Cerca e trova immobili

SVIZZERABanche e impatto ambientale, la strada è ancora lunga

31.05.21 - 10:11
Secondo uno studio di WWF e PwC, le banche svizzere sono ancora lontane dal condurre un'attività ecosostenibile.
Keystone
Fonte Ats
Banche e impatto ambientale, la strada è ancora lunga
Secondo uno studio di WWF e PwC, le banche svizzere sono ancora lontane dal condurre un'attività ecosostenibile.

BERNA - Le banche svizzere hanno fatto progressi in materia di sostenibilità, ma l'attuazione degli obiettivi climatici previsti dagli accordi di Parigi non è ancora ancorata nella loro attività. Lo sostiene uno studio realizzato da WWF insieme alla società di consulenza PwC, che dà i voti a 15 istituti.

Poca attenzione agli investimenti - Tutte le società analizzate sono attivamente impegnate sul fronte del clima, dell'ambiente e della socialità, si legge in un comunicato odierno di WWF. Le banche si concentrano però sull'impatto ambientale delle loro operazioni commerciali, mentre poche hanno adottato obiettivi e provvedimenti concreti per il fulcro della loro azione, cioè l'attività di investimento e finanziamento.

Mancanza di trasparenza - La gamma di prodotti e servizi sostenibili è stata ampliata, ma il modo in cui i fattori ecologici sono presi in considerazione varia ampiamente: i clienti spesso non si trovano ancora di fronte alla trasparenza necessaria per prendere decisioni di investimento informate.

La classifica - Sulla base dell'analisi la ricerca ha diviso le 15 principali banche svizzere attive nel comparto retail (quello che comprende i servizi di base e che interessa una vasta clientela non particolarmente ricca) in cinque categorie. Viene fatta la differenza fra istituti visionari (nessuno fra quelli considerati), pionieri (nessuno), inseguitori (Credit Suisse, UBS, Raiffeisen, nonché le banche cantonali di Zurigo, Berna, Basilea e Basilea Campagna), gruppo centrale (PostFinance, Migros, Valiant, nonché le banche cantonali di Grigioni, Vaud e San Gallo) e ritardatari (banche cantonali di Argovia e Lucerna).

Qualche passo avanti - Anche nella precedente edizione del rating (risalente al 2016/2017) non vi erano state società inserite nelle prime due classi, quelle dei visionari e dei pionieri. Sono però stati fatti passi avanti in vari comparti.

Margine di miglioramento - «I risultati dello studio dimostrano che esiste un grande potenziale per gli istituti finanziari di differenziarsi, attraverso una maggiore integrazione dei criteri di sostenibilità, dando un contributo efficace all'attuazione di intese internazionali come l'accordo di Parigi», afferma il presidente della direzione di PwC Svizzera Andreas Staubli, citato nel comunicato. «Da una banca di base ci aspettiamo che trovi un giusto equilibrio a lungo termine tra gli interessi ambientali, sociali ed economici», osserva da parte sua il Ceo di WWF Svizzera Thomas Vellacott, pure citato nella nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE