Cerca e trova immobili

SVIZZERAIndennità per altri sei mesi

18.06.21 - 12:18
Il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre il diritto all'Ipg
keystone
Fonte ATS
Indennità per altri sei mesi
Il Consiglio federale ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre il diritto all'Ipg

BERNA - Appena caduto oggi il voto del parlamento con l'approvazione della Legge Covid-19, il Consiglio federale ha deciso di prorogare il diritto all’indennità di perdita di guadagno (IPG) di altri sei mesi, ossia fino al 31 dicembre 2021, anziché fino al 30 giugno.

Poiché per certe categorie il diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus può essere fatto valere soltanto retroattivamente, le richieste di prestazioni potranno essere presentate fino al 31 marzo 2022, si legge in una nota governativa odierna che annuncia la modifica della pertinente ordinanza.

Inoltre, a partire da luglio 2021 le future IPG per il coronavirus potranno essere calcolate sulla base del reddito indicato nella decisione di tassazione fiscale per il 2019, se ciò è più vantaggioso per l’assicurato.

La modifica dell’ordinanza giunge nel momento in cui un numero crescente di persone interessate ha ricevuto la decisione di tassazione definitiva per il 2019. Finora le IPG sono state calcolate in linea di principio sulla base del reddito dell’attività lucrativa soggetta all’AVS conseguito nel 2019 e preso in considerazione per la fissazione dei contributi d’acconto per lo stesso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE