Cerca e trova immobili

SVIZZERACi troveremo ad affrontare una nuova ondata in autunno?

27.06.21 - 14:15
Diversi esperti prevedono un «mix esplosivo» provocato da vacanze estive, variante Delta e restrizioni più blande.
20 min / Mattias Spicher
Fonte Bettina Zanni / 20 Minuten
Ci troveremo ad affrontare una nuova ondata in autunno?
Diversi esperti prevedono un «mix esplosivo» provocato da vacanze estive, variante Delta e restrizioni più blande.
Andreas Cerny: «L'avvento di una quarta ondata è inevitabile». Volker Thiel: «Il 30% di non vaccinati è sufficiente per far aumentare il numero di casi, soprattutto vista la maggior contagiosità della variante Delta».

BERNA - Da sabato 26 giugno la Svizzera respira una nuova normalità. Ma sugli allentamenti decisi dal Consiglio federale a seguito dell'evoluzione favorevole della pandemia aleggia lo spettro della variante Delta.

La mutazione, scoperta per la prima volta in India, sta infatti avanzando in tutto il Vecchio Continente e diventerà predominante entro fine agosto. «Bisogna tenere alta la guardia», aveva avvertito il ministro della sanità Alain Berset, ricordando che «tutti entreremo in contatto con il virus, o attraverso il vaccino o per contagio». Berset si aspetta un'altra ondata nelle persone non vaccinate quest'autunno. «La variante Delta è di gran lunga quella che ci preoccupa di più al momento», ha invece spiegato Patrick Mathys, capo della sezione gestione delle crisi dell'Ufsp. Vi è preoccupazione anche nelle parole del presidente dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger che ha ricordato come la Svizzera si fosse dimostrata ottimista anche un anno fa. «E in autunno vi fu il brusco risveglio. Non può succedere una seconda volta».

Quarta ondata già in agenda - È ancora più esplicito l'epidemiologo ticinese Andreas Cerny che in un'intervista alla SonntagsZeitung vede un solo scenario possibile con questi allentamenti, ovvero l'avvento di una quarta ondata. L'esperto cita poi l'esempio di Israele, da cui la Svizzera dovrebbe «imparare qualcosa». «Le distensioni adottate da Israele erano troppo precoci e troppo ampie per una copertura vaccinale del 60%», ricorda Cerny che avrebbe auspicato una riapertura più lenta anche nel nostro Paese.

Mix esplosivo - Gli allentamenti, le vacanze estive e il diffondersi della variante Delta sono per Cerny «un mix esplosivo» che porteranno a una nuova, inevitabile, ondata di contagi. «Se il numero di casi dovesse aumentare di nuovo, si dovranno adottare provvedimenti mirati», assicura l'epidemiologo, avvertendo che anche con un tasso di vaccinazione del 70%, gli ospedali e i reparti di cure intense potrebbero riempirsi di nuovo in autunno se il numero di casi dovesse crescere senza controllo. Tesi che viene avvalorata anche dal virologo e membro della Task Force elvetica Volker Thiel. «Il 30% di non vaccinati è sufficiente per far aumentare il numero di casi, soprattutto vista la maggior contagiosità della variante Delta». Anche per questo la Confederazione ha deciso di rivedere al rialzo l'obiettivo della campagna vaccinale, puntando all'80% di vaccinati.

Bimbi a rischio - I bambini, in particolare, saranno indifesi contro il virus, visto che difficilmente verranno vaccinati entro l'autunno. Ecco perché il virologo raccomanda ai genitori di trattare il tema della vaccinazione con i propri figli. «Secondo me - conclude l'esperto - i rischi dovuti all'infezione nei bambini sono maggiori rispetto a quelli di una vaccinazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 2 anni fa su tio
Avanti tutta con il terrorismo mediatico :-(

Don Quijote 2 anni fa su tio
L'unica ondata probabile in autunno è quella della fobia corona virus!

lollo68 2 anni fa su tio
Ma quando c'è stata la terza ondata?😇🤭

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
speriamo di no. quest'anno, malgrado la vaccinazione rimango in Svizzera. Vedo però che tanta gente va all'estero, non so veramente cosa dire.

Meck1970 2 anni fa su tio
sicuro che in autunno aumenteranno nuovamente le cifre. Ce troppa gente che se ne frega su tutto quello che è successo. ci sono troppi raggruppamenti. Eppure i morti ci sono stati ....

Meck1970 2 anni fa su tio
spero di no, ma come si sta liberando tutto, ho paura che sarà peggio di prima. Troppe ammucchiate e troppa gente che se ne frega di tutto quello che è successo

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
bene, pazienza zero, le vacanze son prioritarie

egi47 2 anni fa su tio
Ci stiamo suicidando. Abbiamo perso completamente la testa per salvare dei settori dove si muore normalmente già più che in altri posti, tipo (discoteche).

pillola rossa 2 anni fa su tio
la Confederazione ha deciso di rivedere al rialzo l'obiettivo della campagna vaccinale, puntando all'80% di vaccinati... Il vaccino favorisce l'insorgere di varianti, analogamente allo sviluppo dei batteri resistenti agli antibiotici

MrBlack 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
…vero…e mi auguro che visto che lo dici…sai anche perché…e quindi capisci benissimo che non usare i vaccini non è una alternativa per debellare il virus. E sai anche che i vaccini non favoriscono la “nascita” delle varianti…perché si creano comunque…ma solamente la loro proliferazione. Magari importante che lo dici perché da quello che scrivi si capisce ben altro.

spit 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Veramente il vaccino prevenirne le varianti. Più il virus circola più può mutare, più muta più alta la possibilità di trovarsi con una variante “tosta”. Il vaccino impedisce/limita la diffusione del virus; meno il virus circola, meno muta e più bassa la probabilità di varianti pericolose. Tu confondi virus con batteri: il primo si cura con antivirali, il secondo con antibiotici (cui i batteri possono sviluppare resistenza)

Ste56 2 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Immagino tu sia uno dei più esperti virologhi del mondo...

pillola rossa 2 anni fa su tio
Risposta a Ste56
Osservo

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Ste56
osservando che da mesi pubblicizzano di avere gia' comperato per il 2022 oltre 7 milioni di dosi di vaccino credo che sia inevitabile la nuova ondata.....o la nuova variante etc

Ro 2 anni fa su tio
Non bisogna essere degli esperti per capire che in autunno 2021 ci sarà un’altra ondata. Basta guardare cosa è accaduto in Gran Bretagna, in Australia e ora in Israele. Qui o tutti si fanno una regolata per davvero o finiamo a richiudere e ad avere anni durissimi. Anche se non sono mai stato d’accordo credo che se tutti non si vaccinano la situazione non potrà migliorare. Se poi pensò che potrebbe insorgere una variante più potente ….. . Ho scritto quello che pensò arrivati a questo punto anche se a malincuore. Mah !

Ro 2 anni fa su tio
Non bisogna essere degli esperti per capire che in autunno 2021 ci sarà un’altra ondata. Basta guardare cosa è accaduto in Gran Bretagna, in Australia e ora in Israele. Qui o tutti si fanno una regolata per davvero o finiamo a richiudere e ad avere anni durissimi. Anche se non sono mai stato d’accordo credo che se tutti non si cacciano la situazione non potrà migliorare. Se poi pensò che potrebbe insorgere una variante più potente ….. . Ho scritto quello che pensò arrivati a questo punto anche se a malincuore. Mah !

Tio1949 2 anni fa su tio
Si si,fate bene. Portatevi avanti,bravi!!

seo56 2 anni fa su tio
Visto gli ignoranti che ci sono in giro é poco ma sicuro..
NOTIZIE PIÙ LETTE