Cerca e trova immobili

SVIZZERAÈ iniziata la corsa alle vacanze: ecco dove vanno gli svizzeri

29.05.21 - 08:03
Isole quasi al completo. Spagna e Grecia in testa alla classifica. I dati di Booking.com e delle agenzie di viaggi
keystone
Una spiaggia di Mallorca
Una spiaggia di Mallorca
Fonte 20 Minuten
È iniziata la corsa alle vacanze: ecco dove vanno gli svizzeri
Isole quasi al completo. Spagna e Grecia in testa alla classifica. I dati di Booking.com e delle agenzie di viaggi
Gli operatori del settore: «Meglio muoversi in anticipo. Le prenotazioni non sono ai livelli pre-crisi, ma neanche la capacità degli alberghi»

ZURIGO - Le vacanze estive sono sempre più vicine. Mercoledì le restrizioni ai viaggi in Svizzera sono state allentate, le vacanze scolastiche inizieranno tra circa un mese nei primi cantoni e il certificato Covid dovrebbe essere disponibile entro giugno. Risultato: negli ultimi giorni le prenotazioni di viaggi sono esplose. 
 
I classici luoghi di villeggiatura sono già vicini al sold-out: Costa Azzurra, Sardegna, Maiorca e Algarve registrano un 80 per cento di prenotazioni negli alberghi, stando all'indice di Booking.com. All'isola d'Elba e in Corsica la percentuale sale all'80 per cento. La pressione diminuisce sulle isole Canarie e sulla Sicilia, dove al momento - stando al portale - sono ancora liberi il 25 per cento dei posti letto. 

Le decisioni del Consiglio federale hanno un notevole impatto sul settore dei tour operator. Il volume delle prenotazioni settimanali è aumentato di circa il dieci percento da metà aprile, afferma il portavoce di Kuoni Markus Flick. La Grecia e la Spagna sono attualmente le destinazioni di viaggio più popolari.

E non solo la domanda è aumentata, ma anche la disponibilità di spesa: a causa dell'enorme voglia di viaggiare delle persone e della lunga mancanza di offerte per il tempo libero, la sensibilità ai prezzi è cambiata. «Per il cliente al momento la cosa più importante è togliersi degli sfizi. Il prezzo non è il criterio principale» sottolinea Flick. 

Anche da Tui Svizzera arrivano notizie simili: «Le persone stanno aspettando con impazienza di placare la loro voglia di viaggiare», afferma la portavoce Milica Vujcic. I privilegi riservati ai vaccinati fanno gola a molti: «C'è chi prenota le vacanze in base alla data di vaccinazione», afferma Vujcic. Le destinazioni più popolari per gli svizzeri - relativamente a Tui - sono attualmente Creta e altre isole greche. C'è anche una grande richiesta per Maiorca e la Turchia meridionale.
Secondo Vujcic siamo ancora lontani dal "tutto esaurito", tuttavia è il caso di pianificare un po'. «Consigliamo alle persone di prenotare le loro vacanze il prima possibile». Le prenotazioni sono ancora a un livello inferiore rispetto a prima della pandemia, ma anche le capacità negli hotel e negli aerei sono diminuite. 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ro 2 anni fa su tio
Tra l'altro, come avevo scritto anni fa, fra poco ci si dovrà chinare grazie all'aumento della indiscriminato della popolazione a scaglionare il periodo delle vacanze e mi spiego: se fino a oggi le vacanze cadono nel periodo di luglio e agosto fra poco tempo si dovranno scaglionare su un periodo più lungo e cioè da maggio a fine ottobre. In poche parole chi non avrà figli dovrà andare, gioco forza, prima o dopo le vacanze scolastiche, altrimenti una parte dei vacanzieri si troverà a confrontarsi con " il tutto occupato " e .... addio vacanze. Buon lavoro

seo56 2 anni fa su tio
Se ti vuoi rilassare l’Importante é “scappare” dalla Svizzera 😉

bledsoe 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
E se poi non c'è ritorno, staremo anche meglio

egi47 2 anni fa su tio
E' inutile, finché avremo queste teste piene di caniglia non sconfiggeremo mai questo virus. La colpa del dilagare del virus é grazie alla loro intelligenza.

Ro 2 anni fa su tio
Visto che si sta pensando in diverse città d’arte e non ai numeri chiusi, sarebbe intelligente ed opportuno permettere ai vaccinati di andare in vacanza senza i tamponi ma solo con le dovute precauzioni, ora Ma a quanto pare ..... non ci sente “ nessuno “. Neppure le opportunità sappiamo prendere al volo. Poveri “ noi “.
NOTIZIE PIÙ LETTE