Cerca e trova immobili

SVIZZERAHans Ziegler è colpevole

22.06.21 - 17:17
L'ex manager è stato condannato a ventiquattro mesi di prigione (con la condizionale) dal Tribunale penale federale.
TI-Press
Fonte ats
Hans Ziegler è colpevole
L'ex manager è stato condannato a ventiquattro mesi di prigione (con la condizionale) dal Tribunale penale federale.
L'ex consulente, assolto dall'accusa di corruzione, dovrà pagare una multa di diecimila franchi ed è chiamato a risarcire 770'000 franchi.

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona ha condannato oggi l'ex consulente e manager Hans Ziegler a 24 mesi di prigione con la condizionale. L'accusa chiedeva cinque anni.

La corte ha ritenuto l'imputato colpevole di violazione del segreto di fabbrica o commerciale, di spionaggio economico e di sfruttamento d'informazioni privilegiate. Ziegler - assolto dall'accusa di corruzione - dovrà anche pagare una multa di 10'000 franchi e risarcimenti per 770'000 franchi.

In quanto consigliere di amministrazione di una società, Ziegler nel periodo 2013-2016 ha ripetutamente confidato a un secondo imputato - condannato a 12 mesi con la condizionale e una multa da 8000 franchi - segreti commerciali che non era autorizzato a divulgare, in particolare riguardo alla vendita di una società affiliata straniera. Per quanto fatto il dirigente ha ricevuto 150'000 franchi.

Ancora più ampio - pari a 2 milioni di franchi - sarebbe il guadagno avuto per altri comportamenti scorretti: in qualità di membro del consiglio di amministrazione (Cda) di quattro aziende quotate in borsa e di consulente per altre due imprese avrebbe ripetutamente sfruttato le conoscenze privilegiate per operazioni sui titoli di un totale di undici società.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE