Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Basta mascherine nei negozi e nei centri commerciali»

21.06.21 - 18:33
L'appello arriva dalla Swiss Retail Federation, che comprende numerosi commerci tra cui Ikea e Lidl
Keystone
«Basta mascherine nei negozi e nei centri commerciali»
L'appello arriva dalla Swiss Retail Federation, che comprende numerosi commerci tra cui Ikea e Lidl
Secondo l'ente, «non c'è più alcuna giustificazione» per mantenere tale obbligo

BERNA - «La mascherina va tolta al più presto anche all'interno dei negozi». È quanto hanno chiesto in un appello al Consiglio federale diversi commercianti e grandi distributori, rappresentati dalla Swiss Retail Federation (la Federazione svizzera del Commercio al dettaglio). 

«L'obbligo d'indossare la mascherina deve essere eliminato al più tardi quando inizia la fase di normalizzazione» ha scritto in una lettera l'associazione, in rappresentanza di grandi aziende come IKEA, Landi e Lidl. «Il mantenimento dell'obbligo è controproducente» si legge tra le motivazioni, rese note dal portale elvetico d'informazione Nau.ch.

La missiva arriva in risposta a quanto dichiarato recentemente da Alain Berset, in riferimento ai graduali allentamenti messi in atto dal Consiglio Federale. Sebbene l'uso della mascherina all'aperto dovrebbe essere ben presto revocato, la protezione per naso e bocca nei negozi e nei centri commerciali dovrebbe rimanere obbligatoria per tutta l'estate. Una decisione che non è andata giù al settore del commercio al dettaglio.

«Nessuna giustificazione»

La Presidente della Federazione, Christa Markwalder, ha dichiarato a Nau che «non c'è più alcuna giustificazione comprensibile» per l'obbligo della mascherina. Infatti, da un lato i casi sono in picchiata, dall'altro i negozi non sono mai stati al centro di focolai: «I dipendenti non si sono nemmeno dati malati più spesso degli anni scorsi».

Markwalder sostiene quindi che è giunto il momento di eliminare tutte le restrizioni all'ingresso nei negozi, lasciando solo i flaconi di disinfettante, i divisori in plexiglas e i segnali sulle distanze, misure definite «più che sufficienti».

La Swiss Retail Federation, lo ricordiamo, rappresenta 6'000 negozi, con un fatturato annuo di 23 miliardi di franchi. L'ente saprà solo mercoledì se il Consiglio federale avrà ascoltato o meno i suggerimenti inviatigli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 2 anni fa su tio
Non è mai servita a niente, ma guai a riconoscerlo. Cadrebbe il castello di carte tanto caro ad alcuni...

seo56 2 anni fa su tio
Assolutamente no

Viperus 2 anni fa su tio
Sarebbe anche ora....avete terrorizzato abbastanza la gente ora...basta adesso!

cle72 2 anni fa su tio
Ma che tolgano queste mascherine. Vedremo tra qualche anno i danni ai polmoni o altro. Per non parlare del vaccino che vi siete fatti iniettare in corpo. Tutto pilotato e manipolato.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
urca e' vero! migliaia di dottori ,infermieri, dentisti, assitenti alle poltrone etc etc muiono ogni anno per colpa delle mascherine che sono costretti a portare tutti i giorniiiii!! :) :) :)

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Fai ridere i polli.... ma quelli arrosto però (che è ancora piu difficle 🤣🤣)... tutto pilotato e manipolato??? Allora nn uscire piu di casa... fai un favore all'umanita... per sentire ancora ste boiate nel 2021... cultura zeroooo... prendi la clava e torna nelle caverne 😉😂😂

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Tantto

Ro 2 anni fa su tio
fino a che non si é oltre il 50 % di vaccinati sarebbe meglio nei negozi avere la mascherina. Poi siccome sono tutti esperti meno gli esperti (scienziati) ..... l'autunno/inverno 2021 dirà chi avrà avuto ragione. Tanto ormai si é capito che la vita non ha alcun valore per alcuni individui quindi ....

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a Ro
ha capito che la vita non ha alcun valore? per quello che siamo stati chiusi per mesi mettendo in ginocchio l'economia del nostro paese? non credo sia vero....

M70 2 anni fa su tio
che ignoranza...siamo arrivati a buon punto e vogliamo giocarci tutto? ...non mi sembra che x l"uso della mascherina sia morto qualcuno..

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a M70
Cosa vuole giocarsi? vede i numeri a livello sivzzero e ticinese? attualmente non ha senso in quanto il virus non ha più la stessa forza. il clima sicuramente aiuta... visto che è un'influenza... ora la mascherina è inutile... anche se lo era pure prima.

Veveve 2 anni fa su tio
Sarebbe anche ora! Mi piacerebbe sapere chi ha preso il COVID facendo la spesa alla Migros o alla Coop… nessuno! Anche perché normalmente non si salta in braccio alle altre persone nei negozi!!!!

joe69 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Ah si?? forse nn ti è venuto ij mente che il calo dei contagi sono dovuti anche a questa misura?? Come fai a dire che nessuno si è contagiato?? Sei andato a casa di ogni consumatore a vedere se entro 2 settimane sviluppava il covid?? Hai pubblocato uno studio scientifico ( su Nature, Science, new England Journal of Medicine, British Medical Journal, Clinical Infectious Diseases??? ) illuminaci!!! Qui si parla e si scrive di scienza!!! Fatta da scienziati (laureati) nn da pseudo tali o ciarlatani... , Per giocare alle figurine hai sbagliato canale...😉😂

pag 2 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Ma dai??? che genio! forse nn ti e' balenato per la mente che se nn c''e stato nessun contagio al supermercato e' stato grazie all'uso delle mascherine??Mamma mia dopo un anno e mezzo ancora con ste cavolate....

GreenPick 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
il calo dei contagi è di questi mesi... le mascherine sono obbligatorie da molto più tempo... e non mi sembra che abbiano avuto un grande effetto visto che abbiamo avuto un picco di contagi nei mesi passati... le mascherine non hanno senso se non si è a stretto contatto.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a joe69
A dirla tutta non è probabile nemmeno il contrario di quello che dice veveve. Se la popolazione Svizzera avesse usato l'app Swiss Covid sarebbe stato possibile tracciare meglio i contagi e prendere contromisure più specifiche. Fino a prova contraria non ci sono dei bilanci affidabili sulla quale tirare delle conclusioni. L'aumento o la riduzione dei contagi potrebbe essere un risultato di una determinata contromisura, di più limitazioni oppure un semplice effetto casuale che noi per egocentrismo riallacciamo alle nostre azioni. Come detto non abbiamo la risposta perché non abbiamo dati pratici e affidabili.
NOTIZIE PIÙ LETTE