Cerca e trova immobili

BERNA Più controlli sui piloti aerei

03.06.21 - 09:55
Valutazioni sulla condizione psicofisica, ma anche esami per scovare l'uso di alcol o droghe
keystone
Fonte ats
Più controlli sui piloti aerei
Valutazioni sulla condizione psicofisica, ma anche esami per scovare l'uso di alcol o droghe
È quanto prevede la revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) approvata oggi all'unanimità dal Consiglio nazionale

BERNA  - Migliorare la valutazione dello stato psichico e fisico di piloti e membri dell'equipaggio mediante l'introduzione di controlli del tasso di alcolemia e dell'utilizzo di narcotici o sostanze psicotrope.

È quanto prevede la revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea (LNA) approvata oggi all'unanimità dal Consiglio nazionale. Altra novità: sarà nuovamente possibile effettuare conversazioni radiotelefoniche in una lingua nazionale.

Alla base della revisione vi sono il recepimento di un atto normativo dell'Unione europea e un intervento parlamentare, indica una nota governativa odierna. In seguito alla tragedia del 2015 - quando un co-pilota della compagnia aerea Germanwings, mentalmente instabile, si schiantò volutamente contro il costone di una montagna in Francia e nell'impatto perirono 149 persone - a livello europeo sono state adottate misure di sicurezza.

In particolare, sono state introdotte nuove regole per prevenire il possibile abuso di alcolici, con test alcolemici che possono essere svolti in qualsiasi momento e senza indizi di ebrietà su membri dell'equipaggio e controllori del traffico aereo. La revisione parziale della legge sulla navigazione aerea permette inoltre di migliorare la diagnosi precoce di malattie psichiche.

La Camera del popolo ha invece deciso, con 113 voti contro 75 e 3 astensioni, di stralciare dal disegno la disposizione concernente l'introduzione di un diritto di informazione volontario del personale medico. I medici possono infatti già oggi chiedere di essere esonerati dall'obbligo del segreto professionale al fine di effettuare una segnalazione.

Inoltre, dopo che il Parlamento ha accolto la mozione "Non vietare le lingue nazionali per i voli a vista non commerciali", il principio dell'inglese quale unica lingua delle radiocomunicazioni aeronautiche viene corredato di alcune eccezioni. Nell'ambito dei voli a vista non commerciali (VFR), eccettuati i servizi della sicurezza aerea dell'aeroporto di Zurigo, le conversazioni possono essere condotte anche nella lingua ufficiale della Confederazione parlata in loco.

L'oggetto va al Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE