Cerca e trova immobili

SVIZZERACosto della vita: i cantoni top e flop

25.05.21 - 11:36
Appenzello Interno, Uri e Glarona in vetta alla classifica, mentre Basilea Città e Ginevra risultano i peggiori.
Tipress
Costo della vita: i cantoni top e flop
Appenzello Interno, Uri e Glarona in vetta alla classifica, mentre Basilea Città e Ginevra risultano i peggiori.
Il Ticino, senza infamia e senza lode, si piazza al decimo posto.

BERNA - Il costo della vita in Svizzera. Alto, ma eterogeneo sul territorio. Uno studio di Credit Suisse svela dove conviene di più abitare nel nostro Paese. In vetta alla classifica dei cantoni meno cari si trova Appenzello Interno, seguito da Uri e Glarona. Fanalini di coda Basilea-Città e Ginevra, mentre il Ticino è il decimo cantone più economico in cui vivere.

I parametri - Lo studio si fonda su cinque variabili principali: le imposte sul reddito e sulla sostanza, i costi abitativi, quelli per la mobilità, i premi delle casse malati e infine le spese per l'accudimento dei figli e gli assegni familiari. La domanda centrale è la seguente: nei diversi luoghi di domicilio, al netto dei carichi obbligatori e dei costi fissi, quanto reddito delle economie domestiche rimane disponibile per il libero consumo o per il risparmio?

Il meglio - I cantoni più economici in assoluto risultano essere Appenzello Interno, Uri e Glarona. Seguono cantoni rurali come Sciaffusa, Giura, Appenzello Esterno, Vallese e Turgovia.

In famiglia - Per le coppie sposate con figli la vita è meno costosa nel Canton Vallese, sia per le famiglie che ricorrono a forme istituzionali di accudimento dei figli come gli asili nidi, sia per quelle che non ne usufruiscono. 

Il peggio - Nel raffronto nazionale, i cantoni a prevalenza urbana di Ginevra e Basilea Città, nonché di Vaud, Zurigo, Basilea Campagna, Zugo e Neuchâtel, registrano un'attrattiva residenziale finanziaria inferiore alla media. I prezzi elevati di affitti e immobili e i costi fissi considerevoli concorrono ad aumentare il costo della vita nei centri urbani.

I comuni che fanno da contorno - I dati raccolti da Credit Suisse mettono infine in evidenza come percorrendo un tragitto massimo di 30 minuti in automobile da un polo costoso sia possibile raggiungere numerosi comuni che offrono un'attrattiva residenziale finanziaria molto più elevata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE