Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid pass obbligatorio, il mondo della notte si arma di soluzioni

03.07.21 - 23:30
Diversi locali hanno deciso di offrire la possibilità di effettuare un test gratuito direttamente all'ingresso
20min/Noah Knüsel
Covid pass obbligatorio, il mondo della notte si arma di soluzioni
Diversi locali hanno deciso di offrire la possibilità di effettuare un test gratuito direttamente all'ingresso
Interessante anche un'iniziativa a Losanna: una stazione di test gratuiti, in centro, fino a notte inoltrata

BERNA - Il Consiglio federale ha permesso alle discoteche, ai club, e ai locali notturni di riaprire, a condizione che il Certificato Covid sia un requisito obbligatorio per ritornare a ballare e a fare festa.

Una soluzione che, arrivata all'improvviso, ha sorpreso da un lato i gestori dei locali, che si sono trovati a dover affrontare una situazione nuova, dall'altro i centri per effettuare i tamponi, già molto sollecitati a causa delle vacanze estive. 

Inoltre, è una soluzione che la Commissione elvetica di Bar e Club (SBCK) ha definito un'ingiustizia, in quanto «i club sono gli unici luoghi in Svizzera dove l'accesso è possibile solo con un certificato». Dopo qualche giorno di analisi e valutazione, intanto, alcuni locali hanno iniziato a trovare delle vie alternative, prendendo in mano la situazione.

Test all'ingresso dei locali
Diverse discoteche in Svizzera interna hanno deciso di offrire la possibilità ai clienti che non sono ancora vaccinati, o che non sono stati in grado di ottenere un appuntamento per un test, di effettuare un tampone all'entrata del locale.

Tra loro, ad esempio, il Bar Rouge di Basilea, che ha istituito una collaborazione con una farmacia locale, adibita allo svolgimento di test rapidi antigenici (quelli fai da te e quelli sierologici non valgono, per il pass). Così, nonostante la capacità di test della città di Basilea sia già al limite, il locale non deve tener chiuso per la mancanza di gente.

Il test, con la tessera della Cassa Malati, è gratuito. Per chi non è assicurato in Svizzera, costa invece 47 franchi. La stessa opzione la offrono già anche altri locali, come il Jukebox Club di Sion, in Vallese, e il Le Ciel di Berna, il cui proprietario ha dichiarato «abbiamo preso il nostro destino nelle nostre mani».

Test notturni
A Losanna, vista la domanda inaspettatamente alta di test e l'apertura dei locali, la società privata Hemostaz si è offerta di correre in soccorso dei festaioli, allestendo un centro di test last-minute nel cuore della città.

La "stazione" dei test è stata letteralmente presa d'assalto lo scorso fine settimana, con lunghe code che si sono formate per effettuare i tamponi. «Capiamo che c'è tanta richiesta, ma insistiamo sul fatto che la nostra è una soluzione dell'ultimo minuto, potete fare un test durante il giorno in un centro, in un ospedale, da un medico o in farmacia», ha dovuto scrivere la società su Facebook.

Un'esperienza che si ripete anche questa sera. È infatti possibile fare il test - senza appuntamento - tra le 20.30 e le 2 del mattino in Place de l'Europe. Anche in questo caso, presentando la tessera della Cassa Malati svizzera, il test - e quindi il certificato - sono gratuiti.

Così, adeguando le possibilità - mentre un numero sempre maggiore di persone potrà aver fatto anche la seconda dose del vaccino - i locali notturni stanno tentando il possibile per ripartire dopo diversi difficili mesi di chiusura totale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 2 anni fa su tio
Ma basta, vivi e lascia vivere

pillola rossa 2 anni fa su tio
"mentre un numero sempre maggiore di persone potrà aver fatto anche la seconda dose del vaccino", che favorisce le varianti. Salute!
NOTIZIE PIÙ LETTE