Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ il momento di dissotterrare le mutande mangiucchiate

24.06.21 - 11:32
In primavera Agroscope aveva chiesto d'interrarle in giardini e prati per valutare lo stato di salute del suolo.
Agroscope
È il momento di dissotterrare le mutande mangiucchiate
In primavera Agroscope aveva chiesto d'interrarle in giardini e prati per valutare lo stato di salute del suolo.
Ora ciò che resta di questi indumenti è da inviare in laboratorio per le analisi.

ZURIGO - In aprile, i ricercatori di Agroscope e dell’Università di Zurigo avevano lanciato il progetto di Citizen Science "Il test mutande". Mille aspiranti ricercatori avevano sotterrato le mutande nei loro giardini, prati o campi, seguendo una procedura standardizzata. Il progetto era finalizzato a registrare la qualità del suolo in tutta la Svizzera.

Dopo aver trascorso due mesi nel terreno, è giunto il momento di dissotterrare le mutande. Ma ciò che riemerge dalla terra ricorda solo vagamente un capo di biancheria intima. «Miliardi di organismi del suolo hanno banchettato con le mutande, trasformando il tessuto di cotone in humus e sostanze nutritive per i vegetali», afferma il responsabile dello studio Marcel van der Heijden di Agroscope e dell’Università di Zurigo. Questa volta è proprio il caso di dire, più brutte sono e meglio è. «Più sono bucherellate e irriconoscibili, più la vita del suolo è attiva», spiega Franz Bender, coordinatore del progetto.

Gli aspiranti ricercatori devono quindi inviare i resti delle loro mutande dissotterrate ai laboratori di Agroscope, dove le scansioni digitali consentiranno di misurare in maniera precisa il loro grado di decomposizione. Verranno analizzati anche i campioni di terra spediti e gli aspiranti ricercatori particolarmente volonterosi potranno partecipare anche alle analisi in laboratorio. «Grazie al contributo di molti volontari, speriamo di ottenere un quadro completo della qualità dei suoli in Svizzera», sostiene Pia Viviani, specialista di Citizen Science.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE