Cerca e trova immobili

BERNANoleggio camper all'estero: attenzione alle formalità doganali

29.06.21 - 11:08
Al momento dell'entrata in Svizzera è sufficiente richiedere un certificato d'annotazione per il veicolo.
tipress
Fonte ats
Noleggio camper all'estero: attenzione alle formalità doganali
Al momento dell'entrata in Svizzera è sufficiente richiedere un certificato d'annotazione per il veicolo.
Il certificato è gratuito e permette di riesportare il veicolo o di riconsegnarlo in una succursale svizzera della società di noleggio.

BERNA - Viaggiare in camper sta diventando sempre più popolare, soprattutto dopo la crisi del coronavirus. Non sempre però è possibile circolare in Svizzera con un veicolo immatricolato all'estero e in ogni caso è necessario rispettare alcune formalità doganali.

È possibile viaggiare in Svizzera con veicoli noleggiati all'estero presso società di noleggio, a condizione che vengano utilizzati a scopo privato e per un periodo limitato, precisa l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) in un comunicato odierno. Al momento dell'entrata in Svizzera è sufficiente richiedere un certificato d'annotazione per il veicolo a un valico doganale durante gli orari d'apertura al traffico turistico.

Il certificato, valido otto giorni a decorrere dall'inizio del contratto di noleggio, è gratuito e permette di riesportare il veicolo o di riconsegnarlo in una succursale svizzera della società di noleggio. «Il mancato rispetto del termine di riesportazione comporta la riscossione a posteriori dei tributi d'entrata e l'avvio di un procedimento penale contro il conducente», sottolinea l'AFD.

Esistono anche piattaforme online sulle quali privati all'estero offrono in noleggio i loro camper. L'entrata in Svizzera con un veicolo immatricolato all'estero di questo genere non però è consentita, neppure a scopo privato.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE