Cerca e trova immobili

GRIGIONIAl via il vaccino per tutte le età nei Grigioni

26.05.21 - 12:03
Dal primo giugno potranno ricevere il preparato tutte le persone tra i 16 e i 44 anni.
Keystone
Fonte Ats
Al via il vaccino per tutte le età nei Grigioni
Dal primo giugno potranno ricevere il preparato tutte le persone tra i 16 e i 44 anni.
Le autorità retiche prevedono che entro metà luglio la metà della popolazione cantonale avrà ricevuto entrambe le dosi immunizzanti.

COIRA - I meno giovani non avranno più la precedenza. Disponendo di elevate quantità di vaccino contro il Coronavirus, il Canton Grigioni ha deciso di aprire la vaccinazione a tutte le fasce di età dal 1° di giugno. Gli appuntamenti alle persone fra i 16 e i 44 anni saranno assegnati secondo l'ordine di annuncio, precisa l'Ufficio dell'igiene cantonale in un comunicato.

Gli over 45 - Le autorità spiegano che è stato possibile eliminare la priorità in base all'età visto che la maggior parte delle persone sopra i 45 anni che si sono annunciate ha ricevuto l'appuntamento. Le evidenze raccolte negli ultimi mesi mostrano che il rischio di decorsi gravi cresce con l'avanzare dell'età, ragion per cui le fasce più anziane della popolazione hanno avuto accesso prioritario alla vaccinazione, precisa la nota.

Altre categorie - Per le persone affette da malattie croniche l'accesso alla vaccinazione è garantito, visto che ora può essere somministrata anche negli studi medici. Inoltre gli over 50 beneficiano tuttora di un accesso prioritario.

Le prospettive - Se le dosi di vaccino annunciate saranno effettivamente fornite, entro metà luglio circa la metà della popolazione del cantone sarà completamente vaccinata (due dosi oppure una dose per chi si è ammalato di Covid-19). Attualmente si stanno pianificando le vaccinazioni nelle imprese, che non saranno comunque possibili prima di metà agosto.

Il punto della situazione - Finora nei Grigioni sono state effettuate oltre 102'151 vaccinazioni contro il Coronavirus. Attualmente sono 39'317 le persone ad essere state vaccinate due volte e 24'101 quelle in lista d'attesa. Per facilitare la pianificazione degli appuntamenti, l'Ufficio dell'igiene pubblica invita le persone già vaccinate dal medico di famiglia ad annullare eventuali appuntamenti presso i centri di vaccinazione via e-mail (impfung@amz.gr.ch) oppure tramite la Hotline (+41 81 254 16 00).
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE