Cerca e trova immobili

SVIZZERAPersonale di cura non vaccinato, Berset è preoccupato

03.07.21 - 11:31
Vaccinazioni: per Alain Berset il problema maggiore attualmente si trova nelle case di riposo.
Keystone
Fonte ats
Personale di cura non vaccinato, Berset è preoccupato
Vaccinazioni: per Alain Berset il problema maggiore attualmente si trova nelle case di riposo.
Una notevole parte degli operatori non vuole farsi vaccinare. Anche il 20% degli over 80 non è immunizzato. Per evitare una nuova ondata di contagi bisognerà elaborare nuove misure.

BERNA - Il ministro della sanità Alain Berset è preoccupato perché una parte notevole del personale delle case per anziani o anche dei servizi di cura domicilio tipo Spitex non vuole essere vaccinato. Ciò mette in pericolo le persone anziane, e non dovrebbe essere permesso, afferma il consigliere federale in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano Neue Zürcher Zeitung.

Ci sono poi troppe persone vulnerabili che non vogliono ancora essere vaccinate, sottolinea Alain Berset, dicendosi preoccupato perché attualmente il 20% delle persone oltre gli 80 anni non è immunizzato.

Negli ultimi mesi, non tutto è andato liscio negli istituti che ospitano anziani, nota inoltre il friburghese. Ci sono state differenze molto grandi. Alcuni ricoveri ben organizzati non hanno avuto un solo caso di coronavirus. In alti, è morta quasi la metà dei residenti.

Le ragioni non sono sempre chiare; e devono essere analizzate, aggiunge Berset. Gli operatori - cantoni, comuni e privati - dovrebbero prendere delle misure. Se i dipendenti non vogliono essere vaccinati, allora dovrebbero almeno essere testati una volta alla settimana, consiglia il ministro di Sanità. Ogni altro atteggiamento sarebbe irresponsabile, nota.

Berset precisa poi che la Confederazione ne discuterà con i dirigenti delle case per anziani e dei servizi Spitex nonché con i cantoni; poiché una nuova ondata di infezioni in questi istituti deve essere evitata a tutti i costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE