Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn Piranha per 95 franchi al giorno

06.06.21 - 21:00
La polizia ginevrina noleggia veicoli blindati militari in vista dell'incontro tra Biden e Putin
VBS/DDPS
Un Piranha per 95 franchi al giorno
La polizia ginevrina noleggia veicoli blindati militari in vista dell'incontro tra Biden e Putin
È da alcuni anni che le forze dell'ordine elvetiche scelgono di equipaggiarsi con mezzi dell'esercito, anche con il noleggio annuale

GINEVRA - A Ginevra sono in corso i preparativi per l'incontro tra il presidente USA Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin che avrà luogo il prossimo 16 giugno. Preparativi che riguardano soprattutto gli aspetti relativi alla sicurezza.

In primis è prevista la chiusura di gran parte dello spazio aereo sopra la Città di Calvino, come scrive oggi la NZZ am Sonntag. Ma la polizia ginevrina si sta anche equipaggiando con il noleggio di veicoli militari blindati.

È infatti da alcuni anni che i corpi di polizia cantonali si servono, quando necessario, di materiale dell'esercito. E c'è anche chi ha già optato per un noleggio annuale, come fa sapere il Dipartimento della difesa interpellato dal domenicale. Una possibilità, questa, che è stata scelta da cinque cantoni. Attualmente si parla di tredici mezzi di trasporto Duro, tre Piranha, 12 veicoli civili di polizia e un piccolo camion per il rifornimento di carburante.

Ma quanto costa il noleggio di veicoli militari? Per un mezzo di trasporto o un blindato si parla di 95 franchi al giorno, a cui si aggiungono 10 franchi per ogni chilometro percorso. Chi sceglie i noleggio annuale paga invece 36'475 franchi, senza supplementi per il chilometraggio. I veicoli civili dell'esercito costano invece 15 franchi al giorno oppure 5'500 franchi all'anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE