Cerca e trova immobili

SVIZZERATask force: i vaccini mRNA «proteggono fino a 3 anni»

25.06.21 - 18:01
Copertura incoraggiante per i decorsi gravi della malattia. Per quelli lievi è di 16 mesi
keystone
Fonte ATS
Task force: i vaccini mRNA «proteggono fino a 3 anni»
Copertura incoraggiante per i decorsi gravi della malattia. Per quelli lievi è di 16 mesi

BERNA - Secondo la Task force della Confederazione, i vaccini mRNA proteggono gli adulti da gravi decorsi di coronavirus per un periodo fino a tre anni, mentre per circa 16 mesi proteggono anche da lievi casi di malattia provocati dal virus.

La vaccinazione con due dosi di un vaccino mRNA, come quelli di Pfizer/Biontech o Moderna, porta a risposte da parte del sistema immunitario che sono da due a quattro volte maggiori rispetto a dopo l'infezione, indica la task force scientifica in un documento pubblicato oggi.

Nelle persone sotto i 75 anni di età, c'è il 50% di protezione contro la malattia lieve per 16 mesi e l'80% di protezione contro la malattia grave per tre anni. Per le persone anziane, la task force stima che la durata della protezione sia più breve: da 7 a 10 mesi (decorso lieve) e da 15 a 24 mesi (decorso grave).

La durata della protezione è cruciale nel determinare se e quando bisognerà procedere ai richiami vaccinali - precisano gli esperti - come pure per calcolare la durata dei certificati Covid.

Secondo gli scienziati, la questione è un po' diversa per quanto concerne la protezione vaccinale contro la variante Delta del virus, per la quale sono necessari quantitativi di anticorpi cinque volte superiori rispetto alla versione normale del virus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE