essere un paese modello. Attualmente si sta discutendo se inoculare alle persone vaccinate un'ulteriore dose.

Altri blocchi all'orizzonte?  - In Svizzera si rischia un altro lockdown? In linea di principio no. La situazione nel nostro Paese non può essere paragonata a quella della Gran Bretagna o d'Israele, spiega Pierre-Yves Bochud, presidente della Società svizzera per le malattie infettive.

La strategia migliore è continuare la vaccinazione per essere ben preparati per l'autunno. Perché poi i numeri potrebbero aumentare di nuovo in modo significativo. «Più alto è il numero di persone vaccinate, maggiori sono le possibilità di controllare la pandemia e l'emergere di nuove varianti (possibilmente ancora più facilmente trasmissibili)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 2 anni fa su tio
La minaccia autunnale con il vaccino per il CV19 è nella media del periodo influenzale, basta vaccinare gli anziani, chi soffre di patologie gravi e quelli di mezza età con taglia Obelix. Rimanete a casa, "distanti ma vicini", e frequentate un corso della Migros per imparare a lavarvi le mani. Importante, dopo aver toccato tutte le maniglie dei vari servizi pubblici, non bisogna scaccolarsi, questa era sfuggita alla Task Force.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
O dio, dopo un’anno e mezzo di paranoie sulla disinfezione di tutto ora ci sono venuti a dire che in fin dei conti il virus(ahahahahah) non lo si prende in questo modo! Per me i po na a da via ul dedree

Fkevin 2 anni fa su tio
Che sia la volta buona? A quanto pare piano piano non viviamo più in un paese democratico. Anche sul nostro corpo comandano. Giornalmente si legge che la colpa è dei non vaccinati. Giornalmente si legge che i no vax sono dei scienziati e sparano cavolate. Ma qualcuno di questi che accusano, leggono e si informano? Si sa che il coronavirus sotto i 12 anni non esiste :) :) . Quanti sono i bambini in svizzera?(asili in quarantena ecc). Svegliatevi, che il virus circola cmq. Abbiamo pure la variante lamba, samba😀😀, di Lugano e chi più ne ha più ne metta. Svegliatevi e non seguite le paure. Imparate a godervi la vita. Chi si vuole vaccinare che si vaccini, chi non vuole lo rispettate e basta. Ognuno pensa alla sua salute. Chi fuma, chi beve e guida mettendo in pericolo gli altri ecc.... Rispettate le scelte e smettetela di scrivere e fare commenti da asini. Lasciate la libertà di pensiero e atto. Il bene comune è accettare le scelte di ognuno, il vaccino non è un bene comune. Inizio avere dubbi che nessuno di noi abbia ancora anticorpi. Se avevo passa 60 anni magari mi sarei vaccinato. Ma adesso no grazie. Per il bene comune di il mio vaccino a chi lo vuole. Pace a tutti

pillola rossa 2 anni fa su tio
Non si può attribuire la nascita di una patologia esclusivamente a un virus, ma piuttosto bisogna riferirsi a chi lo ospita, al suo stile di vita, alla sua alimentazione, alla sua ereditarietà.

Booble63 2 anni fa su tio
Uno che va in Congo si vaccina contro il colera mica vaccinano tutta la popolazione. Chi vuol essere sicuro di vaccini .. chi non vuol farlo si comporti come prima che arrivassero i vaccini, come lo hanno fatto tutti , virologie compresi: distanze, mascherine ecc.. ecc. e BASTA con queste notizie. Avete rotto!!’

lollo68 2 anni fa su tio
Vengono sempre menzionati specialisti pro vaccini eppure ce ne sono anche che sono contro i vaccini.

Gandi81. 2 anni fa su tio
Avete rotto i marroni con sto cacchio di vacino!!!

rexlex 2 anni fa su tio
chi ha problemi di salute o paura che si vaccini. il vaccino vi protegge. siete salvi. di cosa avete paura dunque?

Duca72 2 anni fa su tio
Obbligo di vaccinazione unica soluzione.

Gandi81. 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Manco se mi pagassero 100 milioni in contanti!!

aquila bianca 2 anni fa su tio
Risposta a Gandi81.
Idem !!! non sono una no-vax, ma per questo vaccino dico NO!!!!! Mi pongo altre domande, tutti quelli che dicono di non essere disposti a pagare per le persone obese, fumatori ecc..... sono a conoscenza quanto ci costano i malati/ portatori, del virus AIDS ??? Sono delle belle palanche che se ne vanno....!!! Eppure, dagli anni 80, non é stato creato nessun vaccino..... Ovviamente non si trasmette per via aerea, ma di positivi e ammalati, ve ne sono parecchi, hanno creato medicinali per contenere la malattia, però un vaccino NO....... Facciamoci una domanda; come mai per questo virus in un amen, ne sono stati creati a iosa, con i nomi più strampalati che non sto a elencare.....??? È un business mondiale, tutte le nazioni ne hanno richieste milioni di dosi, che hanno una scadenza, ovviamente. E ora, ci minacciano se non siamo disposti a farci inoculare una sostanza che non ha riscontri scientifici, né a corto, né a lungo termine..... Io non lo faccio, neanche da morta ;))))) Poi, ognuno é libero di fare quello che gli dice il cervello..... ;)))))) Libertààààààààààààààà di scelta...... mica siamo in Corea del Nord...... ;))))) Cari saluti, dalla Corsica ;)))

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Senza offesa... ma paragonare l'AIDS al coronovirus è totalmente sbagliato e fuorviante.... sono 2 virus che si replicano, agiscono e colpiscono il corpo umano in maniera diversa, come sicuramente saprai, un vaccino stimola una risposta del sistema immunitario contro un determinato patogeno, per il virus covid19 il sistema immunitario riesce a sviluppare delle difese, al contrario dell'HIV patogeno (AIDS malattia ) che colpisce si il sistema immunitario, ma lo colpisce "distruggendolo", senza contare che il virus HIV muta molto più velocemente e molto più spesso del covid19, pertanto risulta estremamente difficile sviluppare un vaccino x i ricercatori. Se vuoi provarci tu 😉 Mettiamo in conto il vaccino covid19 è stato possibile crearlo così velocemente perché visto l'urgenza è stata tolta molta burocrazia, nella ricerca scientifica e nel campo dei medicinali, sono una delle problematiche maggiori!!! Un altro fattore importante è che il covid19 è in parte simile a precedenti virus già studiati (vedi: SARS E MERS) virus già noti alla ricerca scientifica, permettendo una maggiore conoscenza da cui attingere info per combattere il nuovo patogeno. L'HIV è un retrovirus e suo processo di replicazione (come detto già all'inizio) è diverso di quella del Covid19, inoltre il virus dell'Aids può rimanere dormiente nel corpo per anni prima che si faccia sentire.... al contrario del covid19 e di tante altre malattie... putroppo l'hiv a tutt'oggi nn si guarisce, ma si può gestire ed è possibile vivere una vita dignitosa, l'aspettativa di vita di un sieropositivo (con le dovute cure e farmaci) che nn sviluppa la malattia (AIDS) è pressoché uguale ad un individuo sano... Per tutti questi motivi (e ce ne sarebbero tanti altri) paragonare i 2 virus è totalmente fuorviante ed improponibile!! Come confondere il burro con la ferrovia....

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
"Mettiamo in conto il vaccino covid19 è stato possibile crearlo così velocemente perché visto l'urgenza è stata tolta molta burocrazia, nella ricerca scientifica e nel campo dei medicinali, sono una delle problematiche maggiori!!!" scusi? le problematiche maggiori? siamo a posto ... se cerca sul sito clinicaltrials . gov mettendo i nomi delle varie case, troverà date di fine sperimentazione tra 27 ottobre 2022 e il 6 aprile 2023, quindi, de facto, si sta sperimentando in scala mondiale (alla fine qualche virostar o immunostar da TV se l'è lasciato scappare) ... suvvia, per riprendere un'altra sua frase, definire questo siero "vaccino" è come definire il burro ferrovia ...

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ChB-quattro
Ah si...? dove ha studiato virologia (branca della microbiologia) lei? Alla Cepu? Cmq il mio riferimento era al fatto che nn è possibile fare un parallelismo tra coronavirus e HIV....

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Le ho contestato quella parte? mi pare di no ... ho studiato altro. Contestavo l'euforia nel togliere la burocrazia per usarlo, che, normalmente, quella "burocrazia", come dice lei, è la parte di vero controllo se funziona o la parte di sperimentazione. Semplicemente non è un vaccino approvato, è ancora un farmaco sperimentale con autorizzazione temporanea ... come ben definito dal sito che le ho riportato e come vari virostar e immunostar si sono lasciati sfuggire nelle varie interviste fiume televisive.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a ChB-quattro
Ma guardi che lei ha scoperto il segreto si pulcinella, forse nn sa che molti farmaci vengono permessi in fase si emergenza, ma questo nn toglie nulla alla sicurezza... Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty), sono iniziati nella primavera 2020, perciò sono durati pochi mesi rispetto ai tempi abituali, ma hanno visto la partecipazione di un numero assai elevato di persone: dieci volte superiore agli standard degli studi analoghi per lo sviluppo dei vaccini. Perciò è stato possibile realizzare uno studio di grandi dimensioni, sufficienti per dimostrare efficacia e sicurezza. Non è stata saltata nessuna delle regolari fasi di verifica dell’efficacia e della sicurezza del vaccino: i tempi brevi che hanno portato alla registrazione rapida sono stati resi possibili grazie alle ricerche già condotte (da molti anni (ripeto dal 1990!!) sui vaccini a RNA, alle grandi risorse umane ed economiche messe a disposizione in tempi rapidissimi e alla valutazione delle agenzie regolatorie dei risultati ottenuti man mano che questi venivano prodotti e non, come si usa fare, soltanto quando tutti gli studi sono completati. Queste semplici misure hanno portato a risparmiare anni sui tempi di approvazione, spero di aver chiarito.... b serata ✋😊

ChB-quattro 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Qualche dubbio mi rimane, sarò fatto male io, lei dice approvato, ma è stato autorizzato in emergenza, credo sia un po' differente. E poi a leggere questa pagina clinicaltrials.gov / ct2/show / study / NCT04848584?term=Pfizer&draw=2&rank=1 si trova questo "Estimated Study Start Date: June 2021 - Estimated Primary Completion Date: April 1, 2022 - Estimated Study Completion Date: July 30, 2023. Insomma, onestamente, non mi sembra roseo come lei lo descrive. Buona giornata a lei.

pillola rossa 2 anni fa su tio
"Più alto è il numero di persone vaccinate, maggiori sono le possibilità di controllare la pandemia" esattamente il contrario di quanto stanno dimostrando GB e Israele

Kastolino 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Esatto e pensa che i media hanno dichiarato che con la % di vaccinati, hanno quasi raggiunto "l'immunità di gregge" in GB. Si vede l'efficacia dei vaccini e delle teorie di tutti i luminari e supercervelloni.. D'altro canto, andando avanti sulla base delle ipotesi sparse ovunque a gagganella, non è una novità che é una metodologia che non ha nessun approccio scientifico...

Elisa_S 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
...NESSUNO ha mai detto che il Vaccino rende immuni tutti MA che è in grado di alleviare i sintomi del coronavirus. OVVERO diminuiscono il tuo rischio di BASE -senza vaccino- se ti infetti.

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Mica tanto.... come al solito ne hai sparata una delle tue... 1⁰. in Israele sono si aumentati i contagi... ma a fronte di un forte aumento di numero di contagi, non corrisponde un forte aumento dei deceduti anzi... siamo a 0 o giù di lì.... gli ultimi morti sono stati ad inizio giugno... 10.... e I nuovi contagi erano 45, sd oggi i nuovo contagi sono 486, morti ZERO!! guariti 243.... bisogna spezzare la catena contagi-ricoveri- decessi.... cosa che con il vaccino, a tutt'oggi, sta accadendo, sta funzionando!! In Inghilterra 7 luglio 2021: 32061 mila nuovi contagi, 33 morti... pochissimi, a titolo di paragone Italia: 1010 nuovi contagi 14 morti!!! 30 volte meno contagi della GB... ma con la metà dei morti....

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Guarda il sito svizzero admin. Nascite decessi 2020-2021. Vedrai che da febbraio fino adesso in luglio siamo sotto la media dei decessi. Secondo te perchè? Quelli che dovevano morire sono morti con il corona in inverno, mentre adesso ogni mese ci sono meno decessi. Si ringrazia il vaccino? Secondo me il vaccino non c'entra niente, in questo periodo i decessi sono sempre stati pochi a meno che arriva la canicola. Vediamo questo inverno o fra due inverno chi si ammala. Se questo vaccino a mRNA funziona, devono dare un premio Nobel. Altrimenti come penso e si sa già, sarà come tutti gli altri vaccini antinfluenzali che non hanno mai funzionato. Saluti

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ah si?? Peccato che in svizzera nel gennaio 2021 c'e stato un incremento di mortalità del 21% (riportato allo stesso periodo 2016-2019...) dati Euroatat!!! Cmq è ovvio che in autunno (se tanti la pensano come lei) la situazione peggiorerà , nn ci si vaccina ok, chiusure e lookdown, poi nn voglio più sentire nessuno lamentarsi però (a parte i vaccinati) troppo comodo avere il soldino e anche il panino.. 😂Cmq l'esempio più lampante dell'efficacia del vaccino ce l'ha davanti ai suoi occhi... Inghilterra, aIsraele... dopo il vqccino mortalità scesa a picco!!! Ora, si aumentati i positivi , ma morti pochissimi... senta... parli di quello che sa...🙏

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Allora il virus non circola. Vacciniamo anche dai neonati fino ai 11 anni e 11 mesi e 29 giorni. Perché sotto i 12 anni il virus non esiste (peccato che hanno messo gli asili in quarantena). Allora perché io devo vaccinarmi quando ci sono tutti i bambini che non sono vaccinati (si parla di 1 milione o quanti bambini?). Quindi perfavore, basta sparare a mille, ma basta guardare a quello che ci raccontano. Guarda caso signor scienziato. Pure i virologi dicono che i virus Mutano dove c'è più vaccino. Idem come i batteri immunoresistenti. Troppi antibiotici, troppa asepsi medica e chirurgica favorisce a creare sempre più batteri immunoresistenti. Quindi secondo me parlare con lei non serve a niente come sicuramente con me. La stimo che si vaccina anche ai prossimi richiami ma rispetti anche il corpo e la mente di un altro

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Putroppo mi sa che lei nn sa minimamente come funziona un vaccino... secondo il suo ragionamento nn avremmo mai sconfitto il vaiolo, ridotto la polio (dal 1980 ca alle nostre latitudini nn circola più ), un altro successo delle vaccinazioni è la vaccinazione contro la meningite, contro il meningococco del gruppo C ( da quando esiste la vaccinazione i casi sono drasticamente diminuiti e mi creda, a morte di meningite è una delle morti peggiori!! ), la difterite , la pertosse, il tetano , l'epatite virale B, certe forme di meningiti, il rotavirus, il morbillo, la partite, la rosolia, la varicella, l'esperienza zoste, il pappiloma virus umano, l'epatite virale A, rabbia, febbre gialla, meningite e cefalee da morso di zecca, febbre tofoide, ecc.... tutte patologie diminuite in modo inequivocabile... Secondo il suo ragionamento, parrebbe che tutti questi vaccini siano inutili... lo vada a dire ai paesi poveri... dove ancora oggi muoino un sacco di bambini e adulti a causa delle suddette patologie... Sa, i virus nn sono per niente democratici, quando colpiscono nn puo deciderlo ne lei ne io... quando si parla di biologia (una scienza dura) e tutte le sue branche, bisogna parlarne in modo corretto.... nn sparare baggianate a zero... se lei nn vuole vaccinarsi è libero di farlo, ma dare notizie fuorvianti solo perché si segue una propria ideologia, lo trovo sbagliato. Fare il ragionamento: se nn si vaccinano i bambini, perché dovrei farlo io?, nn mi vaccino nemmeno io... beh nel ruolo di bambino ci passa lei... Per fortuna che il mondo nn è così pieno di egoisti, ma esiste gente che pensa ancora alla collettività, anche se una certa parte di quest'ultima, gli rema contro, dimenticandosi di vivere, bene (mi riferisco alla salute) , anche grazie a chi ha creduto nella scienza... Buona serata

Fkevin 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
Perché vaccinarmi se sotto i 12 anni a livello mondiale non si vaccinano? Cosa cambia se noi non ci vacciniamo? Si parla solo di numeri da passa 1 anno ma i fatti non esistono. Troppo semplice guardare Israele e gran Bretagna. Se il corona fosse così pericoloso avrebbe ancora fatto la sua selezione. Perché in estate 2020 no? Li il virus ha deciso di non mutare? Ma perfavore, legga meno libri e Guardi la realtà. Guardo a livello svizzero che ogni anno c'è stato il picco invernale (quest'anno di più, il corona esiste), ma da febbraio siamo sotto la media. Grazie al vaccino...e no guardi quando è iniziata la campagna vaccinale e poi mi dica chi ha vissuto fino adesso scappando da un virus così piccolo dietro ad una mascherina. Chi è morto è morto (rispetto i morti non sono un freddo del cavolo). Però da un virus Non si scappa, a meno che ti rinchiudi in una baita. Un vaccino non da un aiuto quando ci saranno persone o bambini che non si possono vaccinare ( per la salute, allergie e per l'età). Si sa che i vaccini anti influenzali non funzionano come dovrebbero (se funzionavano dovevano sapere che arrivava il covid19). Invece chi si vaccina si ammala (grazie mille, l'ho fatto per non ammalarmi) . Parlo perché da passa 10 anni lavoro nel sanitario e di casi ho visto. Riguardo alle sue affermazioni di altri vaccini. Ci sono stati vaccini come il vaiolo che hanno servito. Ma l'antitetanica lei quando ha fatto l'ultimo richiamo? O di altri vaccini? Da piccoli si fa, da grandi c'è ne freghiamo. Quante morti di papilloma virus, rosolia,meningite,.... ??fosse per lei vaccinerebbe anche le piante. Perfavore, mia figlia per il papilloma virus non faccio nessun vaccino, come fino adesso le mie nonne la mia ragazza e mia madre hanno vissuto. Lei è uno di quelli che non ha anticorpi e quindi si faccia avanti per la scienza. Si vaccini per tutto, immetta dentro di lei nel circolo venoso le sostanze che dentro il vaccino non servono. Ma io da cavia non sono disposto a farlo. Sono il primo a investire nella scienza invece della meccanica. Ma qui si parla di fare soldi non si guarda la salute (peccato per la pfizer, terza dose già pronta ma la ema e la drug amministration hanno bloccato tutto). Perché???? se c'è la cura e funziona perché non lo somministrate? Guardi, da passa un anno pensavo che le persone con problemi di turbe mentali fossero a Mendrisio, ma da quest' anno noto che la maggior parte vivono intorno a noi. Saluti e rispetto a tutti. A chi si vaccina e a chi non ha intenzione di farlo.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Ti stimo!

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Quindi se tutti sono vaccinati continuano ad ammalarsi, ma meno gravemente perché prendersela con chi non teme di ammalarsi?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Elisa_S
Si certo, ogni giorno ci raccontano frottole, vogliamo andare avanti all’infinito ?

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Esatto, forse stanno testando la prontezza a cagarsi sotto degli Svizzeri, per ora siamo arrivati al 50% circa.

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
Una volta insediata la paura nella mente delle persone gli puoi far fare qualsiasi cosa, a prescindere dal contenuto, come hanno fatto e continuano a fare le religioni monoteiste. Paura e dogma a cui affrancarsi è un binomio estremamente utile per chi desidera un controllo profondo sulle persone. Poi ci sono le voci fuori dal coro che servono da capro espiatorio. Questo è l'essere umano, un soggetto neotenico ammaestrabile e bisognoso di sottomettersi.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Kastolino
In Gb nn hanno raggiunto nessuna immunita' di gregge, la stragrande maggioranza della popolazione ha ricevuto solo la prma dose e quind la copertura nn e' sufficiente. Questo grazie alla strategia di quella volpe di Jhonson. Cosi' e' piu' chiaro?

Bibo 2 anni fa su tio
Ma basta fare terrorismo per niente!! sono completamente vaccinato ma queste cose non le sopporto!! ogni 2 ore si postano "articoli" dello stesso genere...BASTA!!!!!!

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ma e' cosi difficile da capire che se nn si vaccinano tutti o almeno la stragrande maggioranza delle persone, sara' tutto inutile perche' il virus continuera a circolare e mietere vittime tra quelli nn vaccinati? e richiuderemo ancora per colpa loro?

M70 2 anni fa su tio
ma non ho capito..allora vaccinazione si ma si creano nuove varianti?? ma cosa faremo allora.. ci faremo iniettare un sacco di richiami vaccino ma senza sapere con certezza le conseguenze nel futuro e se il nostro corpo le reggerà???

Kastolino 2 anni fa su tio
Risposta a M70
M70, è esatto.. Infatti chi si è fatto vaccinare ha semplicemente fatto da cavia e ancora lo sta facendo.. Non è una novità..

Booble63 2 anni fa su tio
Questo è un tentativo di lavaggio del cervello collettivo.. adesso BASTA! Lo sanno anche i sassi che è così. Se un non si vaccina è perché non vuol farlo. È inutile spargere paure fra la gente. Oppure state preparando il terreno per la terza dose per chi ne ha già avute due?
NOTIZIE PIÙ LETTE